Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Ai moderatori
Citazione:
Originariamente Scritto da
John Galt
Che fosse centralista è solo nei vostri sogni, dato che l'intentio era di dare ai dipartimenti le competenze dei Cantoni Svizzeri.
Poi vabbè la nuova legge è molto poco coraggiosa e mi dovete spiegare dove sia particolarmente rivoluzionaria o federalista, a parte l'abolizione delle province.... E non abolite neppure le province autonome!
La mia legge aboliva le province autonome perchè ogni nuovo dipartimento sarebbe stato talmente autonomo che la distizione fra ente "normale" ed "autonomo" sarebbe stata superflua.
Federalisti della domenica.
La tua legge, mossa dal solo spirito positivista, avrebbe fatto strage dall'alto, di realtà storico culturali vecchie di secoli, dato che anche il più sfigato del comuni italiani ha 8 secoli di storia, e che numerose regioni sono le eredi di antichi stati pre unitari.
Insomma la tua era una legge alla Rattazzi. Quello che con Regio Decreto ha fatto si che Novi ligure sia in Piemonte solo perchè voleva che Alessandria fosse provincia.
-
Citazione:
Juv
La tua legge, mossa dal solo spirito positivista, avrebbe fatto strage dall'alto, di realtà storico culturali vecchie di secoli, dato che anche il più sfigato del comuni italiani ha 8 secoli di storia, e che numerose regioni sono le eredi di antichi stati pre unitari.
Insomma la tua era una legge alla Rattazzi. Quello che con Regio Decreto ha fatto si che Novi ligure sia in Piemonte solo perchè voleva che Alessandria fosse provincia.
Che il criterio di divisione fosse razionalista e non storico è evidente fin dalla discussione.
Le tradizioni sono importanti (lo dice uno storico di professione) però quando si tratta di organizzazione dello stato non si deve guardare a questo ma ad aspetti funzionali.
Altrimenti in Germania cosa dovevano fare? 300 Lander perchè nel SRI ognuno di essi era uno Stato?
-
Citazione:
John Galt
Che fosse centralista è solo nei vostri sogni, dato che l'intentio era di dare ai dipartimenti le competenze dei Cantoni Svizzeri.
Poi vabbè la nuova legge è molto poco coraggiosa e mi dovete spiegare dove sia particolarmente rivoluzionaria o federalista, a parte l'abolizione delle province.... E non abolite neppure le province autonome!
La mia legge aboliva le province autonome perchè ogni nuovo dipartimento sarebbe stato talmente autonomo che la distizione fra ente "normale" ed "autonomo" sarebbe stata superflua.
Federalisti della domenica.
Ora:
1) nel progetto di legge originaria Haxel C@cista si abolivano anche le provincie autonome ma poi purtroppo il senatore repubblicano Olivo ha fatto approvare contro la volontà del centrodestra un emendamento che salvava le provincie autonome.
2) Poco rivoluzionaria la legge Haxel C@scista? la sua vera novità è nel prevedere un federalismo fiscale (che nella legge Galt era quasi totalmente assente) che parte come una piramide rovesciata dai comuni per arrivare allo stato attraverso le regioni