User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: SEPOLCRI IMBIANCATI

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2010
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    9,402
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito SEPOLCRI IMBIANCATI

    SEPOLCRI IMBIANCATI














    “Guai a voi, farisei, che desiderate occupare i posti d’onore nelle sinagoghe ed essere salutati sulle piazze. Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza accorgersene! [...] Guai a voi, maestri della legge, perché avete portato via la chiave della vera scienza: voi non ci siete entrati e non avete lasciato entrare quelli che avrebbero voluto.” (Luca 11, 43-44; 11,52)

    “Preparano pesi impossibili da portare e poi li mettono sulle spalle degli altri: ma da parte loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutto quello che fanno è per farsi vedere dalla gente. Sulla fronte portano la parola della legge in astucci più grandi del solito; le frange dei loro mantelli sono più lunghe di quelle degli altri [...] Voi però non dovete fare così. Non fatevi chiamare ‘maestro’, perché voi siete tutti fratelli e uno solo è il vostro Maestro. E non chiamate ‘padre’ nessuno di voi sulla terra, perchè uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo. E non fatevi chiamare ‘capo’, perchè uno solo è il vostro Capo, il Messia. In mezzo a voi il più grande deve essere il servitore degli altri. Chi vorrà farsi grande Dio lo abbasserà; chi resterà umile, Dio lo innalzerà.

    Guai a voi ipocriti, maestri della legge e farisei! Voi chiudete agli uomini la porta del regno di Dio: non entrate voi e non lasciate entrare quelli che vorrebbero entrare. [...]

    Guai a voi ipocriti, maestri della legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate: all’esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume. Anche voi, esternamente, sembrate buoni agli occhi della gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di male [...]

    Serpenti, razza di vipere! Come potrete evitare i castighi dell’inferno?”
    (Matteo 23, 4 e sgg.)






    SEPOLCRI IMBIANCATI
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:


    "Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2010
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    9,402
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SEPOLCRI IMBIANCATI

    I SEPOLCRI IMBIANCATI














    SETTE MALEDIZIONI AGLI SCRIBI E FARISEI (Mt 23, 13-32)
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
    Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto!
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
    Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!

    E' veramente triste questo discorso e tutti vorremmo che non ci riguardasse, ma purtroppo un fariseo potrebbe essere nascosto anche tra le pieghe del nostro cuore, e, all'occorrenza, indurci a fare le sue scelte di comodo. E chi può dire in verità di essere esente da questo peccato? L'egoismo è molto astuto, spesso si traveste per non farsi riconoscere, indossa abiti di una giustizia umana, che non è quella evangelica.
    Forse anche noi non vogliamo entrare nel regno dei cieli, almeno non lo vogliamo concretamente e i nostri figli, guardando il nostro esempio, non sono orientati a conquistarlo, "costi quel che costi". Chi può dire di essere sempre coerente? Nella propria intimità, nella vita di coppia, nella vita familiare, nel lavoro, nell'impegno cristiano….? I figli vedono, giudicano e tirano le loro somme. I figli ci sono stati dati per orientarli verso Dio… possiamo dire di farlo veramente?
    Quante leggi ambigue, anche nella nostra società: Uccidere non si deve, ma se il bimbo è ancora nel seno della madre, lo si può fare; dare la morte non si deve, ma se uno è vecchio o andicappato lo si può spegnere dolcemente con una morte assistita; il matrimonio è indissolubile, ma quando diventa difficoltosa la convivenza, si può cambiarla… e così via. "Guide cieche!", direbbe Gesù.
    Quante decisioni ingiuste nel nostro mondo! Si distruggono interi raccolti per non abbassare il prezzo, raccolti che Dio ha benedetto, e si lasciano morire di fame i tre quarti dell'umanità. Si cercano gli evasori fiscali (moscerino) e si autorizza l'evasione globale dai nostri doveri di giustizia, di fraternità, di misericordia; si grida contro la guerra, ma si mettono le premesse per tutte le guerre: le ingiustizie.
    Anche noi curiamo l'immagine perché il mondo non ci giudichi, per sentirci inseriti in esso, ma non ci curiamo del giudizio di Dio, che è quello che veramente vale.
    "Sepolcri imbiancati!" Nessuno di noi vorrebbe questo appellativo, soprattutto non vorremmo che ce lo rivolgessero le persone che contano. Ma i figli non contano? Eppure, quante volte dentro di sé non capiscono i nostri comportamenti e soffrono la stessa tristezza che si prova di fronte ad un sepolcro, magari molto bello esternamente, ma è pur sempre un sepolcro che nasconde la morte.
    Noi pure, come i farisei, ci creiamo i nostri idoli (calcio, spettacolo, musica, moda…), innalziamo loro troni e li riempiamo di trofei, per poi dimenticarli nel momento dell'insuccesso e magari inveire perché non ci ha dato le soddisfazioni che, nel nostro orgoglio di tifosi, ci attendevamo… idoli usati e poi gettati secondo l'umore del momento.
    Gesù ci fa riflettere, non nascondiamoci dietro il dito, abbiamo il coraggio di riconoscerci e di cambiare vita.






    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
    · Gesù, libera il mio cuore dall'ipocrisia, dalla smania di apparire ciò che non sono e che non mi impegno per divenire. In un mondo che si pasce di apparenze, non guarda alla sostanza delle cose mi sento stordito. Aiutami ad oltrepassare il visibile, a cogliere l'invisibile presente in tutti.
    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
    · Anche io faccio proseliti, nel senso che, con i miei ragionamenti, cerco di indurre gli altri a pensarla come me. Ma aiutami ad analizzare i miei pensieri per capire se sono conformi a i tuoi.
    · Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.
    · Gesù, noi saremo giudicati sull'amore vero e questo giudizio sarà emesso alla tua luce e sotto l'indicazione infallibile della coscienza. Purifica la mia mente e il mio cuore, per non essere trovato in inganno.
    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
    · Spirito di Dio, luce della mia mente e del mio cuore, fammi vedere il cammello che è nel mio cuore, perché non mi accanisca contro il moscerino che è nel cuore del coniuge, e dei parenti.
    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto!
    · Padre, forse anch'io rapino la buona stima degli altri con le mie critiche acute e senza carità, con i miei giudizi facili, che non risparmiano nessuno, con le mie intemperanze di ogni tipo. Perdonami. Rendimi misericordioso come Tu sei misericordioso con me.
    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
    · Signore, se anch'io sono un sepolcro imbiancato, aiutami a riconoscerlo e a provvedere in tempo, prima che arrivi la morte a mettere il suo punto alla mia vita.
    · Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
    · Chissà, Signore, quante volte Tu mi hai parlato per mezzo dei tuoi profeti ed io sono stato sordo, li ho disprezzati, non mi sono premurato di capirli e di correggermi. Se ho colmato la misura della tua misericordia, dilata ancora il tuo Cuore e il mio, perché finalmente, soverchiata dal tuo Amore, possa capire e convertirmi. Amen









    .::. L'incontro .::.
    "Sarebbe anche simpatico, se non fosse nazista!" (Malandrina) :gluglu:


    "Al di là dell'approvazione o disapprovazione altrui!" :gluglu:

 

 

Discussioni Simili

  1. A Lampedusa le bare, a Roma i sepolcri imbiancati
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 21-10-13, 02:40
  2. E PER FORTUNA CHE BERSANI NON COMPRAVA SENATORI?SEPOLCRI IMBIANCATI
    Di anticomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-13, 12:52
  3. Quest'estate i sepolcri imbiancati si tingeranno di rosso
    Di southern nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-10, 19:36
  4. Il "terrorismo di Sharon" e i "sepolcri imbiancati"
    Di pietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-04, 16:16
  5. Foscolo, dai Sepolcri al sepolcro imbiancato
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225