Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Politics explained
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
scusami se mi permetto, ma nel tuo caso mi sembra che contino invece. se non sbaglio sei di CP ed io ho sempre saputo che CP adotta la filosofia mutualista, che si fonda proprio sul volontarismo, almeno così come postulata dal suo fondatore. tra lcaltro e da. qualche anno che i mutualisti vengono accomunati aiibertari. niente polemica eh :) era da tempo che volevo chiedertelo.
Non sono più di CP, ho lasciato un anno e mezzo fa, ma comunque sì, l'area di riferimento è quella.
Ma ripeto che non è questo di cui volevo discutere, volevo dire che la visione che voi chiamate "libertaria" non è altro che una visione anarchica nei fatti, e che come tale non si adatta ad una società organizzata.
-
Citazione:
Fenris
volevo dire che la visione che voi chiamate "libertaria" non è altro che una visione anarchica nei fatti
esatto, lo prendo come un attestato di coerenza.
Citazione:
e che come tale non si adatta ad una società organizzata.
non organizzata coercitivamente, ma la mia visione delle cose non esclude la formazione di elites e gerarchie naturali. sono insomma decisamente antiegalitario, ma credo si fosse capito. ;)
-
Citazione:
H.I.M.
esatto, lo prendo come un attestato di coerenza.
non organizzata coercitivamente, ma la mia visione delle cose non esclude la formazione di elites e gerarchie naturali. sono insomma decisamente antiegalitario, ma credo si fosse capito. ;)
Ma anch'io sono anti-egalitario, ma trovo contraddittoria una società anarchica e contemporaneamente formata da elites e gerarchie. O è l'una, o è l'altra.
-
Neanche un bambino dell'asilo potrebbe credere che sia possibile realizzare una società del genere, ma in effetti è perfetto per far capire chi sono i libertarian: un paio di frasi fatte sui vari temi che all'atto pratico si scontrano con innumerevoli problemi a cui nessuno riesce a dare una soluzione neanche a livello teorico, figuriamoci nella pratica.
-
Citazione:
Fenris
Ma anch'io sono anti-egalitario, ma trovo contraddittoria una società anarchica e contemporaneamente formata da elites e gerarchie. O è l'una, o è l'altra.
Al che si torna alla questione dell'estensione del gruppo sociale...
p.s. fenris è un discorso che facevamo con HIM in un altro thread (a proposito di anarchismo)
-
Citazione:
Wolverine
Neanche un bambino dell'asilo potrebbe credere che sia possibile realizzare una società del genere, ma in effetti è perfetto per far capire chi sono i libertarian: un paio di frasi fatte sui vari temi che all'atto pratico si scontrano con innumerevoli problemi a cui nessuno riesce a dare una soluzione neanche a livello teorico, figuriamoci nella pratica.
Tocca darti ragione, al netto del tono polemico che non mi va di condividere per rispetto del mio interlocutore.
-
Citazione:
Fenris
e perché mai? di per sé le ralazioni sociali tra individui danno vita ad elites e gerarchie. Voglio dire, gli uomini tendono a premiare il meglio, non il peggio.
-
Citazione:
H.I.M.
e perché mai? di per sé le ralazioni sociali tra individui danno vita ad elites e gerarchie. Voglio dire, gli uomini tendono a premiare il meglio, non il peggio.
Una società anarchica è una società iper-individualista, al netto dei begli ideali di cui i suoi sostenitori la vorrebbero ammantare. E l'iper-individualismo si scontra concettualmente con il concetto di elite e gerarchia. Un anarchico rifiuta categoricamente entrambi questi concetti, che nulla hanno a che fare col "premiare" peraltro.
-
Citazione:
Fenris
Tocca darti ragione, al netto del tono polemico che non mi va di condividere per rispetto del mio interlocutore.
be', la discussione in tal caso può anche chiudersi qui, però sbagli di grosso se pensi che non si facciano proposte e si trovino soluzioni a problemi reali, basterebbe spostare il confronto sulle questioni di merito.
-
Citazione:
H.I.M.
be', la discussione in tal caso può anche chiudersi qui, però sbagli di grosso se pensi che non si facciano proposte e si trovino soluzioni a problemi reali, basterebbe spostare il confronto sulle questioni di merito.
Mah... tipo quella di usare ognuno la moneta che gli pare? Ti pare realistica?