Milano, in seimila con Berlusconi
"I pm sono un cancro da estirpare"
Il popolo lombardo del Pdl si ritrova con il premier al Palasharp per sostenere la candidatura
del sindaco Moratti a una settimana dal voto. Un contestatore interrompe l'intervento del premier
Milano, in seimila con Berlusconi "I pm sono un cancro da estirpare" Silvio Berlusconi con Letizia Moratti
18.31 "Nel '94 salvai l'Italia dal comunismo"
"Nella vita ci vuole follia e coraggio, talvolta l'azione più saggia è quella che apparentemente sembra la più folle. Il professor Giuliano Urbani mi fece vedere una ricerca per cui il 72 per cento dei parlamentari sarebbe stato del Partito comunista, perché la sinistra è sempre comunista. Per questo ho deciso di scendere in campo e posso dire che nel '94 ho salvato l'Italia dal comunismo". Il presidente Berlusconi ha ricordato la sua 'discesa in campo' chiudendo il comizio milanese a favore della candidatura del sindaco uscente Letizia Moratti.
18.27 "Umiliato dai lunedì in tribunale"
"Un'umiliazione": Berlusconi ha definito così il fatto di doversi presentare il lunedì alle udienze in tribunale a Milano per i suoi processi. "Il presidente del consiglio - ha detto - deve sottoporsi all'umiliazione ogni lunedì. Il presidente del consiglio ogni lunedì è umiliato per accuse risibili e infondate". Di conseguenza è una "immagine diminuita e umiliata" con cui deve rappresentare l'Italia sulla scena internazionale.
18.25 "Buoni scuola per chi non vuole prof di sinistra"
"La sinistra mi accusa di aver attaccato tutta la scuola pubblica. Voglio smentirli perché continuano nella calunnia: io ho detto, e lo ripeto, che quando una famiglia ha la disavventura di imbattersi in insegnanti di sinistra, che con libri di testo di sinistra vogliono inculcare valori diversi, lo Stato deve sopperire e, attraverso il buono scuola, dare loro la possibilità di andare in una scuola privata". E' un passaggio del comizio di Berlusconi al Palasharp.
18.23 "Mia madre mi protegge dall'alto"
"Invidio chi ha ancora una mamma, ma in fondo ce l'ho anch'io e sono sicuro che la mia dall'alto mi guarda e mi protegge". Così il premier Berlusconi interviene al Palasharp ricordando che domani è la festa della mamma. Una festa che "domani celebreremo in cento piazze a Milano, cento piazze in Lombardia. Festeggeremo l'amore più grande, quello per la mamma".
18.19 "Il voto di Milano ha valenza per l'Italia"
Il premier Berlusconi è convinto che il sindaco uscente di Milano, Letizia Moratti, vincerà al primo turno e ribadisce come l'appuntamento al voto nel capoluogo lombardo sia fondamentale per l'intero Paese. "Moratti vincerà al primo turno - dice Berlusconi al Palasharp - Il voto a Milano è fondamentale per dare sostegno e forza al Paese. Non possiamo immaginare che Milano cada nelle mani della sinistra". Per Berlusconi si tratta di "un importantissimo voto. Milano si affida a una giunta efficiente e a un sindaco capace e dotato di valori e pragmatismo".
18.15 "Candidati dimezzati con legge popolare"
"Subito dopo le amministrative, questo è il mio suggerimento, partirà una legge di iniziativa popolare per ridurre almeno alla metà il numero dei nostri parlamentari", afferma il premier Berlusconi.
18.10 "Democrazia malata, sovranità non al popolo"
Se in un Paese la sovranità non appartiene più al popolo si ha una "democrazia malata, come siamo oggi" in Italia, "visto che la Costituzione dice che la sovranità appartiene al popolo", ma poi alla fine a decidere sono i giudici di sinistra. Lo ha sostenuto il premier Berlusconi.
