Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: DOTTORATO

  1. #21
    Mutismo selettivo
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    1,277
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Fatto.
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    In cosa?
    Dannato Barone Rosso.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Io mi sono fermato alla laurea , mio figlio l'ha appena incominciato in ingegneria con borsa di studio integralmente finanziata da una ditta privata.

  4. #24
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Complimenti per tuo figlio Darwin!

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Complimenti per tuo figlio Darwin!
    Lo ha fatto solamente perchè in tali condizioni è particolarmente libero , non dipende dai soldi di nessun professore ordinario , non ha praticamenti obblighi di didattica se non quelli inerenti al suo campo di specializzazione.

    Prima della sua decisione abbiamo fatto un elenco dei pro e contro.

    Pro:
    Continua l'attività di formazione , potrà fare almeno 6 mesi all'estero spesato e pagato.
    Potrà utilizzare i laboratori universitari ed i relativi contatti
    Facendo almeno per il 50% del tempo vita aziendale al contempo sta acquisendo una conoscenza professionale sul campo(anche con contatto con i clienti finali) e può realizzare praticamente i suoi progetti.

    Contro: Poco guadagno per i tre anni di dottorato(1100 euro mensili)

  6. #26
    Mutismo selettivo
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    1,277
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Contro: Poco guadagno per i tre anni di dottorato(1100 euro mensili)
    Lo reputo fortunato. Figurati che io l'ho dovuto fare senza borsa... le borse erano già tutte assegnate a priori a figli di professori e raccomandati vari...
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

  7. #27
    Ad Hominem
    Data Registrazione
    29 Apr 2011
    Messaggi
    9,821
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,552
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Lo reputo fortunato. Figurati che io l'ho dovuto fare senza borsa... le borse erano già tutte assegnate a priori a figli di professori e raccomandati vari...
    Io ho avuto un'esperienza diversa in questo senso: al mio concorso c'erano 3 interne del Dipartimento, io e un altro della stessa Università ma altro Dipartimento e due colleghe da altra Università. Alla fine la borsa l'abbiamo avuta io e le due esterne.

    Capita raramente, ma quando conta un po' il merito, bisogna dirlo

    P.S. dottorato in cosa se posso chiedere?
    Ultima modifica di Brian; 11-03-12 alle 17:20

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Lo reputo fortunato. Figurati che io l'ho dovuto fare senza borsa... le borse erano già tutte assegnate a priori a figli di professori e raccomandati vari...
    Dipende dalle facoltà.
    Ovviamente in Italia le cose sono sempre più complicate anche a seguito di procedure(concorsi) che sulla carta dovrebbero rappresentare garanzia di meritocrazia ma che in realtà lasciano completamente la cosa completamente in mano agli esaminatori e alla loro onestà intellettuale e competenza , senza per altro avere feedback delle loro scelte.
    L'esempio di mio figlio e di un suo amico quasi coetaneo sono emblematici della situazione italiana.

    Parto dall'amico di mio figlio .laurea magistrale in biotecnologie in corso e 110 e lode e con un ottima tesi , il professore della tesi gli fa presente di non potere fare molto per lui a livello universitario locale ma che può indirizzarlo ad acune facoltà estere.
    Ulm(Germania) riceve la sua richiesta di dottorato , valuta il curriculum e le referenze, colloquio in teleconferenza , soprattutto per testare la sua preparazione in Inglese: preso a 1300 euro al mese e con buonissime condizioni di alloggio e vitto.

    Mio figlio , laurea magistrale in ingegneria alla prima data utile , 110 e lode e media del 30 , tesi da cui sono stati tratti due poster ad un convegno internazionale ed un brevetto USA , l'azienda in cui ha fatto lo stage si offre di finanziargli il dottorato , la stessa ditta deve fare una fideiussione bancaria di 75.000 euro e mettersi in attesa del concorso , ufficialmente non potrà essere assegnato al dottorato da lei finanziato lo studente desiderato ma solo quello che si posizionerà ad una certa posizione , posizione successiva al numero di borse 'interne'.A questo punto la commissione , prendendosi anche dei rischi visto che l'operazione non era giustificabile in caso di ricorso , deve retrocedere mio figlio nella classifica in modo da posizionarlo al punto giusto , scongiurandolo preventivamente di non fare ricorso , ricorso che ovviamente non aveva nessuna intenzione di fare visto che la retrocessione era alui funzionale.

    Quest'ultimo esempio è paradigmatico di come anche le poche aziende private italiane che vogliano finanziare la ricerca integrata università - imprese siano completamente non invogliate a farlo anche dalle procedure stesse.
    Ultima modifica di Darwin; 11-03-12 alle 19:47

  9. #29
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    dipende, devo ancora laurearmi in specialistica, poi vedrò
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riferimento: DOTTORATO

    Ce l'ho.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Aumento borse di dottorato
    Di Ivan Federico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 17:19
  2. Dottorato di Ricerca
    Di due_calzini nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 18:44
  3. [O.T.] Domanda sul dottorato
    Di lupocattivo (POL) nel forum Hdemia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 10:13
  4. Tesi di Dottorato Friedman
    Di Cicerone nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 17:14
  5. Tesi di Dottorato Friedman
    Di Cicerone nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito