Gente di colore che si riscatta agendo sanamente e producendo ricchezza trasformando i rifiuti in terra agricola che produce cibo.
Ad ogni sbarco di emigranti a Lampedusa : nuove braccia per bonificare dai rifiuti Napoli,la Campania,l’Italia.
Il sano cibo prodotto potrebbe essere distribuito quasi gratuitamente ai lavoranti medesimi,i quali ovviamente dovrebbero lavorare gratuitamente per ripagare le spese di accoglienza.
E l’Italia potrebbe risolvere alcuni problemi legati al fenomeno migratorio.
Kenya, l'orto biologico nella bidonville -VIDEO- LASTAMPA.it
Kenya, l'orto biologico nella bidonville
VIDEO (03/05/2011)
Un orto biologico in una bidonville. Siamo a Kibera, il più grande slum di Nairobi, in Kenya. Qui fra cumuli di spazzatura un gruppo di ragazzi è riuscito a creare un orto biologico, grazie all'associazione "Riforma della gioventù". Un progetto ecologico ma anche sociale visto che tutti i lavoratori erano fino a poco tempo fa criminali."Senza la fattoria io penso che sarei morto o in prigione - racconta Victor, ex ladro e truffatore che lavora qui da 3 anni - perché la maggior parte dei miei amici e dei miei fratelli è finita così. Senza la fattoria io non sarei qui ora". Gli agricoltori per trasformare un terreno da discarica in orto biologico hanno prima piantato girasoli, che ripuliscono la terra e ora riescono a coltivare banane, spinaci e cetrioli senza usare alcun pesticida."Nei prossimi cinque anni contatteremo altre comunità - spiega Erick Ogoro Simba, gestore delle risorse dell'associazione - perché i giovani qui ormai sono formati e noi vogliamo diffondere queste conoscenze. Ci sono più discariche che case nelle bidonville e noi vorremmo se possibile, trasformarle tutte in fattorie".