Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Dio è tutto e solo amore"

Con queste parole, non si rischia di fare ancor più confusione nella mente dei poveri cattolici che ormai non ci capiscono più una mazza, e che pertanto si danno ai sentimenti, più facili e abbordabili? Ovvio, infatti, che Ratzy non può negare verità come: Logos, Giustizia, Potenza, Sapienza... Chiedendogli spiegazioni, con buona probabilità, arriverebbe una interpretazione del genere: non si è negata la sapienza di Dio, ma si è solo voluto dire che con essa Dio ci ama. Che scoperta, ma la sapienza di Dio resta ed è cosa distinta, seppur non separata, in Dio. Ma, forse, si teme che a parlar di teologia qualche fetta di "credenti" molli il cattolicesimo a favore di altre confessioni cristiane più "abbordabili". Che brutta strategia sarebbe questa...

Ma poi, se con tutto il suo amore Dio ci redime, diventa forse tutto Redentore?

Smette d'essere Creatore? Siamo difronte a delle assurdità?

Comunque, gli effetti non si fanno attendere:

“Dio è solo amore”: parola audace
    8 giugno 2009 alle 191 · Archiviato in Varie

Io esulto per le parole dette domenica dal papa “Dio è tutto e solo amore” e le penso ogni momento da quando le ho sentite: vedi post di ieri. Mi si legano nella testa a quelle altrettanto audaci che aveva pronunciato a Lourdes il 13 settembre 2008: “In realtà, basta amare”. Ero là e feci un salto sul prato che è davanti alla grotta. In tali espressioni scorgo in nuce la via per una nuova presentazione della fede cristiana all’umanità di oggi ed è l’aspetto che più mi attira della predicazione di papa Benedetto. Ma so che non tutti condividono quelle parole. Ecco un passaggio di un testo intitolato “Perché siamo tradizionalisti” pubblicato nel settembre del 2007 dall’associazione “Inter multiplices una vox” (si può leggere nel sito on line della stessa): “Ci si dimentica, con troppa facilità, che Dio non è solo Amore e Misericordia, ma è anche Rigore e Giustizia: la Misericordia di Dio è tutt’uno con la Sua Giustizia: ad ognuno verrà dato secondo i suoi meriti. L’Amore di Dio è tutt’uno col Suo Rigore: alla sua destra verranno posti i giusti, alla sua sinistra i peccatori”. Chiedo ai visitatori addottrinati di segnalarmi se altri prima di Benedetto abbia affermato che “Dio è tutto e solo amore” e chi altro contrasti questa affermazione, oltre all’associazione tradizionalista da me citata.

Il blog di Luigi Accattoli » “Dio è solo amore”: parola audace
    La protestantizzazione della comunicazione religiosa (cattolica) non la trovo una soluzione valida ai disastri cagionati proprio ai tempi di Ratzy.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: "Dio è tutto e solo amore"

Non è una novità, questa estrema sintesi "Dio è amore". Il Papa non ha detto nulla di nuovo, ne rispetto al catechismo, ne rispetto alle Sacre Scritture.
    non nega nulla, è semplicemente una estrema sintesi.
    non capisco che c'entra poi col protestantesimo...

Catechismo, articolo n.733: « Dio è amore » (1 Gv 4,8.16) e l'amore è il primo dono, quello che contiene tutti gli altri. Questo amore, Dio l'ha « riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato donato » (Rm 5,5).
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - "Credo nello Spirito Santo"

Catechismo, articolo n.214: Dio, « colui che è », si è rivelato a Israele come colui che è « ricco di grazia e di fedeltà » (Es 34,6). Questi due termini esprimono in modo sintetico le ricchezze del nome divino. In tutte le sue opere Dio mostra la sua benevolenza, la sua bontà, la sua grazia, il suo amore; ma anche la sua affidabilità, la sua costanza, la sua fedeltà, la sua verità. « Rendo grazie al tuo nome per la tua fedeltà e la tua misericordia » (Sal 138,2). 256 Egli è la verità, perché « Dio è luce e in lui non ci sono tenebre » (1 Gv 1,5); egli è « amore », come insegna l'apostolo Giovanni (1 Gv 4,8).
    Catechismo, articolo n.221: Ma san Giovanni si spingerà oltre affermando: « Dio è amore » (1 Gv 4,8.16): l'Essere stesso di Dio è amore. Mandando, nella pienezza dei tempi, il suo Figlio unigenito e lo Spirito d'amore, Dio rivela il suo segreto più intimo: 269 è lui stesso eterno scambio d'amore: Padre, Figlio e Spirito Santo, e ci ha destinati ad esserne partecipi.
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Io credo in Dio
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo non vuol dire che "amare" precluda l'uso della forza.

vuol dire solo che l'uso della forza, quando necessario, e ci sono numerosi casi in cui è necessario come afferma il catechismo, avviene nell'ottica del fine dell'amore, e non nell'ottica della forza fine a se stessa.

del resto l'amore senza l'uso della forza, in nessun caso, sarebbe idiozia.
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un conto è dire: "Dio è amore", altro conto è dire: "Dio è solo amore".

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,451
    Mentioned
    487 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire che "amare" precluda l'uso della forza.

vuol dire solo che l'uso della forza, quando necessario, e ci sono numerosi casi in cui è necessario come afferma il catechismo, avviene nell'ottica del fine dell'amore, e non nell'ottica della forza fine a se stessa.

del resto l'amore senza l'uso della forza, in nessun caso, sarebbe idiozia.
    Certo, puoi sempre randellare qualcuno e dire che l'hai fatto per il suo bene. O per amor suo, che poi tanta differenza non fa........ hefico: :gluglu:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Un conto è dire: "Dio è amore", altro conto è dire: "Dio è solo amore".
    Beh quella frase urta anche la mia sensibilità, è una frase molto interpretabile e, quindi, secondo me troppo fuorviante.
    avrebbe dovuto dire diversamente.
    sono preoccupato, se devo dirla tutta.
    preoccupato che il cattolicesimo per correre dietro alla approvazione degli atei e dei laicisti diventi una blanda ideologia hippie e rinfocoli ancora di più il relativismo (tanto se basta amare, allora le religioni, la Chiesa, a che cazzo servono?).
    però, neanche mi pare corretto vederci dietro chissà cosa...non credo che con quella frase il Papa voglia dare significati che negano le Sacre Scritture, il catechismo e quelle giuste, sacrosante precisazioni di quel link che hai citato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Certo, puoi sempre randellare qualcuno e dire che l'hai fatto per il suo bene. O per amor suo, che poi tanta differenza non fa........ hefico: :gluglu:
    se dai uno schiaffo a tuo figlio perché si è comportato male, non lo fai per amore di lui? se metti in carcere un criminale, non lo fai per amore della società e per amore del criminale, facendogli capire che non deve compiere crimini?
    se io a volte ti prenderei a randellate (con bastone nodoso) lo farei anche io per amore, per farti capire che sbagli. non sai quanto amore vorrei darti Scipy!!
    certo gli atei li odio, per tutta una serie di motivi; ma le misure che adotterei contro di voi sarebbero comunque per amore del bene, di Dio, e anche vostro. hefico:

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    non credo che con quella frase il Papa voglia dare significati che negano le Sacre Scritture, il catechismo e quelle giuste, sacrosante precisazioni di quel link che hai citato.
    Non ho detto questo, sarebbe un po' "fuori" se si mettesse ad abrogare i noti attributi di Dio.

Intanto, però, fa una operazione di comunicazione.

"In tali espressioni scorgo in nuce la via per una nuova presentazione della fede cristiana all’umanità di oggi"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Non ho detto questo, sarebbe un po' "fuori" se si mettesse ad abrogare i noti attributi di Dio.

Intanto, però, fa una operazione di comunicazione.

"In tali espressioni scorgo in nuce la via per una nuova presentazione della fede cristiana all’umanità di oggi"
    Mannaggia, 'sta discussione salta fuori proprio in un periodo in cui non ho più di 3 minuti al giorno per POL.
    Per ora concordo con Aganto, ma il discorso è ampio e pure doloroso, temo.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per me il problema è che oggi l'uomo della strada dà alla parola "amore" un significato diverso (legato al sentimentalismo) da quello vero...

ad esempio, ritornando al primo post di Aganto, bisogna dire che la Giustizia è Amore, fa parte dell'Amore, come anche la punizione (come giustamente diceva Leonida a proposito dello schiaffo correttivo al bambino)... De Maistre diceva che lo stesso uomo che sorride alle volgarità dette dal figlio di un suo servo, punisce con durezza le stesse parole se pronunciate dal proprio figlio... per amore, appunto!

cmq certo che l'uscita di Ratzie provoca confusione!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima