In un forum cattolico si dovrebbe discutere fra cattolici e al massimo discutere con quei non credenti che vogliono chiedere rispettosamente lumi sulla religione cattolica, anche facendo obiezioni pertinenti.
Invece qua assistiamo ad un dibattito persistente, fatto di provocazioni e insulti, fra cattolici e atei/agnostici/laicisti/anticlericali, in cui entrambe le parti tendono ad affuzzarsi fra loro in un dialogo cieco e sordo.
Io stesso ammetto di incazzarmi non poche volte.
La presenza di uno come Troll, ad esempio, che è tutto fuorché cattolico, non è di fastidio perché non provoca, ma, al contrario, con le sue obiezioni stimola il dibattito e l'approfondimento.
Altri - e sai bene di chi parlo - sono solo deleteri.
Piuttosto si dedichi un apposito spazio allo scontro (perché a me sembra più tale che un confronto) fra non credenti e credenti, ma al di fuori di questo spazio.
Ultima modifica di Giò; 06-05-11 alle 10:49

Visto che si cancellano i post che dire
iaociao:

... chiamalo come vuoi... il confronto dovresti saperlo anche tu che implica cmq uno "scontro" fra posizioni differenti... sta poi ad ogni partecipante ( e a chi vigila onestamente) rimanere entro i paletti del rispetto reciproco...
... poi se tu prefrisci confrontarti senza scontrarti con chi ha opinioni differenti dalle tue... beh, puoi cmq farlo... nel forum CR principale... ti darebbe tanto fastidio se si creasse un sotto-forum in CR per veicolare le discussioni non digeribili a quei cattolici più sensibili di altri?
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Guarda che io su questo forum mi "scanno"più con i cattolici - si vedano discussioni sul Concilio Vaticano II - che con i laicisti. Il punto è che, almeno secondo me, il continuo scontro laicisti/cattolici può pure avvenire, ma non qui.
Io, ad esempio, non andrei mai, come invece fate voi qua, sul forum laicista a predicare una Crociata, per il semplice motivo che non lo ritengo né opportuno né attinente con la stessa natura di quel forum.

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7, 21-27)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
In quel giorno molti mi diranno: Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi? Ma allora io dichiarerò loro: "Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l'iniquità!".
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Credo opportuno parlare meno e non urlare "Signore Signore" ma testimoniare la Parola non significa aver paura delle idee altrui anzi.............
Se avete costruito la casa sulla sabbia basta dirlo..che non posto piùiaociao:

Ultima modifica di Giò; 06-05-11 alle 11:15