Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
    Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: La crisi del centrodestra

Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Domanda retorica. Semmai la domanda è perché la genti voti ancora il Cdx dopo questi tre anni disastrosi.
    purtroppo i vecchi rincoglioniti e i giovani che si spippettano davanti alla televisione costituiscono una buona parte dell'elettorato di questo paese
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

"Si ti sputo t'mprofumo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wolverine Visualizza Messaggio
    Io credo che per quanto il consenso sia calato i voti non caleranno, c'è ancora un mese per dimenticare tutto e credere alle nuove promesse bomba che sicuramente arriveranno.
    Vorrei ricordare che negli ultimi anni abbiamo visto di tutto di più e quindi è chiaro che qualsiasi cosa è superabile dai fans, questa volta non è diverso.
    Reputato .. la prima è la mia!!

"Si ti sputo t'mprofumo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    naaa...

semplicemente quella parte della gente non particolarmente ideologizzata che lo votava grazie alle ultime uscite del presidente si sta rendendo conto del livello del personaggio: barzellette assurde a gogo, proposte di legge al limite del ridicolo e una assoluta inattività riguardo i temi chiave del paese.

gli sono rimasti solo i tifosi (tanti) e i teleimboniti.

non credo comunquè che chi ha abbandonato (a livello di sondaggi) berlusconi alle elezioni voterà altro (csx)
    Reputascion e quotascion!!
    Penso che uno che racconta barzellette così stupide e che non fanno ridere nessuno, a parte lui, è finiti

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,704
     Like avuti
    15,959
    Mentioned
    2630 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Io ad esempio reputo l'affaire ruby assolutamente marginale.
    Il punto è che sono crollati tre punti fondanti della narrazione berlusconiana:

1. La questione energetica: La rivoluzioni nel nord africa hanno dimostrato la fragilità della politica energetica su cui il governo aveva investito tanto in relazioni bilaterali, anche al costo di ingoiare rospi (sopportare le buffonate di gheddafi). Senza considerare la 'disfatta' della scelta nucleare. Praticamente la visione del futuro energetico del paese è stata fatta su due cavalli che si sono dimostrati molto, molto, molto fragili.

2. La questione immigrazione: Permessi temporanei regalati ? c'è altro da dire? Ah si ancora volta la fragilità di una soluzione che delegava i controlli ai paesi nord africani, invece che gestirla con le forze nazionali.

3. La stabilità di governo: punto su cui si faceva molto differenza rispetto al litigioso centrosinistra. Dopo la svolta fini invece è il regno dei "responsabili", con il governo tenuto vivo con mezzi di sostentamento "artificiali".

C'è altro?
    Non sono d'accordo soprattutto sul punto uno. Quello è un discorso troppo raffinato per un elettore medio (chiunque esso sia d'appartenenza politica). Ci possono arrivare quelli con un grado di attenzione e cultura maggiore. La maggioranza NON riesce a fare questa connessione "alta" di ragionamento.

Il punto due invece in questo momento è diventato a mio avviso un argomento in cui il PDL e la Lega a seguire sta perdendo consenso, visto che è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI che l'immigrazione aumenta, spesso in maniera poco controllata, e soprattutto che le PROMESSE fatte in sede elettorale siano ben lontane dall'essere mantenute. Io nel mio piccolo ho sentito amici e parenti che hanno dato all'epoca il voto al PDL o anche alla Lega con la SOLA motivazione dell'immigrazione.

Sul terzo punto...anche qui necessita un certo grado di attenzione alla vita politica e ai suoi VERI giochi. Anche qui necessita un grado di attenzione un pò superiore alla norma per potersi INDIGNARE e quindi togliere il voto.

Direi che manca un quarto ed un quinto punto, molto sentiti ed importati, che è quello delle tasse e dell'occupazione. Abbiamo un partito che ha giocato molto sul fatto che avrebbe abbassato le tasse e che avrebbe portato la nazione fuori dalla crisi. Allo stato attuale, per quanto possano i cittadini sentire effettivamente sulle loro spalle, la pressione fiscale NON è diminuita...anzi...e il potere di acquisto si è abbassato. Inoltre la disoccupazione giovanile è mostruosamente aumentata....questo a chi SARA' imputato? All'opposizione? Ovvio che è TOTALMENTE responsabilità del governo....

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come diceva Willy, bisogna ancora vedere se davvero questa crisi di consensi nel centrodestra ci sarà per davvero.

Riguardo ai punti di Giacomo, soprattutto 1 e 3 sono veri per quanto riguarda l'elettorato un minimo informato, il governo è stata una fortissima delusione da quei punti di vista. Il punto 2 conta meno in questa fascia di elettorato, dato che chiunque avesse occhi per vedere era già da lungo tempo giunto alla conclusione che sull'immigrazione la Lega in primis e il resto del governo in secondo luogo ha sempre sparato dei gran proclami basati sul nulla.

Likes dati
    12,704
     Like avuti
    15,959
    Mentioned
    2630 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Come diceva Willy, bisogna ancora vedere se davvero questa crisi di consensi nel centrodestra ci sarà per davvero.

Riguardo ai punti di Giacomo, soprattutto 1 e 3 sono veri per quanto riguarda l'elettorato un minimo informato, il governo è stata una fortissima delusione da quei punti di vista. Il punto 2 conta meno in questa fascia di elettorato, dato che chiunque avesse occhi per vedere era già da lungo tempo giunto alla conclusione che sull'immigrazione la Lega in primis e il resto del governo in secondo luogo ha sempre sparato dei gran proclami basati sul nulla.
    Non posso che quotare in quanto in piena linea con quanto da me scritto

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io ad esempio reputo l'affaire ruby assolutamente marginale.
    Il punto è che sono crollati tre punti fondanti della narrazione berlusconiana:

1. La questione energetica: La rivoluzioni nel nord africa hanno dimostrato la fragilità della politica energetica su cui il governo aveva investito tanto in relazioni bilaterali, anche al costo di ingoiare rospi (sopportare le buffonate di gheddafi). Senza considerare la 'disfatta' della scelta nucleare. Praticamente la visione del futuro energetico del paese è stata fatta su due cavalli che si sono dimostrati molto, molto, molto fragili.

2. La questione immigrazione: Permessi temporanei regalati ? c'è altro da dire? Ah si ancora volta la fragilità di una soluzione che delegava i controlli ai paesi nord africani, invece che gestirla con le forze nazionali.

3. La stabilità di governo: punto su cui si faceva molto differenza rispetto al litigioso centrosinistra. Dopo la svolta fini invece è il regno dei "responsabili", con il governo tenuto vivo con mezzi di sostentamento "artificiali".

C'è altro?
    sono tutte considerazioni che possiamo fare, ma a mio parere piuttosto che abbandonarsi alla analisi politica preventiva, dobbiamo guardare i risultati e poi analizzarli.

perchè troppo spesso si parla di cali di consenso che poi non si verificano, almeno non nella misura in cui erano attesi.

mi ricorderò sempre le parole di un coordinatore pdl "la linea del consenso verso il nostro partito è molto rigida, quindi è a prova di bomba rispetto anche ad errori politici o contraddizioni tra agire e dire"

un ragionamento che richiama all'economia politica più che alla politica, ma che rende l'idea.
    Ultima modifica di zlais; 24-04-11 alle 15:55
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

La crisi è a 360° anche il centro sinistra più ridicolo del pianeta è coinvolto.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio

Sul terzo punto...anche qui necessita un certo grado di attenzione alla vita politica e ai suoi VERI giochi. Anche qui necessita un grado di attenzione un pò superiore alla norma per potersi INDIGNARE e quindi togliere il voto.

Direi che manca un quarto ed un quinto punto, molto sentiti ed importati, che è quello delle tasse e dell'occupazione. Abbiamo un partito che ha giocato molto sul fatto che avrebbe abbassato le tasse e che avrebbe portato la nazione fuori dalla crisi. Allo stato attuale, per quanto possano i cittadini sentire effettivamente sulle loro spalle, la pressione fiscale NON è diminuita...anzi...e il potere di acquisto si è abbassato. Inoltre la disoccupazione giovanile è mostruosamente aumentata....questo a chi SARA' imputato? All'opposizione? Ovvio che è TOTALMENTE responsabilità del governo....
    Tutto giusto, l'unico appunto riguardo alla condizione di disoccupazione giovanile e i meccanismi del consenso. Penso che attualmente esista solo una riforma struttura del mercato del lavoro che crei la dinamicità necessaria a creare nuove opportunità anche ai giovani : La flex security Ichino-PD. Tu pensi che quella riforma generi consenso ? Penso decisamente di no.
    Parliamoci chiaro, si molte questioni economiche i margini d'azione della politica si sono ridotti parecchio per tre ragioni : perdita di sovranità verso meccanismi europei, alto debito pubblico, poco consenso.

Likes dati
    12,704
     Like avuti
    15,959
    Mentioned
    2630 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Tutto giusto, l'unico appunto riguardo alla condizione di disoccupazione giovanile e i meccanismi del consenso. Penso che attualmente esista solo una riforma struttura del mercato del lavoro che crei la dinamicità necessaria a creare nuove opportunità anche ai giovani : La flex security Ichino-PD. Tu pensi che quella riforma generi consenso ? Penso decisamente di no.
    Parliamoci chiaro, si molte questioni economiche i margini d'azione della politica si sono ridotti parecchio per tre ragioni : perdita di sovranità verso meccanismi europei, alto debito pubblico, poco consenso.
    Io credo una cosa da sempre...le riforme che ADESSO servono all'Italia non potranno MAI generare consenso perchè semplicemente sono riforme LACRIME E SANGUE per tutti....e nessuno è felice di darsi una martellata sui coglioni da solo.

Ovviamente sarebbe una riforma di lacrime e sangue oggi per poter domani ritornare ad essere maggiormente competitivi e più ricchi tutti. Continuare con riforme all'acqua di rose adesso serve solo a dare il palliativo al malato terminare e non provare VERAMENTE a salvare il malato.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima