Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Serbia nella Eu

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Serbia nella Eu

    da Mladic indisturbato a Belgrado: le immagini di una tv bosniaca - Corriere della Sera

    Mladic indisturbato a Belgrado:
    le immagini di una tv bosniaca
    L'ex generale ripreso mentre gioca a tennis e durante un matrimonio. Alla moglie dice: «Qui è un paradiso»


    BELGRADO - La tv pubblica bosniaca ha mostrato delle riprese amatoriali, girate negli ultimi 12 anni, che ritraggono il superlatitante dei Balcani, l'ex generale serbo-bosniaco Ratko Mladic. Le riprese esclusive sono state trasmesse dal magazine politico "60 minuti". La maggior parte delle immagini è stata girata a Kosutnjak, nei pressi di Belgrado. Mladic è immortalato in scene di ordinaria e felice quotidianità con la famiglia e ci sono anche sequenze di una sua partecipazione a un matrimonio, girate in Republika srpska (l’entità serba della Bosnia-Erzegovina).

    ALTRI INCRIMINATI - Nelle sequenze, al fianco di Mladic, compaiono anche altri incriminati del Tribunale penale internazionale dell'Aia: Momcilo Perisic Zdravko Tolimir, Manojlo Milovanovic. Racchetta in mano, l'ex generale serbo-bosniaco è stato anche ripreso durante una partita di tennis in una caserma dell'esercito jugoslavo. «Qui è come il paradiso», afferma Mladic rivolgendosi alla moglie.

    ICTUS - Le ultime immagini mostrate si riferiscono probabilmente alla fine dell'anno scorso. Mladic cammina a fatica con l'aiuto di un bastone, mentre la moglie scherza lanciando palle di neve. Questa sequenze confermerebbe così le voci che parlavano di un Mladic vittima di un ictus.

    MASSACRO DI SREBRENICA - Dalla cattura dell'ex generale serbo-bosniaco dipende il futuro della Serbia: l'Olanda ha posto la sua cattura come conditio sine qua non per il proseguimento del cammino d'integrazione europea di Belgrado. Mladic è accusato di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Insieme al suo alter ego politico, Radovan Karadzic, è ritenuto il principale responsabile del massacro di Srebrenica.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,209
     Likes dati
    11,722
     Like avuti
    7,655
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Serbia nella Eu

    sai i balcani sono una ferita enorme e anche fresca, sono passati pochi anni e i morti sono stati troppi.
    io mi ritengo neutrale e nonpongo un contendente dalla parte della ragione e l'altra dal torto.
    c'è il rischio di criminalizzare solo la serbia e vittinizzare gli altri (croazia, bosnia mussulmana, kosovo albanese), in realtà sono stati tutti vittime e carnefici.
    io per esempio proporrei il ritorno dei serbi della kraina in croazia.
    non intendo modificare i confini ma che ci sia una presa di coscenza da ogni parte.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Serbia nella Eu

    hai ragione... i serbi non sono stati gli unici "cattivi" e su questo molto si tace.. probabilmente hanno le maggiori responsabilità, ma questo non giustifica gli altri stati.

    come si suol dire: il più pulito tiene la rogna!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Territorio di Trieste.
    Messaggi
    1,513
     Likes dati
    24
     Like avuti
    152
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Serbia nella Eu

    C'erano due modi per evitare la carneficina nell'exJugoslavia. Il primo era di tenere il paese unito ed il secondo dividerlo in modo adeguato, cioe' dando l'autodeterminazione a tutti (vedi i serbi in Croazia, Bosnia ecc..). Si e' scelto invece di darla alle repubbliche federate, aggiungendo ipocritamente il Kosovo, che non ha mai avuto questo status.Insomma tutto a danno della Serbia.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Aug 2009
    Località
    Mondo
    Messaggi
    428
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Serbia nella Eu

    Sono passati 14 anni da quel 4 agosto 1995 quando vennero espulsi dalla Croazia 250000 serbi e uccisi 2500 in attacchi criminali, un triste anniversario che la comunità internazionale, troppo impegnata in altre
    questioni, preferisce non commemorare. Mentre per altre ricorrenze dell'"ultima guerra balcanica" si sono scritti articoli ed editoriali, per l'espulsione di questi inermi cittadini sembra che nessuno voglia ricordare. L'operazione di "pulizia etnica" compiuta dal 4 al 26 agosto 1995 non appare degna di essere menzionata neppure nelle pagine più interne dei giornali. A ricordare quei giorni rimangono solamente i protagonisti di quella tragedia
    compiuta nella più totale indifferenza della società civile europea. La "brillante operazione", come venne presentata allora, portò, secondo una stima miimale, all'uccisione di 1909 serbi di cui 1500 civili. Se è vero che la ragione non è mai da una sola parte e per esprimere un giudizio il più possibile pacato è necessario approfondire le posizioni di entrambi i contendenti, è anche vero che ancora oggi rimane una sorta di ostracismo culturale e politico nei confronti della Serbia che, è bene non dimenticarlo, vanta profondi legami storici e culturali con la nostra nazione e che nel corso della storia ha sempre dimostrato di non essere ostile al nostro Paese. Solo ultimamente il Governo croato ha ammesso "in guerra ci sono stati anche quelli che non hanno lottato per la Croazia, ma per sé stessi, e che hanno distrutto anche ciò che non andava distrutto. Chi ha violato le leggi di guerra deve essere chiamato a risponderne". Ridiamo alla Serbia la sua dignità di essere una parte integrante dell'Europa, una dignità non solo che le spetta storicamente ma che sarebbe vergognoso
    negarle

    MARCO BARATTO
    (Associazione Culturale Euromediterranea)

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Serbia nella Eu

    Citazione Originariamente Scritto da euromed Visualizza Messaggio
    Sono passati 14 anni da quel 4 agosto 1995 quando vennero espulsi dalla Croazia 250000 serbi e uccisi 2500 in attacchi criminali, un triste anniversario....
    hai ragione, vi è una sorta di ostracismo verso la Serbia, però ora è forse meglio guardare avanti più che indietro, altrimenti (secondo me) si finisce per auto-limitarsi e finire inevitabilmente nell'immobilismo.

    in attesa che la Serbia entri nella Eu (fra 3,4,5,.0,..20 anni poco importa) mi sembra si stia lavorando poco per avviare il processo di integrazione reale (trattato open skies in primis... anche se è solo un esempio pratico).
    Per ora solo Fiat ha scommesso seriamente sulla Serbia, ma più per interesse personale (come è giusto che sia essendo una SPA) che per amor di patria "europea".

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Aug 2009
    Località
    Mondo
    Messaggi
    428
     Likes dati
    1
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Serbia nella Eu

    [QUOTE=cesant;351439]
    in attesa che la Serbia entri nella Eu (fra 3,4,5,.0,..20 anni poco importa) mi sembra si stia lavorando poco per avviare il processo di integrazione reale (trattato open skies in primis... anche se è solo un esempio pratico).
    QUOTE]

    occore però creare una serie rete di "amici " della Serbia in modo da fare pressione perchè si parli di questa nazione e degli storici legami con l'italia. Occorrebbe ad esempio (e qui rispolvero una mia vecchia idea) dare vita ad un centro culturale italo/serbo magari a Milano in grando di proporre la cultura serba e i suoi rapporti con l'italia

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Località
    Milano - EU
    Messaggi
    894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Serbia nella Eu

    centro culturale italo-serbo? scusami ma a me sembra un'inutilità...
    poi forse i serbi dovrebbero per primi dare un senso spazio-temporale alla loro storia; mi spiego meglio: se si parla di un evento di 200 anni fa, lo si deve inquadrare come tale, non come fatto successo "ieri"... quando sento dire che la battaglia di Kossovo è un fatto "recente", l'unica cosa che posso fare è sorridere.... come se noi italiani rivendicassimo ancora il Canton Ticino perchè 5 secoli fa (o di riffa o di raffa) è finito alla Svizzera...:gluglu:
    Ultima modifica di cesant; 06-08-09 alle 09:19 Motivo: ..

 

 

Discussioni Simili

  1. Serbia nella NATO? Russia pronta a riconoscere il Kosovo
    Di Spetaktor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 14:42
  2. La Serbia Nella Eu
    Di cesant nel forum Politica Europea
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 09:23
  3. La Serbia Non E' Piccola...e' Grande La Serbia! Sss
    Di L'impermeabile nel forum Destra Radicale
    Risposte: 480
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 10:31
  4. Bush ordina "Serbia nella UE e Kossovo indipendente"
    Di Fuori_schema nel forum Politica Estera
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 17:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito