Ok. Posso dire in forma ufficiosa che a breve ci sarà un nuovo congresso del PLI. L'ufficiosità riguarda più che altro l'incertezza sulla data, e non il suo effettivo svolgiamento, che è certo.
DeLuca si presenta dimissionario, e non credo si ricandiderà, ma non si può escludere nessuna ipotesi.
La cosa più importante è capire CHI gli succederà.
Guzzanti ha formulato nel suo blog l'intenzione di candidarsi a segretario, però intanto si è dimesso, e non so se si presenterà. Credo si presenterà solo se è sicuro di vincere.
Credo che la seconda candidatura sia quella di Mario Caputi, o Mauro Anetrini, o di tutti e due.
Ci potrebbe essere anche la candidatura di qualche delfino 'doc' di DeLuca, un interprete ortodosso del pensiero deluchiano insomma.
CREDO CHE, PER LA PRIMA VOLTA, DE LUCA SIA IN MINORANZA RIPETTO A CAPUTI
La sua posizione è debole, indebolita dalle numerosissime defezioni fra i suoi sodali, in particolare Petrassi e Guzzanti.
INVITO TUTTI I LIBERALI CHE NE FOSSERO INTERESSATI AD ISCRIVERSI AL PARTITO QUANTO PRIMA E A PARTECIPARE AL CONGRESSO
Non vi garantisco niente peraltro: tenete conto che
- la vostra partecipazione al congresso potrebbe esservi negata perchè giunta dopo una data di scadenza fissata a posteriori
- al congresso qualcuno potrebbe giocare sporco
ciononostante ritengo che se i favorevoli al cambiamento siano una soverchiante maggioranza (in termini relativi peraltro, perchè si deve confrontare contro un avversario che è veramente ridotto ai minimi termini)
finalmente ci potrà essere un radicale cambiamento nel partito, che potrebbe diventare finalmente un soggetto di aggregazione dei liberali, perchè espressione DEI liberali, e non degli imperscrutabili efori che attualmente dirigono il partito.