http://img.poliziadistato.it/docs/ar...collezione.pdf
Se hai fatto il militare sì, basta così sennò devi fare anche un test d'idoneità tecnica.

http://img.poliziadistato.it/docs/ar...collezione.pdf
Se hai fatto il militare sì, basta così sennò devi fare anche un test d'idoneità tecnica.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

guarda cuordi, è facilissimo.
io stesso (e sono stato obiettore di coscienza) ho avuto il permesso di detenzione in poche settimane (più tempo per diventare ex-obiettore).
vai nel sito della tua questura di pertinenza
-ufficio armi
-telefona
-ti diranno che moduli servono (li scarichi dal sito)
servirà anche un certificato di un poligono dove hai fatto un corso ridicolo di 1 ora a prezzo modico (io ho pagato 60 euro più 3 di munizioni qualche anno fa).
poi serve un certificato ASL (altri soldi, ma pochini) dove un medico ti fa l'esame della vista come per la patente, e in più ti chiede se ti droghi o se bevi.
ritorni in questura con tutti i documenti e le foto e ti danno, in poco tempo come per il passaporto), il libretto di detenzione.
con quello compri tutte le armi che vuoi (tre comuni e infinite da caccia), le munizioni e la povere se te le vuoi ricaricare da te (costa meno, soprattutto per i calibri militari o per grossi animali).
le armi le tieni a casa (o in barca, non in macchina) e possono uscire solo nel percorso casa-poligono (nel bagagliaio).
tutto qui.
senza essere cacciatore o guardia giurata.
le armi da caccia comprendono anche kalasnikov o giochini del genere, grazie al fatto che le usano per cinghiali e caprioli.

La cosa meglio che puoi fare è iscriverti al Tiro a Segno Nazionale della tua provincia.
Ti insegneranno a sparare con una Beretta 5.56 e intanto prendi un minimo di confidenza con le armi da fuoco.
Poi ti dai al grosso calibro ed acquisti una pistola che ti piace.
Dovrai sostenere un esame medico attestante un buon stato psicofisico.
In ogni caso determinante sarà quello che diranno i responsabili della struttura ... se ti vedono dedito all'alcool o alla droga ...
Se vedono invece che sei un tipo serio e responsabile ti saranno di aiuto per il disbrigo di tutte le pratiche occorrenti.
Dopo pur senza far gare puoi comunque frequentare il TSN con un permesso di trasporto casa-poligono ad arma scarica e chiusa nella bauliera.
Con la frequentazione un paio di volte al mese non perdi la confidenza con l'arma e conoscerai guardie giurate ed altre persone che ne tengono una in casa per difesa acquisendo così anche la mentalità adatta per usarla con la necessaria rapidità d'uso e determinazione all'occorrenza.
Ultima modifica di Lupo; 25-07-11 alle 10:24

il nazi norvegese ne aveva proprio una così: una bella semiauto "a colpo singolo", che trovi a 700 euro (è quella del capo dell'A-Team).
ogni volta che tiri il grilletto parte un colpo fino ad esaurimento del caricatore.
in italia il massimo per il caricatore è 10 colpi (qualcuno dice 5).
nessuno però controlla che i caricatori da 20, 30, 40 abbiano il "fermo", ed è un attimo modificarli.
sul diritto alle armi da 3 giorni sono piuttosto dubbioso, dato che ho figli ma anche armi in casa.

ci sono molte persone che non sono iscritte ai poligoni ma detengono armi. io credo che siano l'equivalente delle inferriate, danno sicurezza psicologica in casa.
comunque al poligono ci sono molti "nazisti dell'illinois" che possono fornire utili informazioni sul maneggio e custodia. l'importante è non diventare come loro ma trattarli come quelli che al bar parlano solo di calcio, due chiacchere e via.

In effetti i poligoni sono frequentati da molti Rambi nostrani e come tali monitorati.hefico:
Circa un'arma in casa la considero cosa seria ... meglio un pirla disarmato che un pirla armato assai più pericoloso per sè e gli altri.
Per questo consigliavo la frequentazione di un ambiente adatto.