18.06 Allontanato giornalista La 7
Un giornalista de La 7 è stato strattonato e allontanato dalla manifestazione al Palasharp. Durante l'intervento del presidente Berlusconi si è levata la voce di un contestatore: secondo quanto è stato possibile ricostruire, il giornalista si è avvicinato a questa persona, ma è stato scambiato per il contestatore e scortato con modi bruschi dalla sicurezza al di fuori dal plazzetto. Dopo qualche minuto l'equivoco è stato risolto e il giornalista è tornato all'interno a svolgere il proprio lavoro.
18.05 "Eversione pm di Milano cancro da estirpare"
"I pm di Milano sono ancora lì a ripetere il loro tentativo di eversione della volontà popolare. Questa è una patologia, un cancro della nostra democrazia, che dobbiamo estirpare", ha affermato il premier Berlusconi.
18.04 "Corte costituzionale prona ai pm di sinistra"
Berlusconi torna a criticare la Corte costituzionale, definita "prona alle richieste dei pm di sinistra". Il presidente del consiglio torna a descrivere una "democrazia malata" in cui "i pm di sinistra impugnano le leggi che non gli garbano e le portano davanti alla Corte costituzionale, che ha 11 giudici di sinistra e quattro di centrodestra, grazie a un susseguirsi di presidenti della Repubblica espressione della sinistra".
18.02 "A sorte i componenti del Csm"
"Nel Consiglio superiore della aagistratura ci saranno laici e magistrati estratti a sorte fra i 9mila magistrati italiani", ha detto Berlusconi parlando della giustizia.
17.58 Berlusconi al contestatore: "Siete illiberali"
Di fronte alle accuse lanciate da un ragazzo in platea il premier replica: "Siete illiberali. A noi liberali non verrebbe mai in mente di disturbare una comunicazione di un'altra parte politica". Il contestatore è stato appena accompagnato fuori da uomini delle forze dell'ordine fra gli applausi dei militanti del Pdl, a cui Berlusconi ha risposto: "Vi ringrazio, ma sono abituato a molto peggio". E ancora: "Questi comportamenti sono un un invito in più' a votare sì alla liberta".
17.55 "Maggioranza solida"
"Oggi in parlamento possiamo contare su una maggioranza solida, stabile, coesa", ha assicurato Berlusconi al popolo del Pdl in platea al Palasharp. E gli ultimi sondaggi, quelli prima della campagna elettorale, "indicano che La Destra di Storace ha più voti di Futuro e libertà".
17.52 "Con l'Islam serve reciprocità"
Berlusconi non si dice contrario in assoluto alla costruzione di moschee in Italia, ma chiede che questa sia vincolata a un rapporto di reciprocità, cioè alla possibilità di edificare chiese in paesi islamici. "Non abbiamo nulla contro le altre religioni - ha detto dal palco del Palasharp - ma non è giusto costruire moschee quando da loro è impossibile costruire chiese".
17.50 Berlusconi contestato al Palasharp
Silvio Berlusconi interrotto da una contestazione durante l'intervento al Palasharp.
17.49 "In tre anni stabilizzati 63mila precari"
"Il governo ha lavorato bene, facendo tante riforme, e ha approvato un decreto per lo sviluppo con una misura che tende a risolvere l'annoso problema di 63mila precari nella scuola - sostiene Berlusconi - In tre anni saranno inseriti stabilmente con un contratto a tempo indeterminato".
17.45 "Niente patrimoniale con noi al governo"
Berlusconi garantisce che finché il centrodestra sarà al governo non sarà mai introdotta una tassa patrimoniale e accusa il centrosinistra di voler attuare un aumento generalizzato della pressione fiscale. "In uno stato libero noi non possiamo permettere una tassa patrimoniale. Finché avremo responsabilità di governo - ha detto dal palco del Palasharp - non ci sarà". Secondo il premier la sinistra vuole tassare i patrimoni "per diminuire il debito pubblico che ha contribuito a creare" e intende rimettere l'Ici e alzare la tassazione sulle rendite finanziarie dal 12,5 al 25 per cento".
