Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 149
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

Santoro contro Mentana dopo lo stop con La7: «È diversamente libero»

L’unico libero è lui, Santoro Michele da Salerno, che ha compiuto sessant’anni sabato (auguri). Gli altri al massimo possono essere «diversamente liberi», diabolica formula che respira i miasmi peggiori del politicamente corretto, camuffando, in quel «diversamente», il «poco» se non il «per niente». Eppure è così che Santoro definisce Enrico Mentana in un intervento pubblicato ieri dal Fatto quotidiano in risposta ai commenti sul mancato accordo tra il teletribuno campano e La7 del direttore del tg della rete di Telecom.

A Santoro non è andato giù che Mentana, inizialmente autonominatosi sensale del matrimonio mediatico dell’anno, si sia permesso - ad anelli restituiti - di criticare la pretesa da parte del conduttore di Annozero di avere licenza di uccidere su La7.

«Santoro - spiega Mentana al Corriere della Sera - chiedeva assoluta libertà. L’editore, accordandogliela, rivendicava il diritto di conoscere i contenuti delle trasmissioni, dovendone rispondere». Ma «qualsiasi giornalista non può dire o scrivere quel che gli pare.

Santoro ha così preso carta e penna e scritto al Fatto quotidiano.

«Come è noto - attacca Santoro - Enrico Mentana non si è mai incatenato per la libertà di informazione. Anche quando aveva promesso di farlo. Pur nutrendo nei suoi confronti una enorme stima professionale, ritengo che abbiamo nei confronti del potere (economico, politico ed editoriale) atteggiamenti molto distanti. Il che ci rende diversamente liberi».

Il fatto è che Santoro ha deciso che a far fallire il suo accordo con La7 sia stato l’ennesimo travestimento di quel mostro di trasformismo che si chiama conflitto di interessi.

Il governo Berlusconi avrebbe operato pressioni su Telecom per non rafforzare un concorrente di Mediaset e non dare amplificazione a una voce scomoda.

Ogni altra possibile verità è apocrifa.

E Mentana dicendo il contrario assume «il ruolo di chi nasconde o vela con le sue interpretazioni il conflitto di interessi».

Lui non aveva chiesto mano libera, è stata Timedia semmai a pretendere «di interferire nell’esercizio dell’attività giornalistica, che è autonoma per statuto e vede prevalere il diritto e il dovere di cronaca».

Da Telecom Italia Media ieri è partito un comunicato che ribadisce che le cose non stanno come dice Santoro, che «la rottura delle trattative è dovuta alla richiesta continua e perentoria effettuata da Michele Santoro di riservarsi il diritto, una volta individuato il tema della trasmissione, di modificare, anche in senso profondo, l’eventuale premessa, gli ospiti in studio, la scaletta, i filmati da trasmettere e quanto altro fosse necessario per gestire in totale autonomia il programma da lui condotto, senza alcun ragionevole preavviso».

Una richiesta che «vìola le regole interne» e «pone ingiustificati rischi legali di natura penale e civile (solo questi in parte manlevabili) in capo all’editore che non si è ritenuto di correre».

Peraltro, fa notare Ti media, Santoro ha rifiutato anche l’«offerta generosa» di Mentana «di includere il programma nella testata giornalistica, al fine di alleviare i rischi dell’editore».

Quanto al presunto ricatto operato dal governo con la norma salva-Telecom inserita in Finanziaria, l’azienda fa notare come «le opinioni delle parti sulla gestione operativa dei rapporti fra l’autore e l’editore sono risultate inconciliabili ben prima che fosse emessa la bozza di Finanziaria».

Mentana ha annunciato che oggi risponderà a Santoro attraverso una lettera aperta pubblicata sul Corriere della Sera e continua a pensare che «la partita non è chiusa» e c’è ancora un margine alla possibilità che Santoro sbarchi su La7, ma l’impressione è che tra il giornalista e la rete si sia proprio all’Anno zero.

...

...FOEURA DI BALL...SANT'ORO...

:sofico::sofico:

Impossibilia nemo tenetur

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mentana striglia Santoro "Diversamente liberi? La libertà è una sola"

Il conduttore del Tg di La7 replica a Santoro: "Un lavoro informativo libero porta consenso e fidelizzazione del pubblico, e tutela il giornalista rispetto all'azienda che ne ospita i programmi"

"Caro Michele, tu affermi che siamo diversamente liberi, ma io non so cosa voglia dire: non abbiamo mai lavorato insieme, e per quanto mi riguarda so che la libertà non è mai relativa".

Enrico Mentana ha scelto le colonne del Corriere della Sera per rispondere a Michele Santoro che lo accusa di difendere il potere dopo la rottura delle trattative tra il conduttore di Annozero e La7.

Mentana, forte della sua esperienza a Mediaset, dice di aver imparato che "i principali ingredienti della libertà sono due, l'intransigente necessità di esercitarla per fare il nostro mestiere, e il successo che ne consegue.

Un lavoro informativo libero porta consenso e fidelizzazione del pubblico, e tutela il giornalista rispetto all'azienda che ne ospita i programmi".

Argomenti noti allo stesso Santoro, che negli anni in Rai ha sempre risposto alle critiche ricordando il successo della sua trasmissione che permetteva ripagare i costi con gli introiti pubblicitari e non con il canone.

"Avrò fatto bene o male - insiste Mentana - ma nella videoteca non troverai una sola marchetta per questa o quella casa automobilistica, per questo o quello stilista, per questa o quella azienda pubblica o provata (Telecom compresa)".

E Chicco ci tiene a sottolineare la sua indipendenza dalla politica oltre che dalle aziende: "Non telefono ai politici né loro mi telefonano".

E il botta e risposta continua: Santoro lo accusa di avere un atteggiamento diverso - diversamente libero, appunto - nei confronti dei poteri forti, e Mentana replica:

"Siamo diversi, certo. Eppure credo che la nostra libertà sia la stessa, identica anche a quella del cittadino che sceglie da chi farsi informare e come".

Infine quello che sembra essere il vero casus belli: il passaggio di Santoro a La7: "Mi sono battuto in tutti i modi perchè tu venissi a La7. Per questo sono arrivato a proporre di addossarmi la responsabilità del tuo programma, così da superare l’impasse tra te e l’amministratore delegato Stella.

Ora Telecom Italia Media ha risposto formalmente, si prende la responsabilità della rottura e anche della bocciatura della mia offerta di copertura del tuo programma".

....

FOEURA DI BALL SANT'ORO...

iaociao:
    Ultima modifica di salvo.gerli; 04-07-11 alle 13:38

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Santoro, il “diversamente libero”, ora prega per tornare in Rai

Impazzito, completamente disorientato, clamorosamente incoerente.

Questo Santoro è veramente imbarazzante.

Riepiloghiamo: Michele prima lascia la Rai dopo anni di insulti alla dirigenza, con un’ampia liquidazione e la barzelletta del “lavoro anche gratis”.

Si vuole accasare a La 7 dove pensa di poter imporre la sua linea alla rete, ricevendo in cambio una barca di soldi.

L’accordo però non c’è, la rete non sopporta le assurde richieste e Santoro chiede un ingaggio spropositato.

Santoro con il supporto di Travaglio parla di inesistenti pressioni del Cav, di fantomatici conflitti di interesse che hanno imposto alla rete più antiberlusconiana del globo di non prendere il conduttore.

Santoro se la prende pure con Mentana, da lui definito “diversamente libero”, perchè starebbe in un canale al soldo del potere.

E infine dopo tali giravolte il tribuno finisce per appellarsi di nuovo alla Rai, chiedendo quasi pregando di essere reinserito in palinsesto perchè l’Italia ha bisogno del suo programma.

Insomma un semipazzoide, urge trattamento sanitario obbligatorio.

repapelle:repapelle:

iaociao:

...FOEURA DI BALL FOREVER!!!

Ultima modifica di salvo.gerli; 04-07-11 alle 19:52

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

Santoro: “Caro Mentana, io e te siamo diversamente liberi”

Il conduttore di Annozero risponde al direttore del Tg La7 che ieri sul Fatto aveva dichiarato: "Io penso che la libertà autoriale sia una bellissima cosa. La questione è quella della responsabilità di chi fa informazione. Io - spiega - credo di essere libero, ma ho anche delel responsabilità di legge come direttore"

Come è noto, Enrico Mentana non si è mai incatenato per la libertà di informazione. Anche quando aveva promesso di farlo. Pur nutrendo nei suoi confronti una enorme stima professionale, ritengo che abbiamo nei confronti del potere (economico, politico ed editoriale) atteggiamenti molto distanti. Il che ci rende diversamente liberi.

