Con queste parole, non si rischia di fare ancor più confusione nella mente dei poveri cattolici che ormai non ci capiscono più una mazza, e che pertanto si danno ai sentimenti, più facili e abbordabili? Ovvio, infatti, che Ratzy non può negare verità come: Logos, Giustizia, Potenza, Sapienza... Chiedendogli spiegazioni, con buona probabilità, arriverebbe una interpretazione del genere: non si è negata la sapienza di Dio, ma si è solo voluto dire che con essa Dio ci ama. Che scoperta, ma la sapienza di Dio resta ed è cosa distinta, seppur non separata, in Dio. Ma, forse, si teme che a parlar di teologia qualche fetta di "credenti" molli il cattolicesimo a favore di altre confessioni cristiane più "abbordabili". Che brutta strategia sarebbe questa...
Ma poi, se con tutto il suo amore Dio ci redime, diventa forse tutto Redentore?
Smette d'essere Creatore? Siamo difronte a delle assurdità?
Comunque, gli effetti non si fanno attendere:
La protestantizzazione della comunicazione religiosa (cattolica) non la trovo una soluzione valida ai disastri cagionati proprio ai tempi di Ratzy.“Dio è solo amore”: parola audace
8 giugno 2009 alle 191 · Archiviato in Varie
Io esulto per le parole dette domenica dal papa “Dio è tutto e solo amore” e le penso ogni momento da quando le ho sentite: vedi post di ieri. Mi si legano nella testa a quelle altrettanto audaci che aveva pronunciato a Lourdes il 13 settembre 2008: “In realtà, basta amare”. Ero là e feci un salto sul prato che è davanti alla grotta. In tali espressioni scorgo in nuce la via per una nuova presentazione della fede cristiana all’umanità di oggi ed è l’aspetto che più mi attira della predicazione di papa Benedetto. Ma so che non tutti condividono quelle parole. Ecco un passaggio di un testo intitolato “Perché siamo tradizionalisti” pubblicato nel settembre del 2007 dall’associazione “Inter multiplices una vox” (si può leggere nel sito on line della stessa): “Ci si dimentica, con troppa facilità, che Dio non è solo Amore e Misericordia, ma è anche Rigore e Giustizia: la Misericordia di Dio è tutt’uno con la Sua Giustizia: ad ognuno verrà dato secondo i suoi meriti. L’Amore di Dio è tutt’uno col Suo Rigore: alla sua destra verranno posti i giusti, alla sua sinistra i peccatori”. Chiedo ai visitatori addottrinati di segnalarmi se altri prima di Benedetto abbia affermato che “Dio è tutto e solo amore” e chi altro contrasti questa affermazione, oltre all’associazione tradizionalista da me citata.
Il blog di Luigi Accattoli » “Dio è solo amore”: parola audace

1 · Archiviato in Varie

hefico: :gluglu: