L'I-Pad. :sofico:

L'I-Pad. :sofico:

Chiunque di noi potrebbe insegnare il sistema di numerazione posizionale, cioè quello per cui, in base alla posizione, una cifra può indicare le unità, le decine, le centinaia, e via dicendo. Sistema che rende molto semplici le operazioni matematiche: un conto è calcolare 4593 x 765 (con calma e pazienza si fa), un altro è eseguire MMMMDXCIII moltiplicato per DCCLXV.
Saluti.
Midìl
P.S.: Purtroppo non esiste l'anno 0 (si va dal -1 all'1).
Ultima modifica di Midìl; 15-05-11 alle 11:05

Non credo sarebbero esplosi: all'epoca penso fossero bravini col bronzo, per cui un cannone credo fosse tecnologicamente realizzabile. Piuttosto, almeno inizilamente, temo sarebbe stato un po' "primitivo", cioè grosso e pesante, adatto ad operazioni statiche contro fortezze, ma di scarsa utilità su un campo di battaglia.
Però, disponendo della polvere da sparo, si possono costruire dei razzi, di varie dimensioni.
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 15-05-11 alle 11:39

Già razzi a fuoco greco sarebbero stati interessanti, li usarono in seguito nella fase bizantina dell'impero.
Col bronzo erano bravi, ma non avevano avuto necessità di sviluppare tecniche per evitare le microfratture. Sono state sviluppate solo durante il 1600-1700. Come dicevo sono state quelle tecniche a rendere possibile la caldaia a vapore poco dopo.

Beh, considera che già gli ottomani, nell'assedio di Costantinopoli del 1453 usarono anche cannoni, contro le mura della città.
I cannoni utilizzati dovrebbero essere stati di questo tipo: http://en.wikipedia.org/wiki/Dardanelles_Gun
E ho scoperto che in quel periodo esistevano anche cannoncini "individuali": http://en.wikipedia.org/wiki/Hand_cannon
Saluti.
Midìl

Aggiungerei che tra le conoscenze che molti di noi potrebbero "retrotrasmettere" c'è quella della bussola.
Saluti.
Midìl

Pensavo anche io al vapore per macchine rudimentali.
Comunque Matematica, ma soprattutto Geografia.
ah.. e forse anche un telegrafo ( non ci ho mai provato.. ma non dovrebbe essere complesso )
Ultima modifica di giacomo; 15-05-11 alle 12:41