Tuttavia le sue dichiarazioni fanno intendere che io avrei richiesto all’editore una libertà illimitata e irresponsabile. Siccome non è così, non capisco per quale ragione egli voglia assumere il ruolo di chi nasconde o vela con le sue interpretazioni il conflitto d’interessi. La verità è che io mi sono impegnato a rispettare le regole e le norme esistenti, nonché la linea editoriale di Timedia, e che non ho messo in discussione la responsabilità dell’editore di esercitare, come prevede la legge, il controllo su ciò che va in onda ricevendo tutte le informazioni necessarie. Siccome sono tutti impegni scritti, difficilmente potranno essere contraddetti.

Inoltre Mentana dovrebbe ben sapere che il potere di controllo dell’editore avviene attraverso il direttore di rete e si manifesta (o si dovrebbe manifestare) nel pieno rispetto della discrezionalità e della libertà dell’autore.

Dunque, al contrario di quanto da lui affermato, il problema di Timedia non è stato quello di assumersi la responsabilità di ciò che andava in onda, ma proprio quello di non assumersela perfino dal punto di vista legale, riservandosi di interferire nell’esercizio dell’attività giornalistica, che è autonoma per statuto e vede prevalere il diritto e il dovere di cronaca.

Siccome non conosco il contenuto del contratto di Mentana e non ho partecipato in alcuna forma alla sua stesura, credo di avere il diritto di determinare il contenuto dei miei contratti con la stessa autonomia senza dover subìre l’aggiunta delle sue note a margine.

E, anche se nessuno dei quattro annunciati macachi è arrivato (e mi sembra improbabile, a queste condizioni, l’arrivo di Milena Gabanelli), gli auguro di cuore di poter continuare il suo straordinario lavoro del quale sarò accanito tifoso.

Infine concordo con lui sul fatto che domani la sua Rete non sarebbe stata più libera se ci avesse lavorato Santoro.

Ma, per il fatto che non ha potuto permettersi di ingaggiarlo per le pressioni esercitate dal governo, oggi è meno libera di sicuro.

di Michele Santoro

da Il Fatto Quotidiano del 3 luglio 2011

...

FOERA DI BALL FOREVER!!!

iaociao:

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

MENTANA E SANTORO, UNA GIORNATA SU MONTAGNE RUSSE. MENTANA:"NON TI CAPISCO". Ma poi:"Porte ancora aperte"

Caro Michele, tu affermi che siamo 'diversamente liberi', ma io non so cosa voglia dire: non abbiamo mai lavorato insieme, e per quanto mi riguarda so che la libertà non è mai relativa".

Così Enrico Mentana risponde con una lettera pubblicata sul Corriere della Sera a Michele Santoro, che aveva accusato il direttore del Tg de La7, in buona sostanza, di essere sottomesso ai poteri mediatici e di non aver mai lottato per la libertà d'espressione. La polemica si è creata dopo la rottura delle trattative portate avanti dal teletribuno di Annozero con quello che dovrebbe diventare il terzo polo televisivo.

L'accusa del teletribuno - Per Mentana, piccato dalle dichiarazioni dell'eroe Santoro, la ricetta è una sola: "Un lavoro informativo libero porta consenso e fidelizzazione del pubblico, e tutela il giornalista rispetto all’azienda che ne ospita i programmi". 'Mitraglietta' rivendica poi i suoi "vent'anni di Tg diretti e condotti" nel rispondere a Santoro, che in una lettera pubblicata nei giorni scorsi aveva scritto: "Abbiamo nei confronti del potere (economico, politico e editoriale) atteggiamenti molto distanti".

"Via dell'intesa è possibile" - "Avrò fatto bene o male - insiste Mentana -, ma nella videoteca non troverai una sola marchetta per questa o quella casa automobilistica, per questo o quello stilista, per questa o quella azienda pubblica o privata, Telecom compresa". E ancora: "Non telefono ai politici nè loro mi telefonano".

Ma più avanti Chicco arriva al punto: "Siamo diversi, certo. Eppure credo che la nostra libertà sia la stessa, identica anche a quella del cittadino che sceglie da chi farsi informare e come".

Per questo, scrive ancora Mentana, "mi sono battuto in tutti i modi perché tu venissi a La7. Per questo sono arrivato a proporre di addossarmi la responsabilità del tuo programma, così da superare l’impasse tra te e l'amministratore delegato Stella".

Ma "ora Telecom Italia Media ha risposto formalmente, si prende la responsabilità della rottura e anche della bocciatura della mia offerta di copertura del tuo programma".

E conclude: "Credo ancora che la via dell’intesa non sia del tutto preclusa", ribadendo il suo "amor di libertà, con l’idea che una rete libera possa ospitare tutte le voci di chi sa fare informazione".

La replica di Mentana - Mentana, durante il "suo" Tg7 di lunedì sera, ha tentato di buttare un pò di acqua sul fuoco delle polemiche divampato dopo la diffusione della lettera.

"Le porte non sono chiuse - ha detto in riferimento al mancato accordo tra Telecom Media e Michele Santoro -.

Sono volate accuse da una parte all'altra e il modo migliore per uscirne sarebbe quello di arrivare a un rapporto di prova per una parte della prossima stagione con trasmissioni auto prodotte. Santoro dimostrerebbe così che non voleva fare nessun passo indietro, e La7 che voleva fare programma".

Tentativo di riconciliazione?

Di certo il direttore non ha tradito il suo piglio pungente.

Staremo a vedere.

04/07/2011

...

...il SUPERKAGONE sant'oro accetterebbe mai di AUTOPRODURSI per una parte della prossima stagione con un RAPPORTO IN PROVA a LA 7...??

...o da SUPERKAGONE qual'è vuole ritornare alla RAI per ri-ottenere L'ASSICURAZIONE TOTALE E L'IMPUNITA' ASSOLUTA che solo un miserabile servizio pubblico televisivo di Stato, come solo la vergognosa RAI col canone è, gli ha assicurato per anni???

Ultima modifica di salvo.gerli; 05-07-11 alle 14:11

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

alla fine sant?oro accetterà le condizioni ... mica puo' restare senza poter balterare contro il berlusca fin quando governerà

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    alla fine sant?oro accetterà le condizioni ... mica puo' restare senza poter balterare contro il berlusca fin quando governerà
    ...spero che per LA 7 sia davvero troppo tardi...e che la RAI se ne strabatta i cauglion dei consiglieri di PD e di UDC...

hefico:hefico:

NON POSSONO PERDERE DI NUOVO LA FACCIA CON QUEL GRANDISSIMO PIEZZEMMIERD RIASSUMENDOLO!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le “diverse libertà” di Mentana e di Santoro

05 luglio 2011

Che il fenomeno Mentana ed il fenomeno Santoro fossero radicalmente ed ontologicamente diversi lo abbiamo spesso sostenuto ed i “colpi di fioretto” che i due si sono scambiati negli ultimi giorni confermano, nei fatti, due visioni molto differenti del giornalismo e della libera informazione.

Dalle colonne del Fatto, nel suo inconfondibile stile, Michele Santoro ha rivolto pesanti accuse al direttore del TG La7 che pure si sta spendendo molto in questi giorni per agevolare il suo approdo sul canale di Telecom.

In buona sostanza ha accusato Mentana di essere succube nei confronti del “potere politico, economico ed editoriale”. Per questo, secondo il direttore di Anno Zero, lui e Mentana sarebbero “diversamente liberi”, sottintendendo evidentemente che la libertà di Enrico Mentana sarebbe di ordine inferiore – una sorta di libertà vigilata.

Per molti versi è vero.

La libertà dell’uno e quella dell’altro sono libertà diverse, ma non certo nell’accezione in cui Michele Santoro utilizza il termine.

La libertà di Santoro è, purtroppo, quella di chi crede che libertà di espressione significhi che gli altri debbano fornire un megafono a lui e a loro spese – proprio a lui e proprio a loro spese – perché lui ne faccia quello che a suo insindacabile giudizio ritiene più giusto.

La libertà di Mentana è invece, diversamente, quella di chi accetta di porsi in gioco secondo le regole della libera competizione – è quella di un professionista del giornalismo che sceglie un confronto trasparente con il proprio editore e con il pubblico televisivo.

Nella sua replica a Santoro affidata al Corriere, “Chicco Mitraglia” spiega bene come “i principali ingredienti della libertà sono due, l’intransigente necessità di esercitarla per fare il nostro mestiere, e il successo che ne consegue.

Un lavoro informativo libero porta consenso e fidelizzazione del pubblico, e tutela il giornalista rispetto all’azienda che ne ospita i programmi”.

E’ dunque attraverso il successo nel mercato – e non gridando sempre alla censura ed al complotto – che un giornalista di talento si costruisce una credibilità e può effettivamente difendere la propria autonomia e la propria professionalità.

A fronte di dissensi con il proprio editore, Mentana rivendica peraltro di essere stato disposto ad accettare “la disoccupazione vera e senza sponde”, ma al tempo stesso sappiamo che si è mostrato in grado di riguadagnarsi la rilevanza che meritava, il più delle volte creando da zero nuovi spazi di mercato, anziché elemosinare un qualche diritto su quelli che già esistevano.

Detto questo, Enrico Mentana sta continuando, con signorilità, a lavorare come “facilitatore” per consentire a Santoro di arrivare sugli schermi de La7 ed anche ieri sera ha rilanciato, in apertura di TG, l’idea di un “rapporto di prova”, da inserire nella testata del telegiornale e pertanto sotto la responsabilità personale dello stesso Mentana.

Per tante ragioni sarebbe un esito auspicabile, ma al tempo stesso non è un esito probabile, perché – diciamolo pure – non è un esito che a Santoro interessa.

Se Michele Santoro volesse veramente fare giornalismo, l’accordo con un editore di primo piano l’avrebbe già raggiunto da parecchio. Ma da sempre preferisce fare altro: è per questo che gli fa molto più comodo lo spauracchio del tiranno che lo mette a tacere di quanto non gli sia utile la prospettiva di un rapporto professionale sereno e fruttuoso.

:giagia::giagia:

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

VALIDO L'ACCORDO LEI-SANTORO: MICHELE FUORI DA RAI (PER ORA)

Il Collegio sindacale della Rai ha stabilito che le modalità con cui è stato concluso, nei primi giorni di giugno, l'accordo tra il dg Lorenza Lei e il conduttore Michele Santoro sono valide. Il collegio dei sindaci dell’azienda di viale Mazzini ha ritenuto che la competenza fosse effettivamente del direttore generale, e quindi l'intesa sottoscritta una manciata di settimane fa è da intendersi esecutiva.

repapelle:repapelle:repapelle:

iaociao:
    I punti - L’intesa verteva due aspetti: la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e l’incentivazione all’uscita. Significa quindi che Santoro ha chiuso il rapporto di lavoro subordinato con la Rai, con il profumato riconoscimento - due anni di incentivazione - che è stato concordato per l’uscita.

Il giallo - C'era molta attesa per il parere del collegio dei sindaci, chiamati in causa con un ordine del giorno che era stato presentato dal consigliere Rodolfo De Laurentiis e che aveva poi visto concordi anche gli altri consiglieri di minoranza, con il presidente Garimberti che aveva formalizzato l’istanza. Adesso l’interrogativo verte su un altro aspetto: l’intesa diceva anche che tra la Rai e Santoro in futuro sarebbero state previste altre forme di collaborazione. Quando sarebbero operative, ovvero già da subito - per la stagione autunnale - la Rai potrebbe chiedere al conduttore un programma tipo 'Annozero' oppure avverrà più avanti nel tempo? E Santoro stesso quanto è intenzionato ad attendere che quelle parole si traducano in fatti?

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,641
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Santoro senza risse...peggio di Rex!!

Consigliamo al sig. Sant'Oro di contattare i liquidatori della ditta Aiazzone e di proporsi quale venditore.

Magari riesce a salvare l'azienda dal fallimento portando SETTE MILIONI di acquirenti ogni giovedi sera...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 4131415 UltimaUltima