17.43 "Non direi che la sinistra ha anime"
Silvio Berlusconi: "Letizia Moratti ha usato un eufemismo dicendo che la sinistra ha molte anime. Beh, proprio 'anime' non direi...".
17.40 "Subito la riforma sulle intercettazioni"
Il fatto che un cittadino possa vedersi "violato" il sacrosanto diritto alla privacy nelle conversazioni telefoniche "non è da Paese davvero democratico e libero. E quindi noi dobbiamo far viaggiare velocemente la legge che modifica le intercettazioni in Parlamento", ha detto Berlusconi.
17.39 "La sinistra vuole costruire moschee ovunque"
"La sinistra vuole solo far nascere templi musulmani ovunque, ma noi crediamo che non è giusto costruire moschee qui quando nei loro paesi d'origine non si può neppure costruire una chiesa", sostiene Berlusconi.
17.37 "Sinistra spalanca frontiere ai clandestini"
"Per la sinistra non ci devono essere freni all'immigrazione clandestina, vuole spalancare le frontiere. La loro strategia è di fare entrare i clandestini, dargli il voto dopo cinque anni e cambiare gli equilibri elettorali", ha detto Berlusconi.
17.35 "Pisapia candidato sindaco da pazzi"
Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra a Palazzo Marino, "è un candidato sindaco da pazzi". Ad affermarlo è il premier Berlusconi ricordando che "fino al 1998 Pisapia sedeva in parlamento con Rifondazione comunista, cioè voleva rifondare il comunismo".
17.33 "Programmi di sinistra con carta carbone"
"Ho letto i loro programmi, hanno preso la carta carbone cambiato qualche parola ed ecco lì i programmi". Cosi' il premier Silvio Berlusconi parlando del programma della sinistra alle prossime elezioni comunali. "Solo loro non li saprebbero realizzare", ha aggiunto rimarcando l'"inefficienza" della sinistra.
17.28 "Vincere al primo turno"
"Si deve fare ogni sforzo perché Milano si dia al primo turno una amministrazione che non sia di sinistra". Lo ha detto Berlusconi. "Tenete tutte le energieper andare a contattare tutti i conoscenti, amici, naturalmente i parenti, e vi do l'assoluzione se contattate anche gli ex fidanzati e le ex fidanzate".
17.23 "La stampa? Me ne frego"
"Con tutto quello che mi dicono, con la rassegna stampa che Paolo Bonaiuti mi dà per giustificare il suo stipendio, dovrei essere uno con una piva che non finisce più. Io invece me ne frego e continuo a fare quello che mi sembra giusto fare...", dice Berlusconi.
17.21 "Io meno di 53mila preferenze? Mi fanno il funerale"
"Se per caso" il presidente del Consiglio prende meno di 53mila preferenza, tutta la sinistra gli fa il funerale...". Silvio Berlusconi con questa battuta ha invitato a votare il suo nome nella scheda per le comunali milanesi.
17.20 Berlusconi: "Qui il più alto livello di buon governo"
A Milano e in Lombardia secondo Berlusconi c'è il più "alto livello di buon governo in Italia. Il premier ha poi ha scherzato con i ragazzi che gli hanno detto 'Vai Silvio'. "Ma se sono appena arrivato?".
17.18 Berlusconi sul palco
Silvio Berlusconi è salito sul palco subito dopo l'intervento di Letizia Moratti sulle note di Meno male che Silvio c'è e ha alzato la mano della Moratti in segno di vittoria.
17.17 Moratti: "La sinistra sostiene i centri sociali"
"Loro la sicurezza non la daranno mai alla nostra città, quale sicurezza possono dare se sostengono i centri sociali che sono i primi a creare problemi?", ha detto il sindaco.
17.16 Moratti: "La sinistra non sa che pesci prendere"
"Non sanno che pesci prendere, neanche sul Pgt. Come fanno, come fanno pensare amministrare una citta?'". Lo ha detto il sindaco Letizia Moratti. Dure le parole del sindaco sul centrosinistra: "Loro hanno proposte veterocentraliste, il mondo del volontariato lo vogliono mortificare, noi esaltare". E ancora: "Nel loro programma non è quasi mai citata la famiglia e le imprese solo quando si parla di lavoro ai lavoratori: ma chi è che dà lavoro? Le imprese". E infine: "Come pensano di dare sicurezza con i centri sociali, che sono i primi a dare problemi". Per chiudere così: "Sull'odio vincerà l'amore. E i nostri valori trionferanno".
17.15 Moratti: "Non vogliamo clandetini liberi"
"Non vogliamo clandestini liberi nella nostra città": lo ha affermato il sindaco Letizia Moratti, prendendo la parola sul palco del Palasharp. "Vogliamo accogliere chi sceglie di venire a Milano rispettando le nostre regole - ha detto - Milano è da sempre accogliente, nella legalità e nelle regole".
17.03 E' arrivato Berlusconi
Il premier Silvio Berlusconi è arrivato sul palco del Palasharp.
17.01 Moratti danza sulle note di 'Viva la mamma'
Si lascia prendere dalla musica e inizia a ballare. Il sindaco Letizia Moratti accenna un balletto. A scatenare la sua verve ballerina del sindaco è la canzone Viva la mamma, suonata per presentare le iniziative organizzate domani, giorno della Festa della mamma, in città dal Pdl.
16.49 Lassini e Clemente non sfilano
Presentati sul palco del Palasharp una trentina dei 48 candidati della lista del partito a sostegno della Moratti. Fra gli assenti sia Roberto Lassini sia Marco Clemente, il primo al centro delle polemiche per i manifesti anti-pm e il secondo per le intercettazioni in cui dialoga con un boss della 'ndrangheta. "Ai nostri candidati auguriamo di correre con forza ed entusiasmo - ha detto Mantovani - mancano sei giorni determinanti per gli indecisi, sei giorni che porteranno Letizia Moratti alla guida di Milano".
16.36 Il duetto La Russa-Zanicchi
Il ministro Ignazio La Russa è stato protagonista di un duetto canoro sul palco del Palasharp con l'europarlamentare pdl Iva Zanicchi. In attesa del comizio di Berlusconi, La Russa ha recitato, senza cantare, la prima strofa della canzone milanese O mia bela Madunina, seguito dalla Zanicchi che ha cantato il ritornello. "L'ho voluto sul palco - ha detto la Zanicchi scherzando - perché è il politico più stonato che ci sia".
16.26 Mantovano: "Letizia vince al primo turno"
Letizia Moratti sarà confermata sindaco al primo turno, a Milano, e il merito sarà tutto del pdl. Ne è sicuro Mario Mantovani, coordinatore lombardo del partito guidato da Silvio Berlusconi, che alla convention al Palasharp ha detto: "A Milano e nelle province e di Pavia e Mantova il Pdl sta crescendo a vista d'occhio. E sarà la lista del Pdl quella che farà vincere la Moratti al primo turno".
16.05 "Chi non salta comunista è"
Militanti del Pdl provenienti da tutta la Lombardia scatenati, al Palasharp di Milano, all'avvio della manifestazione a supporto della candidatura di Letizia Moratti a sindaco. Più tardi interverrà il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi. Dopo l'introduzione del coordinatore regionale Pdl, Mario Mantovani, si è scatenato il tifo da stadio e i circa seimila presenti si sono messi a saltellare sulle tribune al grido di "Chi non salta comunista è". Nel parterre si è alzato anche il ministro e coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa. "Letizia Moratti vincerà al primo turno - ha detto Mantovani - il Popolo della Libertà sta crescendo a vista d'occhio". Mantovani ha anche salutato i giornalisti presenti, affermando: "Siamo dalla vostra parte per una comunicazione vera e sincera, nel segno della libertà".
Milano, in seimila con Berlusconi "I pm sono un cancro da estirpare" - Milano - Repubblica.it
PS. Bossi dice che Napolitano ha ragione: passa all'incasso pure la lega?