Rif: Einstein era credente ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Va bene, ma se fossi credente monoteista mi strapperei i capelli dall'orrore al pensiero di questa entità mostruosa che infligge pene dopo la morte, laddove da ateo nichilista sono felicemente rallegrato dal pensiero che tutto avrà una fine e sarà come se niente fosse mai stato.
una fine individuale che darà sotto forma di chissà che cosa inizio ad altro
Citazione:
Maria Vittoria
Perché pensi che la percezione del dolore alteri l'essere ottimista o pessimista?
Ho conosciuto pessimisti che si sono suicidati senza aver mai provato il dolore - ad esempio - di subire operazioni d'urgenza o mesi di degenza in ospedale, o della morte di un figlio o rivelazioni tragiche sulla propria identità; cose che invece posso testimoniare d'aver vissuto senza subire alcuna scalfittura a un ottimismo che in effetti definirei mistico in quanto attivamente contemplativo di questo effimero, fluttuante mondo.
...ovvio che non parlo esclusivamente di dolore fisico... se una persona si suicida non per superare un dolore, per quale motivo lo farebbe? :gratgrat:
... cosa esclude la possibilità che un credente ottimista scelga di sucidiarsi per terminare anzitempo la propria vita terrena ed inziarne una ultra-terrena? :conf:
Citazione:
Steppenwolf
Einstein NON era un ateo e credeva in una realta' superiore,spirituale,piu' alta o "divina".
Einstein non credeva in un'entità superiore cosciente che influisce sul destino degli umani, inoltre non mi risulta che credesse nell'aldilà, quindi per quanto mi riguarda era ateo, nel senso che non aveva un Dio come viene comunemente inteso (padre padrone).
Citazione:
Polemiko
...ovvio che non parlo esclusivamente di dolore fisico... se una persona si suicida non per superare un dolore, per quale motivo lo farebbe? :gratgrat:
... cosa esclude la possibilità che un credente ottimista scelga di sucidiarsi per terminare anzitempo la propria vita terrena ed inziarne una ultra-terrena? :conf:
Citazione:
Gian_Maria
Einstein non credeva in un'entità superiore cosciente che influisce sul destino degli umani, inoltre non mi risulta che credesse nell'aldilà, quindi per quanto mi riguarda era ateo, nel senso che non aveva un Dio come viene comunemente inteso (padre padrone).
1 - Una persona può suicidarsi anche per motivi politici, non per depressione.
La scelta volontaria di porre fine a un'esperienza o a una fase dell'esistenza può essere indipendente da sentimenti temporanei e fondarsi su un'analisi logica e su una programmazione storica.
2 - Si può benissimo essere monoteista senza sproloquiare su quello che non si sa.