Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 195

Discussione: Bitcoin

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Bitcoin

L'idea sembra ottima ma credo che avanzera' lentamente per comprensibile diffidenza: ad esempio chi di noi venderebbe casa sua ad un altro individuo accettando un pagamento in bitcoins?
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Italiano Visualizza Messaggio
    L'idea sembra ottima ma credo che avanzera' lentamente per comprensibile diffidenza: ad esempio chi di noi venderebbe casa sua ad un altro individuo accettando un pagamento in bitcoins?
    Quando accadrà che le transazioni degli immobili avverranno i BTC, i governi mondiali saranno stati già sconfitti e siamo liberi. :giagia:
    Ultima modifica di Immanuel; 15-06-11 alle 10:41
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Ragazzi cmq questo qui che ha creato il programma doveva essere un hacker libertario che aveva sul comodino Rothbard a mò di bibbia.

C'è da fidarsi. :giagia:
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ragazzi cmq questo qui che ha creato il programma doveva essere un hacker libertario che aveva sul comodino Rothbard a mò di bibbia.

C'è da fidarsi. :giagia:
    Come minimo fruttano il tuo pc per cercare chiavi crittografate di carte di credito/conti correnti :giagia:

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Desmofan Visualizza Messaggio
    Come minimo fruttano il tuo pc per cercare chiavi crittografate di carte di credito/conti correnti :giagia:
    Sticazzi, così imparano ad usarle.

Cmq no, non funziona così.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

E' boom della valuta pirata: "Non lascia tracce e non può essere falsificata"

ENRICO CAPORALE

Per i critici è una minaccia alla sicurezza e alla stabilità dei mercati. Ma per molti rappresenta un passo decisivo verso l’indipendenza da governi e istituti di credito. Non lascia tracce, non può essere falsificato e non soffre di inflazione. Stiamo parlando del bitcoin, la moneta virtuale che spaventa banche e Stati Uniti.

Ideato nel 2009 da un anonimo studente giapponese che si nasconde dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, bitcoin è nato come mezzo di baratto tra gli hacker. Ora sta rapidamente conquistando il Web. Chiunque può acquistare monete virtuali. L'elenco delle imprese che accettano bitcoin è in continua espansione, da siti legali per giardinaggio, fino ad aste online e negozi di videogiochi. Attualmente un bitcoin vale 9.22 euro e il valore di tutta l'economia bitcoin è stimato in 32,6 milioni di euro. Cifre che terrorizzano la finanza mondiale.

A differenza delle monete tradizionali, bitcoin non ha alcuna autorità centrale di emissione. In teoria, le "monete" possono essere create da chiunque, ma il procedimento è lungo e richiede una notevole potenza di calcolo. L'idea è quella di distribuire la base dati di tutte le transazioni attraverso una rete peer to peer. Questo permette di tenere traccia dei trasferimenti, impedendo che la stessa moneta venga utilizzata più volte. Un modo per allontanare i falsari.

I rischi però non mancano. Pochi giorni fa, racconta il Guardian, due senatori Usa hanno inviato una lettera al Procuratore Generale avvertendoli dell'esistenza di un sito sotterraneo chiamato Silk Road, una sorta di eBay senza legge. “Gli utenti - hanno spiegato i senatori - possono liberamente acquistare e vendere droghe illegali. Un supermercato di cocaina, eroina, ecstasy e marijuana". Lo stesso potrebbe accadere per armi, gioco d’azzardo e prostituzione.

Ciò che rende bitcoin così attraente è che a differenza di altri metodi di pagamento online, come carte di credito o Paypal, non lascia traccia delle transazioni. Un vantaggio per i delinquenti, ma anche per i paladini della privacy, come testimonia il boom di pagamenti con la "moneta pirata".

Una rivoluzione che certamente non piace ai governi e tiene la Cia con il fiato sospeso, considerati i rischi che potrebbero derivare se anche i terroristi usassero i bitcoin. A maggio, scrive Wired, Launch.is - che ogni anno organizza una conferenza per presentare al mondo hi-tech nuove aziende – ha lanciato l’allarme: “ Bitcoin è il più pericoloso progetto che abbiamo mai visto. Si basa su solide base tecnologiche, non può essere fermato a meno di non perseguitarne tutti gli utenti e sposa gli ideali politici dei libertari tecnologici, cioè di coloro che credono nel diritto fondamentale dell’individuo di essere libero, come WikiLeaks, Anonymous, Linux e Wikipedia. Cambierà il mondo a meno che i governi non lo fermino con pesanti sanzioni ”.

Bitcoin, la moneta virtuale *che spaventa i potenti - LASTAMPA.it

Ogni buon libertario che si rispetti, ha il dovere di mettere su la sua coinfarm (E questo è anche un vivo consiglio), pubblicizzare questa moneta ed accettare come moneta i BC per le proprie aziende.

Il prossimo passo sarà comprarmi un reattore nucleare visto che nella stanza presto avrò bisogno di 80Kwh. In culo agli ecologisti di sta minchia.
    Ultima modifica di Immanuel; 15-06-11 alle 11:26

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma quanto vale un BTC in dollari o euro? :gratgrat:

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è da ringraziare per le prime soffiate il signor HIM. E' sempre due passi avanti sto agorista.

:giagia:
    Ultima modifica di John Orr; 15-06-11 alle 12:12
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

DAILY WIRED NEWS ECONOMIA

Bitcoin, la moneta virtuale più pericolosa del Web

Creata anonimamente in una rete peer to peer, è indipendente da banche e organismi di controllo. Ci si potrebbero comprare tra l'altro droga e armi. Senza essere identificati
    18 maggio 2011 di Silvio Gulizia
    Se Osama Bin Laden avesse avuto a disposizione un computer in grado di creare Bitcoin velocemente, avrebbe potuto comprare qualunque arma e far sviluppare a chiunque software in grado di minare seriamente la stabilità dell’Occidente, pagando con monete virtuali non tracciabili. È uno dei dubbi che sta mettendo in allarme i governi di mezzo mondo. Da quando Paypal ha vietato il finanziamento di WikiLeaks attraverso i propri account, il termine Bitcoins è infatti esploso nelle ricerche online, come certifica Google Trends. E di recente ha fatto scalpore una discussione sulla possibilità di creare un market place anonimo, basato su Bitcoins, per vendere, fra l’altro, droga e armi.

Cosa sono i Bitcoins? Semplificando un po’ (su Wikipedia c’è una discreta traduzione in italiano) diciamo che sono dei file criptati che contengono informazioni legati al possessore di quella che è, a tutti gli effetti, una moneta virtuale coniata anonimamente da chiunque e utilizzata per compravendite on line da chi ha scaricato il software open source in grado di gestire le transazioni.

Ideato nel 2008 da Satoshi Nakamoto, il Peer-to-Peer Electronic Cash System taglia fuori in un colpo solo banche e carte di credito, cancellando anche inflazione e tasse. Tutti siamo liberi di battere moneta, scaricando e installando un software anonimo, ma l’algoritmo che ne è alla base consente di creare, solo 21 milioni di Bitcoin su base mondiale: saranno creati tutti da qui al 2140, secondo le previsioni. Attualmente ce ne sono 6 milioni in circolazione e vengono cambiati a circa 7.7 dollari l’uno. Benché chiunque possa crearli, il procedimento è molto lungo e richiede una notevole potenza di calcolo, cosa che esclude una corsa all’oro. Ci sono infatti siti di cambio che vendono la moneta virtuale, come Mt. Gox. Quando vengono creati, il codice di ogni singola moneta viene inviato a tutti gli utenti del programma, collegati fra loro in una rete peer-to-peer. Tutti così possono sapere se chi detiene una moneta ne è il legittimo proprietario. I Bitcoin possono essere archiviati sul proprio pc, con il rischio di perderli se si rompe o viene rubato, oppure archiviati on line da chi offre il servizio.

Negli ultimi giorni però è stato lanciato l’ allarme su questo sistema da parte di Launch.is, che ogni anno organizza una conferenza per presentare al mondo hi-tech nuove aziende: “ Bitcoin è il più pericoloso progetto che abbiamo mai visto. Si basa su solide base tecnologiche, non può essere fermato a meno di non perseguitarne tutti gli utenti e sposa gli ideali politici dei libertari tecnologici, cioè di coloro che credono nel diritto fondamentale dell’individuo di essere libero, come WikiLeaks, Anonymous, Linux e Wikipedia.

http://daily.wired.it/news/economia/...-coin-p2p.html
    Ultima modifica di John Orr; 15-06-11 alle 12:27

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Colloquio interessante trovato su un blog.

