mantenimento della situazione attuale
annessione della Repubblica Turca di Cipro del Nord alla Repubblica di Cipro
annessione della Repubblica Turca di Cipro del Nord, Akrotiri e Dhekelia alla Repubblica di Cipro
annessione di tutta l'isola alla Grecia
annessione di tutta l'isola alla Turchia
altro (specificare)


Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)


E' estremamdente improbabile, a mio parere, riuscire a rimettere insieme le due parti dando origine ad una "federazione" che abbia una certa solidità.
Una federazione di solamente due entità, così diverse, e con una storia di aspri conflitti, non credo abbia una sufficiente tenuta. E' una situazione di gran lunga peggiore di quella del Belgio, che scricchiola in continuazione.
L'unica possibilità, in situazioni simili (Belgio, Bosnia-Erzegovnina, Cipro), sarebbe applicare il principio del divide et impera, cioè, sull'esempio svizzero, suddividere il territorio in "cantoni" subnazionali, che sarebbero gli stati emembri della federazione cipriota (quindi, cantoni greci e cantoni turchi, non uno stato greco "unito" ad uno turco). Ma non credo si tenterà questa strada (peraltro con prospettive di successo non molto elevate, nel caso cipriota).
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 25-05-11 alle 11:00


Due Stati separati indipendenti, riconosciuti dalla comunità internazionale, previo accordo di rettifica dei confini.
![]()
Ultima modifica di Ivan; 25-05-11 alle 11:21


UN hopes for Cyprus peace deal by mid-2012
leggasi... si sperava di avere raggiunto un accordo definitivo gia per quest'anno invece bisognerà aspettare ancora un poco... ma la soluzione è a portata di mano... si sono risolte molte questioni sono state costruite nuove strade e nuovi passaggi, anche il turismo nel nord sta aumentando... con la crisi dei paesi arabi si parla di un incremento di 5 volte quest'anno...
Ultima modifica di famedoro; 25-05-11 alle 18:03
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".


Cypriot opposition makes gains amid discontent over peace talks | Europe | Deutsche Welle | 23.05.2011
Ma, a parte le notizie di vario genere che si alternano, il problema non è tanto giungere a qualche accordo su carta, ma che tipo di accordo si raggiunge, e se questo darà origine ad uno stato funzionante ed efficiente, cosa su cui nutro molti dubbi.
Inoltre, a mio parere, il termine riunificazione non ha molto senso. Non si sta parlando di Germania orientale ed occidentale, ma di due stati completamente diversi, che si dividono, da 37 anni, il terriotrio di un'isola la cui vita come stato unitario indipendente è durata 14 anni (dal 1960 al 1974), di cui solo i primi 5 in modo pacifico: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Cipro
Saluti.
Midìl
P.S.: A proposito della situazione cipriota, credo siano interessanti queste due mappe: Ethnic cleansing in Cyprus - Le Monde diplomatique - English edition


In questo momento senza la divisione di Cipro i diritti dei turchi a Cipro sarebbero in serio pericolo, questo è il motivo per cui è nata la Repubblica Turca di Cipro del Nord.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)




grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........


non lo credo affatto e mi stupisco che una persona di sinistra moderata come te possa affermare una cosa simile: i turchi prima del 1974 avevano diritto a eleggere il loro primo ministro, con poco piu' o poco meno del 30% della rappresentanza nazionale.
E' vero che durante gli anni in cui in Grecia c'era la dittatura dei colonnelli ci furono a Cipro simpatie filogreche e ambienti militari che premevano per la repressione dei turchi ma tutto cio' è finito nel 1974 con la caduta del regime dei colonnelli e la democratizzazione della Grecia, mentre la Turchia si è sbarazzata della dittatura solo a fine anni 80, inizio anni 90
Non credo proprio che oggi si ripeterebbe una situazione come nel 1974, con Cipro sud in zona Euro e nella UE
I turchi sono molto abili a lamentarsi della cattiveria altrui e intanto nascondono e continuano a non riconoscere il genocidio degli aarmeni del 1915 in cui un milione e mezzo di armeni fu massacrato


Noooo non si può paragonare la Svizzera con gli altri.
La Svizzera ha una storia, un unione di persone anche se di lingue e religione diversa che hanno lottato contro nemici esterni, la Svizzera è molto più unita dell'Italia.
Gli altri casi hanno lottato tra etnie locali, mentre in Svizzera hanno lottato insieme contro altri (Asburgo ad esempio).
![]()
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........