Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Jun 2009
    Località
    Munster(Westfalia)
    Messaggi
    1,452
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito lussi migratori in reverse mode.

    Flussi migratori in reverse mode.

    Pubblicato da Debora Billi alle 10:16 in Apocalypse now

    "The great U-Turn ", titola il Wall Street Journal. E io stupisco, perché su questo argomento mi sono accapigliata più volte con tante persone.Con l'avvento della crisi, molti hanno profetizzato
    invasioni dal Terzo Mondo, sbarchi in massa di disperati in fuga dalla fame più nera. Uno spettacolo apocalittico, che però non regge ad un'analisi che non sia di pancia.La verità è che la crisi è tutta nostra.
    E' una crisi finanziaria, anzitutto, che poi a cascata colpisce un
    sistema economico puntellato ormai sul nulla. Sovrapproduzione, denaro
    finto, globalizzazione selvaggia, consumi insensati di prodotti senza
    capo né coda. Questo è ciò che va davvero in crisi.L'immigrazione
    ne era una logica conseguenza: chi mangia un pugno di riso al giorno ha
    solo da guadagnare trasferendosi nei Paesi "sviluppati". Lo
    sfruttamento consente salari comunque ottimi rispetto ai Paesi di
    provenienza, e la guerra tra poveri fa sì che i governi, se da una parte tuonano contro l'immigrazione selvaggia, dall'altra la favoriscano per compiacere le imprese. Ora il meccanismo si è inceppato. Non c'è più consumo, né produzione: non servono più neanche gli sfruttati.
    Cosa fareste voi, al loro posto? A casa un pugno di riso è garantito, e la crisi non colpisce chi vive di autoproduzione o di piccolo commercio locale. Inoltre, quando si è ridotti alla sopravvivenza, è sempre molto più prudente nuotare nel proprio mare anziché in quello altrui, dove si è anche malvisti. In fin dei conti, erano qui per guadagnare e non per farci dispetto. Il Wall Street Journal conferma appunto l'inversione di tendenza: gli immigrati tornano a casa.
    I messicani tornano in Messico dagli USA, i bengalesi fanno le valigie
    e lasciano l'inferno di Dubai, i vietnamiti abbandonano Singapore, gli
    indonesiani salutano per sempre la Corea e la Malesia. E in Europa?
    Dati e cifre alla mano, il WSJ testimonia un crollo del 55% dell'emigrazione interna (dall'Europa Orientale a quella Occidentale). Alcuni Paesi, come Spagna e Giappone, offrono addirittura incentivi per tornare a casa agli immigrati rimasti senza lavoro. Incentivi accettati più che volentieri: probabilmente sarebbero partiti lo stesso.Molti si rallegreranno di tale tendenza. Sarà la fine del "problema immigrati", i pochi posti di lavoro rimasti dovremo contenderceli solo fra di noi, e anche i politici avranno un'arma demagogica in meno per ottenere il nostro voto. Quello che rimane, però, è un sottile amaro in bocca e la sensazione di assistere ai
    topi che abbandonano la nave che affonda.

    _________________
    Per la Comunità Umana
    Ultima modifica di Muntzer; 14-06-09 alle 19:41 Motivo: errori
    Muntzer il Sopravvissuto

 

 

Discussioni Simili

  1. [uoltèr mode]Abbiamo vinto![/uoltèr mode]
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 20:19
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 18:10
  3. Uso reverse
    Di fedetraveller nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 21:19
  4. Reverse
    Di Nirvana nel forum Ludoteca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 21:19
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-04, 00:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito