Originariamente Scritto da
Melusine
No, no, ne sparo un'altra perchè proprio mi viene. ci pensavo alla posta.
la Siria. mi è rimasta qui. la Siria. un paese che ora funziona. quando ci entri da quella fogna a cielo aperto che è il Libano, e d'un tratto ti trovi strade asfaltate, pulite, gente che guida come C. comanda, gente seria i siriani, non levantini e imbroglioni, e poi vedi come vivono insieme ad Aleppo copti, alawiti, sciiti, ortodossi, cristaini di rito armeno, ho sentito la messa in aramaico in un monastero insieme a un gruppo di musulmani, le donne da una parte e gli uomini dall'altra, e poi gli ebrei. e come (a parte qualche scalpellata iconoclasta antica) le antichità romane e bizantine sono amate, curate, come anche la Mosche di Damasco, con la tomba del Battista, venerata da tutti, prima basilica romana, poi chiesa, poi chiesa e moschea contemporaneamente, poi ora moschea... quando vedi che non c'è povertà, che la gente ha internet, ristoranti dove servono alcool, la birra siriana è buonissima, quando vedi tutto questo...
e poi vedi gli idioti che dall'Italia inneggiano alla libbertà, alla rivolta, pagata dagli hezbollah, che già hanno devastasto il Libano, che se vincono uccidono tutti (stanno già iniziando a attaccare le chiese, in Siria, presenti da 2000 anni, chiese dove hanno pregato santi e padri della chiesa), stermini di massa. Ecco, inneggiamo alla morte, il popolino vuole che i siriani si autodeterminino. solo che l'autodeterminazione sarà quella del trascinatore isterico di turno e per quel paese non ci sarà scampo, sarà guerra civile e pogrom. e poi arrivano i wahabiti con le loro schifose carrettate di dollari a costruire moschee di plastica e cemento e cominceranno a menarsi fra sciiiti e sunniti e entrambi ammazzeranno gli alawiti perché casta prediletta dagli Assad, alawiti. che bel quadretto. ma farsi i cazzi propri, ogni tanto, no?
se ci penso mi viene da piangere.