Horizon of Events: BitCoin

Oggi mi e' arrivata una mail da un mio amico, dadokkio, che mi chiedeva un'opinione su bitcoin.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare (come me fino ad 1 ora fa):

http://www.weusecoins.com
    L019: Bitcoin P2P Currency: The Most Dangerous Project We've Ever
    https://en.bitcoin.it/wiki/Main_Page

La risposta che ho dato alla mail era lunga, ma qui saro' molto breve.
    Io sono un fan dell'economia pulita, ovvero lo 0.00001% di tutta l'economia mondiale, cioe' quella fatta sulle cose concrete. Bitcoin non mi sembra affatto pulita.
    Mi son posto una serie di domande - magari stupide, magari no.

Perche' i soldi sono generati da un software?
    E' questa la base fondante del sistema economico bitcoin?
    Qual e' il riscronto *fisico* del mining?
    E' l'ennesima moneta basata sul niente (come gli euro o i dollari)?
    I soldi nel sistema nascono tutti da li'?
    Perche' le transazioni hanno un costo?
    Chi si prende i soldi per le transazioni?
    Perche' e' nato tutto questo?
    Qual e' la necessita' di creare un mercato monetario alternativo?
    A parte per agevolare le attivita' fraudolente, qual e' lo scopo di avere soldi digitali anonimi?
    Se sul computer ho dei soldi, devo aspettarmi che me lo fottano/clonino quando lo lascio incustodito all'universita'?
    E' davvero contrastabile dai governi?
    E anche se non venisse contrastato, cosa vi fa pensare che non venga regolato e/o controllato da "banche digitali" esattamente come quelle esistenti?
    A chi va il potere?
    A chi ne viene in tasca?
    ... E molte altre domande, ma per ora mi fermo.

Non sono affatto esperto di economia, quindi chiedo le vostre opinioni.

Il mio sistema economico ideale ce l'ho in testa da qualche anno ormai, e a fronte di esso tutti gli altri mi fanno cagare. Non voglio scartare a priori bitcoin, ma da quello che ho letto, visto e sentito fin ora, non ha le premesse per essere un buon (i.e. genuino) sistema economico.

Si attendono smentite e/o risposte

Stay --sync
    Etichette: bitcoin, Economy, Italian
    Email This
    BlogThis!
    Share to Twitter
    Share to Facebook
    Share to Google Buzz

Reazioni:
    10 commenti:
    AkiRoss' said...
    Forse il problema e' che mi sto focalizzando troppo sul valore economico della cosa, e non sul suo valore pratico, ovvero lo scambio di soldi online.

Valutero' mejo la cosa.
    May 21, 2011 31 PM
    Anonymous said...
    potevi studiartelo un po di + per rispondere a tutte le domande molto semplicemente.

- Perche' i soldi sono generati da un software?
    Perchè è imparziale, se li creasse "qualcuno" potrebbe crearne quanti e quando vuole, creando inflazione, la quale appunto tramite software è gestita e tende a 0 per quando saranno generati tutti i bitcoin (ovvero 21.000.000)

- E' questa la base fondante del sistema economico bitcoin?
    Non ho capito cosa intendi, la base del sistema dei bitcoin è quello di togliere la gestione dell'economia a banche e governi che ci fanno quel che vogliono per i loro comodi.

-Qual e' il riscronto *fisico* del mining?
    In pratica quando "mini" concedi la potenza del tuo pc (che si somma alle altre) al sistema (la rete dei pc collegati) e contribuisci alla sicurezza dello stesso, dato che le transazioni sono controllate dalla rete.

-E' l'ennesima moneta basata sul niente (come gli euro o i dollari)?
    teoricamente, ma a loro differenza ha un numero finito, un po come l'oro, quindi non puoi stampare bitcoin quando ne hai bisogno e quindi non ne puoi far scendere il prezzo, le similitudini con l'oro sono state puramente volute.

- I soldi nel sistema nascono tutti da li'?
    Nascono esclusivamente via software, in pratica vengono generati 50bitcoin ogni 10minuti e (ovviamente la spiegazione sulla ripartizione è molto + complessa) vengono divisi tra i PC connessi tramite il client, i quali come già detto, tengono su il sistema.

- Perche' le transazioni hanno un costo?
    sbagliato, le transazioni non hanno un costo.
    tu se vuoi puoi pagare una tassa di transazione che ti permette di avere gestito il tuo pagamento + velocemente (ti ricordo che ogni transazione viene controllata da + PC connessi in rete e quindi esiste una coda, per scalarla, ti autotassi a piacimento se hai urgenza, se no è gratis)

- Chi si prende i soldi per le transazioni?
    Vengono sempre divisi tra chi ha lavorato i blocchi (un blocco è formato dalle transazioni, 1000 per ogni blocco se non sbaglio) quindi in pratica ogni 10min vengono distribuiti 50bitcoin (quelli generati) + i bitcoin delle tasse (pagati volontariamente da chi vuole) ai PC connessi al sistema e che hanno lavorato le transazioni.

- Perche' e' nato tutto questo?
    Già detto sopra e scritto e riscritto in tutti gli slogan di bitcoin, togliere le mani dalla marmellata alle banche che fanno bello e cattivo tempo.

- Qual e' la necessita' di creare un mercato monetario alternativo?
    Ma fai sempre le stesse domande? e cmq al momento vuole essere un mercato parallelo, magari in futuro..

- A parte per agevolare le attivita' fraudolente, qual e' lo scopo di avere soldi digitali anonimi?
    Ma perchè, i soldi cartacei sono tracciati? non posso attuare attività fraudolente pagando in contanti e non essendo tracciato? non ti fare imbambolare da chi vuole gettare fango su questo sistema solo perchè gli sta scomodo, i riciclaggio esiste da prima di me e di te..
    June 6, 2011 11:29 PM
    Anonymous said...
    - Se sul computer ho dei soldi, devo aspettarmi che me lo fottano/clonino quando lo lascio incustodito all'universita'?
    i soldi non stanno sul tuo computer ma in rete, tu sul tuo computer hai solo la chiave d'accesso che puoi tranquillamente mettere su una pennetta usb (si parla di pochi kb) e poi è come se ti perdi il portafogli.. mica è colpa mia xD

- E' davvero contrastabile dai governi?
    intendi che può contrastarli o che loro possono contrastarla? va beh ti rispondo a entrambe, diciamo che dei governi gli frega poco, l'interesse è solo quello di non vedersi fregare giorno per giorno i soldi dalle banche.
    per il secondo punto, beh i governi non possono fare molto in quanto non esiste un sito/server/azienda da chiudere, ma milioni di PC connessi assieme, come fai a contrastarli? diciamo che non è cosa semplice..

- E anche se non venisse contrastato, cosa vi fa pensare che non venga regolato e/o controllato da "banche digitali" esattamente come quelle esistenti?
    come dicevo prima appunto per la sua natura che non prevede un attore principale, io pago te e tu paghi me, non devo passare per nessun altro e quindi nessuno può regolamentarmi..

- A chi va il potere?
    a nessuno, si parla solo di riprendersi la libertà, ripeto non c'è un ente centrale che comanda/governa/prende decisioni, è come se vai con amici in gita e trovate 10pepite d'oro, ve le dividete e ognuno si gestisce le sue, non c'è qualcuno che regolamenta.

- A chi ne viene in tasca?
    a tutti, in quanto se ti informi bene (prendo l'esempio del dollaro) nel 1975 un'oncia d'oro la compravi con 14dollari, oggi ce ne vogliono 1543, se negli ultimi 50 anni hai conservato oro, avrai un capitale, se hai conservato dollari/euro sei uno straccione.. i bitcoin funzionano come l'oro, non potendoli creare (dopo il limite stabilito) non puoi abbassarne il valore.

spero di essere stato chiaro, cmq in giro esistono diverse discussioni in merito, fatti un giro e risponderai anche agli altri tuoi quesiti.
    June 6, 2011 110 PM
    AkiRoss' said...
    Anche se solitamente non apprezzo chi non si firma (neanche con uno pseudonimo? apprezzo l'esaustivita' nelle risposte.

Come ho scritto sopra, mi sarei informato meglio e in effetti l'ho fatto Mi ero risposto a quasi tutte queste domande e, anzi, ti ringrazio per un paio di risposte:
    la prima e quella sul costo delle transizioni: non mi era chiaro a cosa servisse quella "tasse" e in effetti questionavo proprio questo. Anzi, leggendo qualcosa c'era proprio scritto: "le transazioni sono gratis, ma _eventually_ (prima o poi) verranno a costare qualcosa" e la mia domanda sorgeva da li'. La risposta e' che, siccome il traffico aumentera', prima o poi potrebbe essere necessario pagare per avere delle transazioni fatte in tempi ragionevoli.

Vorrei aggiungere che: no, le domande sono correlate, ma non sono sempre le stesse
    Purtroppo non sono bravo a comunicare e a volte faccio domande che per me hanno un certo significato e per gli altri no.
    Ad esempio "perche' e' nato tutto questo?" mi chiedevo cosa frullasse in testa allo sviluppatore (magari era stufo di fare le code in banca, o magari voleva diventare il paladino dell'economia e vincere un Nobel). Non stavo chiedendo "qual'e' lo scopo di bitcoin?".

Inoltre vorrei correggerti su due cose:
    - Se sul computer ho dei soldi, devo aspettarmi che me lo fottano/clonino quando lo lascio incustodito all'universita'?

Purtroppo, SI'. I soldi sono sulla rete solo se io decido che siano sulla rete. E la cosa simpatica (o triste) di bitcoin e' che sono esattamente come l'oro: se te lo vuoi tenere in casa puoi farlo, ma se ne hai tanto forse e' meglio metterlo in un posto sicuro.

- Qual e' il riscronto *fisico* del mining?
    Bitcoin non ha riscontro fisico: non e' il mining, non e' la potenza di calcolo. Banalmente e' fatto per non avere riscontro fisico.

La base fondante e' l'accettazione comune di una moneta come mezzo di scambio, non c'e' una base fisica come era per i soldi cartacei in passato (la base era l'oro) ed e', a tutti gli effetti, una convenzione sociale come gli euro.
    Fortunatamente, come mi spiegavi, il software sembra garantire l'imparzialita' del sistema.

Mi sembrava abbastanza chiara Bitcoin e' contrastabile dai governi? Eh, lo so anche io che e' difficile... Ma siccome si va a sbandierare a destra e a manca che i governi prima o poi lo renderanno illecito, mi chiedevo quanto questa ipotesi fosse sensata.
    Non e' solo un fatto di rete difficile da controllare, ma se c'e' una legge che ti vieta di usarli e rischi di andare in galera...
    June 7, 2011 9:48 AM
    AkiRoss' said...
    Ultima cosa:
    - A parte per agevolare le attivita' fraudolente, qual e' lo scopo di avere soldi digitali anonimi?

No, certo che quelli cartacei non sono tracciati (o almeno, non di norma). Ma la questione e' esattamente questa: i soldi cartacei si sono rivelati inefficienti per combattere la lotta all'illecito... Se un mafioso fa un lavoro sporco e si becca una valigetta di quattrini, e' dura trovarlo, ma se se li fa depositare su un conto in banca e' un po' piu' semplice.
    Non e' questione di farsi imbambolare: io sono dell'opinione che se tutto e' fatto alla luce del sole, tante, tantissime cose escono pulite.
    Siccome il mezzo digitale e' l'unico che permette di fare le cose "alla luce del sole" (e.g. transazioni pubbliche o almeno tracciabili), mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per cui, invece, s'e' deciso di renderle non rintracciabili.
    La domanda sorgeva proprio dal fatto che i soldi cartacei NON sono digitali, e quindi la non-tracciabilita' e' imposta dal mezzo. Ma siccome bitcoin e' digitale allora c'e' la scelta: tracciabile o non tracciabile? Volevo sapere il perche' della scelta fatta.

Grazie ancora per il commento!
    Ciao
    ~Aki
    June 7, 2011 9:48 AM
    Anonymous said...
    - Ad esempio "perche' e' nato tutto questo?" mi chiedevo cosa frullasse in testa allo sviluppatore (magari era stufo di fare le code in banca, o magari voleva diventare il paladino dell'economia e vincere un Nobel). Non stavo chiedendo "qual'e' lo scopo di bitcoin?".

Beh il programmatore ha solo applicato l'idea di un giapponese che nel 2008 ipotizzò un tipo di economia decentralizzata dalle banche, l'ha solo tradotto in codice credendo nel progetto.

- Inoltre vorrei correggerti su due cose:
    Se sul computer ho dei soldi, devo aspettarmi che me lo fottano/clonino quando lo lascio incustodito all'universita'?
    Purtroppo, SI'. I soldi sono sulla rete solo se io decido che siano sulla rete. E la cosa simpatica (o triste) di bitcoin e' che sono esattamente come l'oro: se te lo vuoi tenere in casa puoi farlo, ma se ne hai tanto forse e' meglio metterlo in un posto sicuro.

I soldi non stanno sul PC anche perkè non esistono, esistono solamente le informazioni conservate nei blocchi (ricordi?) e questi famosi blocchi sono condivisi nella rete peer2peer, i soldi stanno in rete e solo chi ha la chiave privata appropriata può accedervi, nel tuo PC c'è solo la chiave privata (wallet.dat) e quella puoi backuparla e tenerla in pendrive usandola solo quando serve, alla fin fine diventerebbe come il tuo portafogli o bancomat da inserire nel PC, se lo perdi, ripeto, è come il portafogli, se lo perdi è colpa tua xD

- Qual e' il riscronto *fisico* del mining?
    Bitcoin non ha riscontro fisico: non e' il mining, non e' la potenza di calcolo. Banalmente e' fatto per non avere riscontro fisico.

forse avevo frainteso la domanda, pensavo fosse la solita (ma allora guadagno senza fare nulla? che senso ha?), effettivamente non hanno riscontro fisico, ma allora nemmeno l'oro lo ha, hanno il valore che gli assegniamo in base a domanda e offerta..

La base fondante e' l'accettazione comune di una moneta come mezzo di scambio, non c'e' una base fisica come era per i soldi cartacei in passato (la base era l'oro) ed e', a tutti gli effetti, una convenzione sociale come gli euro.
    Fortunatamente, come mi spiegavi, il software sembra garantire l'imparzialita' del sistema.

infatti, l'importante è che non ci sia il furbo di turno che apre i rubinetti quanto ha bisogno, "rubando" agli altri (con l'inflazione)
    June 7, 2011 11:10 PM
    Anonymous said...
    Mi sembrava abbastanza chiara Bitcoin e' contrastabile dai governi? Eh, lo so anche io che e' difficile... Ma siccome si va a sbandierare a destra e a manca che i governi prima o poi lo renderanno illecito, mi chiedevo quanto questa ipotesi fosse sensata.
    Non e' solo un fatto di rete difficile da controllare, ma se c'e' una legge che ti vieta di usarli e rischi di andare in galera...

Teoricamente una legge che vieti di usarli credo sia anticostituzionale, avevo letto la spiegazione da qualche parte, alla fine è come se effettuassi il baratto ed è legale..

No, certo che quelli cartacei non sono tracciati (o almeno, non di norma). Ma la questione e' esattamente questa: i soldi cartacei si sono rivelati inefficienti per combattere la lotta all'illecito... Se un mafioso fa un lavoro sporco e si becca una valigetta di quattrini, e' dura trovarlo, ma se se li fa depositare su un conto in banca e' un po' piu' semplice.
    Non e' questione di farsi imbambolare: io sono dell'opinione che se tutto e' fatto alla luce del sole, tante, tantissime cose escono pulite.
    Siccome il mezzo digitale e' l'unico che permette di fare le cose "alla luce del sole" (e.g. transazioni pubbliche o almeno tracciabili), mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per cui, invece, s'e' deciso di renderle non rintracciabili.
    La domanda sorgeva proprio dal fatto che i soldi cartacei NON sono digitali, e quindi la non-tracciabilita' e' imposta dal mezzo. Ma siccome bitcoin e' digitale allora c'e' la scelta: tracciabile o non tracciabile? Volevo sapere il perche' della scelta fatta.

beh perkè cosa faccio con i miei soldi sono fatti miei.. ricordi il caso wikileaks quando furono bloccati tutti i fondi destinati ad assange? ma ti pare che non posso decidere cosa fare con i miei soldi? cmq ok la sicurezza, ma sinceramente preferisco essere "libero" e non continuamente tracciato, tanto chi vuole le porcherie le fa uguale, bitcoin o no e queste persone esisteranno sempre, se davvero chi comanda se ne preoccupa agirebbe in maniera diversa, lo sappiamo entrambi bene che nel mondo vengono addirittura "aiutati" questi tipi, quindi non inventassero scuse..
    June 7, 2011 11:10 PM
    AkiRoss' said...
    "i soldi stanno in rete e solo chi ha la chiave privata appropriata può accedervi"
    Ahmmm mi era sfuggito! Ok, grazie. Questo mi rincuora molto sulla sicurezza del sistema

"hanno il valore che gli assegniamo in base a domanda e offerta"
    Ma certo, tutto ha un valore che varia in base a domanda e offerta, ma un bene tangibile ha la peculiarita' di poter essere necessario per poter produrre, mentre una moneta di carta no.
    L'oro puoi barattarlo, i soldi di carta... Come carta straccia o come opera d'arte Non so se mi spiego.

