Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24
    Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: avete mai fatto il chierichetto?

quando io ero bambina in casa di mia nonna viveva un mio prozio (fratello di mio nonno) che era prete ed era molto anziano, morì di 93 anni quando io ne avevo 11.

Negli ultimi anni della sua vita celebrava la messa tutti i giorni nel salotto di mia nonna, sulla scrivania dove mia zia al pomeriggio dava ripetizioni di matematica ai liceali.

Un po' per l'orario ed un po' perchè i miei cugini e fratelli maschi tendevano a sparire io ero reclutata volontaria a fargli da chierichetto.
    Il vescovo aveva dato "dispensa" alle donne di casa di servire messa, altrimenti non avrei potuto farlo.

negli ultimi tempi della sua vita confondeva un po' le cose e capitava anche che arrivato ad un certo punto della celebrazione sbagliasse passo e ricominciasse da capo. Sempre il vescovo disse a mia nonna che fin non "pasticciava" il rito dell'offertorio si poteva lasciarlo fare.

quando sbagliava dovevo fermarlo e fargli riprendere la messa dal punto in cui era arrivato.

viandante
     Likes dati
    15
     Like avuti
    31
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    quando io ero bambina in casa di mia nonna viveva un mio prozio (fratello di mio nonno) che era prete ed era molto anziano, morì di 93 anni quando io ne avevo 11.

Negli ultimi anni della sua vita celebrava la messa tutti i giorni nel salotto di mia nonna, sulla scrivania dove mia zia al pomeriggio dava ripetizioni di matematica ai liceali.

Un po' per l'orario ed un po' perchè i miei cugini e fratelli maschi tendevano a sparire io ero reclutata volontaria a fargli da chierichetto.
    Il vescovo aveva dato "dispensa" alle donne di casa di servire messa, altrimenti non avrei potuto farlo.

negli ultimi tempi della sua vita confondeva un po' le cose e capitava anche che arrivato ad un certo punto della celebrazione sbagliasse passo e ricominciasse da capo. Sempre il vescovo disse a mia nonna che fin non "pasticciava" il rito dell'offertorio si poteva lasciarlo fare.

quando sbagliava dovevo fermarlo e fargli riprendere la messa dal punto in cui era arrivato.
    Hi hi, un grande. E intorno, come di prammatica, uno stuolo di grandi donne...
    Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ghostess Visualizza Messaggio
    Hi hi, un grande. E intorno, come di prammatica, uno stuolo di grandi donne...
    ah ah, fu parroco e professore di matematica all'istituto per geometri ma espulso da tutte le scuole del regno d'Italia e allontanato dalla sua parrocchia per atti di antifascismo.

non voleva essere salutato dai suoi scolari con il saluto romano ma con un più "consono" "sia lodato Gesù Cristo"

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Certo, alle elementari!
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Mangio sempre i bambini bolliti.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23