Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Le Marche...
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomponio leto
C'è solo una cosa che non mi piace delle Marche, un certo accento strascicato a metà (me pare) tra l'umbro e l'abbruzzese... :paura:
Sì è vero, ma cambia molto a seconda delle zone, parte con il romagnolo al nord (Fano, Pesaro...), un accento simile all'umbro e al laziale nel quadrilatero Ancona-Fabriano-Camerino-Civitanova Marche ed infine un accento marcatamente abruzzese nella zona sud (Ascoli Piceno e S.Benedetto del Tronto).
-
Un bel po' di anni fa ad Ascoli venni a fare il C.A.R.: artiglieria contraerea. :) Anni 80 ovviamente.
Ci stetti poco (questioni politiche): due tranche di neanche una settimana ciascuna.
Non c'ero neppure il giorno del giuramento (lo feci per procura) essendo appunto a casa per impegni istituzional-politici.
Me la ricordo come una bella cittadina tranquilla. :chefico:
Ci sono tornato ovviamente in seguito a rimembrare quei giorni. :)
-
Citazione:
Cuordileone
La Basilicata non é che sia cagata molto di più. :giagia:
Oltre le fragole di Metaponto c'è poco da dire...:|
-
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Non sono d'accordo: la regione meno considerata di tutte direi che è la Valle d'Aosta.
Non c'è nemmeno qualche valdostano che viene a parlare francese nei forum per prendere in giro l'Itaglia come di tanto in tanto fanno i sud-tirolesi.
Anche se una volta ne ho conosciuto uno in un forum ed era simpaticissimo :)
Scherzi? La Val d'Aosta è una regione famosissima a confronto..
Il Papa ci andava sempre in vacanza, c'è Cogne, la fonduta e il Gran Paradiso..
-
Citazione:
Wolverine
Va be, se la metti così le Marche c'hanno Valentino Rossi, Tavullia, le lotte Ancona-Ascoli in serie B...
La Valle d'Aosta non fosse per la pubblicità che di tanto in tanto ci invita ad andare lì non sapremmo nemmeno che esiste :D
-
C'è da dire che secondo me il 90% delle persone pensa che Vale Rossi sia romagnolo.
-
Citazione:
DiegoVR
C'è da dire che secondo me il 90% delle persone pensa che Vale Rossi sia romagnolo.
In effetti... Non so di dove sia ma, da non marchigiana, quando lo sento parlare penso sempre alla Magna Romagna.
-
Citazione:
Wolverine
Sì, sì, è vero ci sono stato io in Val d'Aosta. :|
-
Citazione:
Malandrina
In effetti... Non so di dove sia ma, da non marchigiana, quando lo sento parlare penso sempre alla Magna Romagna.
E' di Tavullia, provincia di Pesaro e Urbino, un comune che confina con la provincia di Rimini.
-
Io in terza media ho fatto un'assurda gita ad Aosta con la scuola. :|