"Teoricamente una legge che vieti di usarli credo sia anticostituzionale"
    Ecco oltre a non essere esperto di economia non sono esperto di legge. Per questo mi chiedevo quanto fosse plausibile che diventasse illegale.

"beh perkè cosa faccio con i miei soldi sono fatti miei"
    Eh, dipende! Se usi i tuoi soldi per assoldare un killer, sono ancora fatti tuoi? Il problema e' che le azioni degli altri (soldi inclusi) sono atti che possono invadere la liberta' altrui.
    Anche io preferisco essere "libero" e non tracciato, ma se questo mi da la possibilita' di fregare gli altri, e' ancora una buona cosa? Secondo me no.

Saro' drastico, forse, ma io penso che ogni cosa "segreta" sia un errore per tutti. Se una cosa e' palese, non si puo' truffare ne' contraffare. Se il calcolo e' distribuito tra tutti, non puo' arrivare uno e aggiungere soldi al sistema. Quindi se la conoscenza e' condivisa tra tutti, non dovremmo avere gli stessi benefici?

Comunque grazie ancora per questi chiarimenti.
    Non so ancora se, come e quando iniziero' ad adottare i bitcoin, ma l'idea si fa via via piu' interessante.
    June 7, 2011 11:43 PM
    Anonymous said...
    "beh perkè cosa faccio con i miei soldi sono fatti miei"
    Eh, dipende! Se usi i tuoi soldi per assoldare un killer, sono ancora fatti tuoi? Il problema e' che le azioni degli altri (soldi inclusi) sono atti che possono invadere la liberta' altrui.
    Anche io preferisco essere "libero" e non tracciato, ma se questo mi da la possibilita' di fregare gli altri, e' ancora una buona cosa? Secondo me no.

Saro' drastico, forse, ma io penso che ogni cosa "segreta" sia un errore per tutti. Se una cosa e' palese, non si puo' truffare ne' contraffare. Se il calcolo e' distribuito tra tutti, non puo' arrivare uno e aggiungere soldi al sistema. Quindi se la conoscenza e' condivisa tra tutti, non dovremmo avere gli stessi benefici?

il problema è che chi può controllare "ha il potere" e chi ha il potere si sa come lo usa..
    e poi voglio rifarmi a svariati film in cui il "controllo" della società non è mai stato un bene.. più qualcuno può controllare, più vorrà farlo e se può farlo, ha potere.. la gente per avere una "sicurezza di facciata" sarebbe disposta a cedere molti dei propri diritti e non è un bene..
    qui il potere non lo ha nessuno, ripeto.. il traffico illecito con le banconote viene già fatto, lo puoi fare in diamanti, lo puoi fare in oro, argento, capre.. quindi non vedo perkè per i bitcoin sia un problema..
    June 8, 2011 1:02 AM
    AkiRoss' said...
    Se un fatto lo sanno tutti, tutti hanno il potere e nessuno puo' controllarlo.
    Tra l'altro, e' proprio il segreto che sta dietro al commettere l'illecito cio' che porta l'illecito ad essere una forma stupida di commercio: essendo segreto *e* illecito, chi lo commette e' ricattabile e quindi debole. Se tu spacci cocaina, io ti posso denunciare. Tu per evitare che io faccia lo stronzo compri una pistola e me la punti in bocca. Io compro un bazooka e lo punto su tua famiglia eccetera.

Ripeto: per me non c'e' NESSUN vantaggio a sapere le cose in pochi.

Ah, e se proprio ti vengono in mente dei film, ci sono anche film dove il "cattivo" e' quello che custodisce il segreto e il "buono" e' quello che lo rende noto al mondo Mai visto "Synapse: pericolo in rete"?

Comunque ti faccio notare che ancora una volta, mi parli di mercato illecito fatto di cose "reali": oro, argento, diamanti, capre. Tutte queste cose hanno un valore tangibile e sono intrinsecamente non rintracciabili. BitCoin POTEVA scegliere di essere rintracciabile, ma han scelto di no.

Mi sta bene che sia cosi', ma come ho detto: a parte il mercato dell'illecito, che vantaggio c'era nel fare le cose irrintracciabili? Non ho ancora una risposta (e non l'ho neanche cercata seriamente, a dire il vero).
    June 8, 2011 7:19 AM

Horizon of Events: BitCoin

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima