Non tutti ovviamente, ma un buon 50% sì.
Non sono formati(infatti ci tocca a noi "aggiornarli" tramite corsi gratuiti che spesso neanche frequentano) hanno conoscenze superate e lavorano solo per i soldi, cosa molto grave in un ambito come quello sanitario e soprattutto in una struttura come quella in cui lavoro io, in cui i ricoverati sono anziani spesso anche terminali.
Inoltre lavorano controvoglia (forse perchè la cooperativa privata li paga una miseria, per questo li prende) e male, e il risultato è che il servizio è pessimo e trattano male i pazienti, e questo mi fa davvero incazzare..
Inoltre la loro cultura sanitaria è prettamente assistenziale senza nessun riguardo per la relazione con i pazienti e per la loro qualità della vita, cultura che andava bene 50 anni fa ma che oggi in Italia è decisamente arretrata e inadatta al compito che un operatore sanitario deve svolgere...
Ah e ovviamente se provi ad accennare appena questi loro problemi ti attaccano in gruppo....
Lavoro in una struttura in cui il 90% dei dipendenti è straniero ed è quella con il peggior servizio di tutta la città; le strutture private con dipendenti a maggioranza italiana(o tedesca, siamo in Alto Adige) hanno tutte standard di servizi decisamente migliori, stipendi più alti e soddisfazione di familiari decisamente superiore...sarà un caso o no?
Non parlo ovviamente dei badanti(anzi quelli sono bravissimi) ma infermiere/i(soprattutto) e oss/osa extracomunitari sono spesso un vero scandalo.....quindi foera di ball loro e gli imprenditori schiavisti che li assumono per una miseria, fregandosene se i pazienti soffrono per questa sciagurata sceltancav:




ncav:
Rispondi Citando
