Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito iannis, una pregunta, por favor.

    Sembra che il cardinale Scola sia fra i papabili per diventare il vescovo di Milano e mi è venuto in mente che tu avevi scritto da qualche parte in un post che questa scelta sarebbe stata una vera e propria sciagura. Non capisco il perchè di questa tua affermazione: Scola non è da sempre vicino a cielle?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da bsivigliagab
    Sembra che il cardinale Scola sia fra i papabili per diventare il vescovo di Milano e mi è venuto in mente che tu avevi scritto da qualche parte in un post che questa scelta sarebbe stata una vera e propria sciagura. Non capisco il perchè di questa tua affermazione: Scola non è da sempre vicino a cielle?
    Ti confondi, non ero io che l'avevo detto.
    Scola non è vicino a CL, è proprio ciellino. Nonostante questo non aspettarti toni da Socci o Magdi Allam, tutt'altro.

    http://bluradioveneto.it/eventi-news...e-caso-moschee

    "Venezia, 14 ott - ''Non sarei favorevole ad una moschea che fosse calata dall'alto, magari con finanziamenti dell'Arabia Saudita e che non rispondesse alle effettive e verificate esigenze di culto e di incontro del popolo musulmano''. Lo ha detto il cardinale Angelo Scola, aggiungendo che ''una moschea nella Venezia lagunare sarebbe del tutto sproporziontata, mentre in terraferma potrebbe trovare accoglienza''. Il patriarca di Venezia lo ha detto incontrando, su loro richiesta, un gruppo di immigrati di seconda generazione, provenienti da ogni parte del mondo e, guarda caso, di religione soprattutto musulmana. Quello della moschea - ha spiegato Scola - ''e' un problema che si supera facendo anzitutto riferimento ad un pilastro fondamentale, che e' il diritto alla liberta' religiosa''.

    Diritto, pero', che ''non va assunto in maniera automatica, meccanica'', ma che ''va declinato nella storia''. In concreto, secondo il patriarca, ''bisogna che attraverso un confronto sociale, guidato dalle autorita' istituzionali, si veda qual e' l'effettiva consistenza della comunita' islamica tra di noi e qual e' il tipo di soluzione, per la preghiera e le loro attivita', che sia adeguato al nostro territorio''. Per il cardinale Scola, insomma, ''non si puo' solo fare riferimento al principio astratto, ma bisogna declinarlo nel concreto''. Si tratta, quindi, di ''cercare, pazientemente, nel dialogo che e' l'essenza della democrazia, il compromesso nobile adeguato, che rispetti il diritto di culto di tutti, ma nello stesso tempo anche la storia, la tradizione''. E questo si trova, secondo il patriarca, ''in una proporzione tra la consistenza ed il bisogno reale del soggetto e la decisione di procedere o no''. ''Se la domanda e' reale, oggettiva - insiste nella spiegazione il porporato - e la consistenza di chi la pone e' verificata, insomma se c'e' un effettivo bisogno di un luogo di culto e di incontro anche culturale, non avrei nessuna difficolta' a dire di si' ad una moschea''. Ma come evitare la paura dell'Islam presente in larga parte della popolazione veneta e italiana'? ''La paura la conosciamo tutti, in un modo o nell'altro - risponde Scola -. La paura e' la prima reazione di fronte a qualcosa che pensiamo di non poter conoscere o di poter dominare. Se vivessimo solo di paure, che uomini saremmo'? La paura va razionalizzata dentro un cammino, con un lavoro su di se' e un lavoro con gli altri''."
    Against all odds

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 May 2011
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    A me pare proprio che l'abbia scritto tu, perchè ricordo che me ne stupii moltissimo, ma naturalmente potrei anche essermi confusa. Ad ogni modo, vedo con piacere che il cardinale Scola non delira, non insulta e non sclera come i due che hai nominato, per i quali secondo me sarebbe necessario un TSO urgente, codice rosso, perchè ci sono tutti gli estremi, in particolare la percezione estremamente distorta della realtà e la mania di persecuzione.

  4. #4
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  5. #5
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    diciamo che di un novello Schuster ne faremmo anche a meno. Cmq non esistono ciellini moderati

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero
    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    diciamo che di un novello Schuster ne faremmo anche a meno. Cmq non esistono ciellini moderati
    Ci mancava il tuo giudizio ragionato e pacato come al solito.
    Against all odds

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    Voglio far notare, oltre al fatto che CL ha migliorato i propri rapporti con tutte le varie assoziazioni e movimenti "concorrenti", CL, e i ciellini impegnati in politica, non hanno mai basato il proprio messaggio sulla paura dell'extracomunitario, basti ricordare se nelle campagne elettorali e nei messaggi di Formigoni hanno avuto spazio questi temi o altri (sussidiarietà, "modello Lombardia", scuole private, famiglia ecc). In realtà anche la Compagnia delle opere è impegnata con le piccole imprese straniere, ha anche fatto un premio di imprenditoria in questo senso.
    Against all odds

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,827
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    adesso c'e' il patrimonio diocesano da difendere.
    non basta piu' la CDO e il presidente della refgione, c'e' qualcuno non necessariamente amico al comune.

  9. #9
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero
    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    diciamo che di un novello Schuster ne faremmo anche a meno. Cmq non esistono ciellini moderati
    Ci mancava il tuo giudizio ragionato e pacato come al solito.
    la verita' fa male.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: iannis, una pregunta, por favor.

    Citazione Originariamente Scritto da robert jordan
    Citazione Originariamente Scritto da Caimano 2
    Un ciellino sulla cadrega di Sant'Ambroeus mi preoccupa per gli "equilibri" interni al mondo cattolico milanese (soprattutto l'associazionismo, ACLI in testa), ma se Iannis garantisce che è un moderato mi tranquillizzo un pochino.

    Certo è che il posto che fu di Shuster, Montini, Martini e Tettamanzi merita un prelato che sia attento alle tematiche sociali e aperto al dialogo.
    adesso c'e' il patrimonio diocesano da difendere.
    non basta piu' la CDO e il presidente della refgione, c'e' qualcuno non necessariamente amico al comune.
    Non credo nessuno tema gli espropri proletari ai danni della Chiesa da parte di Pisapia ;D
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una conferenza a cui Iannis non parteciperebbe
    Di Cabala Candelaia Circea nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 21:20
  2. Dedicato a iannis
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-06-10, 14:42
  3. Discussione per Iannis&Co: qui si parla di Economia.
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 13:47
  4. Egregi amministratori, una pregunta, por favor
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 12:58
  5. Por favor!!!!
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-04, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito