"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Mamma mia Mario... che barba però
Possibile che prima dello stato moderno ci fosse solo violenza e rabbia canina?
Whre Does the Law Come From?
Sono argomenti che abbiamo più volte trattato su POL, ci sono intere discussioni dedicate al diritto consuetudinario, ai sistemi antecedenti lo stato moderno, etc.
So che sei relativamente nuovo, però, sinceramente, non mi va di ripetere le stesse cose tutte le volte.
I tribunali, la polizia, gli arbitri, le mediazioni non sono istituti creati dallo stato, sono istituzioni sociali, sviluppatesi attraverso la cooperazione umana con l'ausilio di un sistema di incentivi e disincentivi.
Lo stesso diritto è spesso stravolto dallo stato: esso, nel suo senso genuino, non è emanazione dell'autorità pubblica ma strumento di regolazione che emana spontaneamente dai consociati.
“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Te lo garantiscono centinaia di anni di enti mutualistici, libere associazioni, enti di beneficenza, altruismo e carità cancellati proprio dal potere legislativo a cui tu attribuisci la nostra salvezza
E' poi senza senso e contraddittorio pensare che l'uomo sia così cattivo e malefico da non curarsi del prossimo...eccettuato il caso di quando sia al governo ma usando soldi degli altri per fare del bene a chi nemmeno conosce
Eppure i risultati di questa superstizione ti sono sotto gli occhi tutti i giorni

Ecco la mia ricetta.
http://forum.politicainrete.net/poli...ml#post2284688
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Luigi XIV non osava tassare i suoi sudditi oltre il 50% del loro reddito e accumulare ugualmente un debito da bancarotta
Quando Luigi XVI cerco' di aumentare le tasse dopo le guerre che aveva perso e l'appoggio fornito ai ribelli USA...gli mozzarono la testa
Tu invece ti bevi "lo stato siamo noi"

Io non attribuisco salvezza al potere statuale e legislativo. Attribuisco necessità. E' un po' diverso.
In assenza di stato e leggi, si va a fiducia.![]()
Sono già tanti i lupi in giro con delle istituzioni preposte al regolamento dei conflitti, figuriamoci senza stato...
Bakunin lo si prende sul serio solo al liceo, andiamo.