Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Franceschini verso la fuga

    Franceschini verso la fuga

    C'è la coda per la poltrona





    Roma - Francheschini non ne può più e prepara la grande fuga dalla segreteria. Il tam tam sul ritiro di Dario è incessante. Alcuni confermano questa intenzione, altri sostengono che Franceschini voglia allarmare il partito per vedere quanta gente sta con lui. Il segretario, intanto, sta evitando gli incontri pubblici, tranne quelli elettorali. Ieri non si è presentato a Santa Margherita Ligure, al convegno dei giovani imprenditori, evitando il faccia a faccia con Berlusconi. Fra due lunedì i ballottaggi rischiano di mettere la parola fine alla sua breve leadership del partito. Già ora i dati forniti dall’Istituto Cattaneo hanno reso meno accettabili le sue tranquillizzanti dichiarazioni post elettorali. Dei quattro milioni e mezzo di voti persi, quasi tre milioni si sono rifugiati nell’astensione rivelando quello che il Cattaneo definisce un vero crollo strutturale.

    Franceschini come Veltroni? Il vicario di Walter attende che si completi il ciclo elettorale per annunciare l’addio. La sua vocazione di scrittore rischia di prevalere sull’ansia di fare politica. Palla al centro e si ricomincia. Il Pd invece non ha aspettato i risultati delle amministrative per licenziare il suo segretario pro-tempore. Fioccano le candidature. La più nota, ma clamorosa perché ribadita già all’indomani del voto, è quella di Pierluigi Bersani. Dopo aver mancato l’appuntamento del 2001, scavalcato da Fassino, questa volta il leader emiliano non vuole farsi sorprendere. Dietro di lui il grosso dei Ds e anche buona parte della Margherita. Il suo sponsor principale, ma anche l’uomo che gli può far perdere voti fra i «nuovisti», è Massimo D’Alema.

    L’ex premier si muove con cautela. Chi lo conosce sa che non ha gradito la fretta di Bersani. D’Alema vede il rischio di una battaglia interna che può portare rapidamente all’esplosione del partito. Il suo raggio d’azione è larghissimo. Si muove nei confronti di Casini per acquisirlo ad un nuovo centrosinistra ma corteggia anche Vendola e i suoi, puniti dalla sconfitta del quorum mancato. D’Alema pensa che il peggio deve ancora arrivare e non nasconde anche una personale disponibilità a scendere in campo in prima persona. Il segretario gradito a D’Alema deve dare radici solide al Pd chiudendo definitivamente la pagina veltroniana. Ma D’Alema pensa anche che la crisi italiana possa chiamare il partito ad una assunzione di responsabilità in caso di «default» del governo. Per questo ha bisogno di un segretario senza tanti grilli per la testa e sposa Bersani pensando tuttavia a se stesso, ti pareva?, come l’uomo migliore per affrontare una stagione politica che prevede aspra e convulsa.

    La grande fuga di Franceschini è sollecitata anche dalla mancata solidarietà di altre componenti del partito. Dalla sua solo Fassino, Bindi e Fioroni. Rutelli ha cominciato a mettere un piedino fuori dal Pd irritato dall’adesione al super gruppo socialista e democratico. Alcuni componenti della corrente rutelliana, fra cui l’ex sottosegretario Vernetti, mordono il freno per uscire. In campo è sceso anche l’uomo umiliato da Franceschini nella lotta per le candidature. Goffredo Bettini, ex rais di Roma, sta spingendo per la candidatura di Ignazio Marino, medico cattolico avversario dei teodem, che potrebbe fare il pieno dei consensi della corrente laica del Pd che raccoglie trasversalmente ex diessini ed ex margheritini. Persino il mite Realacci ha annunciato la propria disponibilità ad una candidatura che raccolga i voti ecologisti. Sullo sfondo il silenzio, inquietante per la componente dalemiana, di Veltroni che alcuni prevedono scenda in campo rumorosamente fra due settimane, così come farà Romano Prodi.

    La balcanizzazione del Pd è già cominciata. E manca ancora al grande gioco autodistruttivo la mossa del cavallo della Repubblica che si sta preparando all’Opa finale sul partito. Chiederà a Franceschini di farsi da parte? In verità una Opa un po’ più piccola l’ha lanciata Giuliano Ferrara con la proposta del partitone unico che ha raccolto il consenso finora solo dei politologi e di Fausto Bertinotti. In questo quadro Franceschini ha capito che non ci sono le condizioni per una rielezione. Neppure il ticket con la giovane Serracchiani potrebbe dargli i voti necessari a superare l’ostilità dei concorrenti annunciati e di quelli, come Enrico Letta e Chiamparino, che sono pronti a scendere in campo in caso di avvitamento del partito.

    L’unica possibilità che ha Franceschini di restare al suo posto è quella di un congelamento della battaglia interna. La tentazione si allarga in molte parti del Pd, soprattutto in chi teme che oggi le primarie, nel clima di universale scontento, possano portare a candidature mortali per la nomenclatura. Ma il congelamento può portare a soluzioni impreviste. Se i giochi vanno tenuti fermi è abbastanza probabile che il Pd si affidi alle mani esperte di Massimo D’Alema. Ogni piccolo movimento rischia di provocare lo squasso finale.

    Peppino Caldarola

    Franceschini verso la fuga C'è la coda per la poltrona - Interni - ilGiornale.it del 14-06-2009
    Ultima modifica di SPYCAM; 14-06-09 alle 16:49
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Ma il leggenDario capo dei piddini allo sfascio li ha letti i dati forniti dall’Istituto Cattaneo?

    E li ha letti Concita?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Apr 2009
    Messaggi
    515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    I tuoi thread -noto con sommo piacere-sono sempre molto frequentati. (del resto non c'è di che sorprendersene)
    Dissidente Politico in Regime Totalitario

  4. #4
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da ArcticaShy Visualizza Messaggio
    I tuoi thread -noto con sommo piacere-sono sempre molto frequentati. (del resto non c'è di che sorprendersene)



    se siete tutti struzzi e gossipari che ci posso fare io? iango:
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  5. #5
    Piddinommerda
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,523
     Likes dati
    159
     Like avuti
    934
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    se siete tutti struzzi e gossipari che ci posso fare io? iango:
    :mmm:

    A mio parere sono poco frequentati perchè parlate solo di:

    1) quanti voti avete ottenuto nella provincia X o Y e quanto siete stati bravi a vincere le elezioni

    2) quanto il leader del Pd sia lontano dalla vostra idea di capo assoluto, che è stato eletto senza rivali tramite il sistema dell'"applausometro"

    Capisci che alla lunga la gente si stufa, no?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Un carattere un po' più grande no?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    :mmm:

    A mio parere sono poco frequentati perchè parlate solo di:

    1) quanti voti avete ottenuto nella provincia X o Y e quanto siete stati bravi a vincere le elezioni

    2) quanto il leader del Pd sia lontano dalla vostra idea di capo assoluto, che è stato eletto senza rivali tramite il sistema dell'"applausometro"

    Capisci che alla lunga la gente si stufa, no?
    beh, ti sbagli.

    sono poco frequentati perche'parlano di Franceschini e non di Berlusconi, topic che hai introdotto tu, tanto per cambiare.

    e Franceschini non "tira", e' un pesce lesso, per la verita'.

    ho solo pensato che fossero perlomeno interessanti i dati dell'Istituto Cattaneo, su cui nessuno pare voglia soffermarsi (dopo avere letto minchiate su minchiate sull'astensionismo).


    ...i dati forniti dall’Istituto Cattaneo hanno reso meno accettabili le sue tranquillizzanti dichiarazioni post elettorali. Dei quattro milioni e mezzo di voti persi, quasi tre milioni si sono rifugiati nell’astensione rivelando quello che il Cattaneo definisce un vero crollo strutturale.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    Piddinommerda
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,523
     Likes dati
    159
     Like avuti
    934
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    beh, ti sbagli.

    sono poco frequentati perche'parlano di Franceschini e non di Berlusconi, topic che hai introdotto tu, tanto per cambiare.

    e Franceschini non "tira", e' un pesce lesso, per la verita'.

    ho solo pensato che fossero perlomeno interessanti i dati dell'Istituto Cattaneo, su cui nessuno pare voglia soffermarsi (dopo avere letto minchiate su minchiate sull'astensionismo).


    ...i dati forniti dall’Istituto Cattaneo hanno reso meno accettabili le sue tranquillizzanti dichiarazioni post elettorali. Dei quattro milioni e mezzo di voti persi, quasi tre milioni si sono rifugiati nell’astensione rivelando quello che il Cattaneo definisce un vero crollo strutturale.
    Sai qual'è la differenza?

    Che i topic di Berlusconi spesso parlano anche di attualità politica, delle scelte del governo ecc., oltre che delle 16.000 cazzate che quotidianamente lui stesso spara e che (a torto, per quanto mi riguarda) le televisioni e i giornali riprendono all'unisono.

    Quelli su Franceschini (che invece parla molto meno) sono tratti quasi esclusivamente dal Giornale o da Libero, spesso sono solo per "svelare" l'ennesimo presunto complotto interno al PD, di cui alla gente, in un momento delicato come questo, forse non frega molto, tranne che ai banani afflitti dalla sindrome del "leaderismo", che se sentono parlar male di franceschini vanno a letti contenti e coglionati.

    magari se inizi a parlare di attualità invece che di cretinate, qualcuno potrebbe anche iniziare a interessarsi.

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    se siete tutti struzzi e gossipari che ci posso fare io? iango:
    ...però anche te Tolomè...hai letto quante righe so' st'articolo?
    E pe' Frances il chino :sofico: ne vale la pena sprecare una mezza giornata di sole? repapelle:

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Franceschini verso la fuga

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Franceschini verso la fuga

    C'è la coda per la poltrona





    Roma - Francheschini non ne può più e prepara la grande fuga dalla segreteria. Il tam tam sul ritiro di Dario è incessante. Alcuni confermano questa intenzione, altri sostengono che Franceschini voglia allarmare il partito per vedere quanta gente sta con lui. Il segretario, intanto, sta evitando gli incontri pubblici, tranne quelli elettorali. Ieri non si è presentato a Santa Margherita Ligure, al convegno dei giovani imprenditori, evitando il faccia a faccia con Berlusconi. Fra due lunedì i ballottaggi rischiano di mettere la parola fine alla sua breve leadership del partito. Già ora i dati forniti dall’Istituto Cattaneo hanno reso meno accettabili le sue tranquillizzanti dichiarazioni post elettorali. Dei quattro milioni e mezzo di voti persi, quasi tre milioni si sono rifugiati nell’astensione rivelando quello che il Cattaneo definisce un vero crollo strutturale.

    Franceschini come Veltroni? Il vicario di Walter attende che si completi il ciclo elettorale per annunciare l’addio. La sua vocazione di scrittore rischia di prevalere sull’ansia di fare politica. Palla al centro e si ricomincia. Il Pd invece non ha aspettato i risultati delle amministrative per licenziare il suo segretario pro-tempore. Fioccano le candidature. La più nota, ma clamorosa perché ribadita già all’indomani del voto, è quella di Pierluigi Bersani. Dopo aver mancato l’appuntamento del 2001, scavalcato da Fassino, questa volta il leader emiliano non vuole farsi sorprendere. Dietro di lui il grosso dei Ds e anche buona parte della Margherita. Il suo sponsor principale, ma anche l’uomo che gli può far perdere voti fra i «nuovisti», è Massimo D’Alema.

    L’ex premier si muove con cautela. Chi lo conosce sa che non ha gradito la fretta di Bersani. D’Alema vede il rischio di una battaglia interna che può portare rapidamente all’esplosione del partito. Il suo raggio d’azione è larghissimo. Si muove nei confronti di Casini per acquisirlo ad un nuovo centrosinistra ma corteggia anche Vendola e i suoi, puniti dalla sconfitta del quorum mancato. D’Alema pensa che il peggio deve ancora arrivare e non nasconde anche una personale disponibilità a scendere in campo in prima persona. Il segretario gradito a D’Alema deve dare radici solide al Pd chiudendo definitivamente la pagina veltroniana. Ma D’Alema pensa anche che la crisi italiana possa chiamare il partito ad una assunzione di responsabilità in caso di «default» del governo. Per questo ha bisogno di un segretario senza tanti grilli per la testa e sposa Bersani pensando tuttavia a se stesso, ti pareva?, come l’uomo migliore per affrontare una stagione politica che prevede aspra e convulsa.

    La grande fuga di Franceschini è sollecitata anche dalla mancata solidarietà di altre componenti del partito. Dalla sua solo Fassino, Bindi e Fioroni. Rutelli ha cominciato a mettere un piedino fuori dal Pd irritato dall’adesione al super gruppo socialista e democratico. Alcuni componenti della corrente rutelliana, fra cui l’ex sottosegretario Vernetti, mordono il freno per uscire. In campo è sceso anche l’uomo umiliato da Franceschini nella lotta per le candidature. Goffredo Bettini, ex rais di Roma, sta spingendo per la candidatura di Ignazio Marino, medico cattolico avversario dei teodem, che potrebbe fare il pieno dei consensi della corrente laica del Pd che raccoglie trasversalmente ex diessini ed ex margheritini. Persino il mite Realacci ha annunciato la propria disponibilità ad una candidatura che raccolga i voti ecologisti. Sullo sfondo il silenzio, inquietante per la componente dalemiana, di Veltroni che alcuni prevedono scenda in campo rumorosamente fra due settimane, così come farà Romano Prodi.

    La balcanizzazione del Pd è già cominciata. E manca ancora al grande gioco autodistruttivo la mossa del cavallo della Repubblica che si sta preparando all’Opa finale sul partito. Chiederà a Franceschini di farsi da parte? In verità una Opa un po’ più piccola l’ha lanciata Giuliano Ferrara con la proposta del partitone unico che ha raccolto il consenso finora solo dei politologi e di Fausto Bertinotti. In questo quadro Franceschini ha capito che non ci sono le condizioni per una rielezione. Neppure il ticket con la giovane Serracchiani potrebbe dargli i voti necessari a superare l’ostilità dei concorrenti annunciati e di quelli, come Enrico Letta e Chiamparino, che sono pronti a scendere in campo in caso di avvitamento del partito.

    L’unica possibilità che ha Franceschini di restare al suo posto è quella di un congelamento della battaglia interna. La tentazione si allarga in molte parti del Pd, soprattutto in chi teme che oggi le primarie, nel clima di universale scontento, possano portare a candidature mortali per la nomenclatura. Ma il congelamento può portare a soluzioni impreviste. Se i giochi vanno tenuti fermi è abbastanza probabile che il Pd si affidi alle mani esperte di Massimo D’Alema. Ogni piccolo movimento rischia di provocare lo squasso finale.

    Peppino Caldarola

    Franceschini verso la fuga C'è la coda per la poltrona - Interni - ilGiornale.it del 14-06-2009
    In effetti, guardando le condizioni del pd, è chiaro che si siano buttati sul gossip, hanno contenuto le perdite, chissà che vorrebbero governare, 'sti cazzari.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prostitute greche in fuga verso l’Italia.
    Di Metabo nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-13, 18:05
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 17:57
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-09-10, 18:28
  4. Fuga verso il FLI in provincia di Varese
    Di Gianfranco nel forum Lista Bonino
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 17:58
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 12:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito