La corrispondenza precisa non te la so citare, mi pare se ne accenni nel libro sull'Hermetic Brotherhood of Luxor edito dalle Mediterranee e nel volume collettivo Esoterismo e Fascismo, preso gli stessi tipi. Me lo ha anche confermato tempo fa una persona che studia la questione.
Comunque, leggendo quanto scrive Abraxa sugli specchi e confrontando quanto si ottiene leggendo il volume sulla H.B. of L. ,le somiglianze sono sconcertanti.

Il tutto mi lascia alquanto perplesso.
Ricordo che apparve nel 1978, nell'allora famosissima Rivista "GLI ARCANI" (rivista del mistero), nella rubrica "Esoterismo e Tradizione", una lettera di un anonimo che si presentava come seguace di Kremmerz e si diceva membro della Hermetic Brotherhood of Luxor e del Gruppo di Ur ed anche esponente della "Rosa-Croce d'Oro Italiana" (simile della tedesca Gold-und Rosenkreutz). Tutto da provare e da dimostrare.
Si ma quello che c'entra? Il libro di Godwin sulla Hermetic Brotherhood è molto ben fatto, e, ahimè, si scopre che lavoravano molto per corrispondenza letteraria. Probabile che Quadrelli abbia letto un po'del loro materiale. Questo a parer mio non rende meno nobile il suo operato. Del resto lo tesso Reghini aveva frequentato ambienti teosofici, ecc..
Ultima modifica di Vajrapani; 05-02-10 alle 21:28

Si hai perfettamente ragione e, non è inutile segnalare, che il piccolo intervento fu scritto da G. Manara (che altri non era che lo stesso Roger Maridort, che conobbe personalmente Guénon). Manara-Maridort citava l'opinione di Guénon sui gruppi kremmerziani e le varie organizzazioni "rosacrociane" (da non confondere con i Rosa-Croce), che egli definiva come organizzazioni prive di valore iniziatico, se non peggio...
Basti vedere la degenerazione che ha subito il kremmerzismo negli ultimi decenni con diaspore e fatti poco piacevoli.. Forse a monte dell'albero c'era qualcosa di serio (linea Di Sangro), ma si è rovinato presto. Questo non toglie che gli scritti di Abraxa posseggano un loro fascino.
Ultima modifica di Vajrapani; 05-02-10 alle 23:11
Per chi volesse approfondire il pensiero del 'Mago di portici', mi permetto di segnalare l'ultimo numero della rivista 'La Cittadella' :
La Cittadella tradizione romano-italica • Leggi argomento - La Cittadella 35-36, monografico su Giuliano Kremmerz
C'è anche un interessante articolo del Prof. Consolato, utile per sviscerare i rapporti tra Kremmerz e Guénon: "Giuliano Kremmerz negli epistolari italiani di René Guénon".
Saluti