Da qualche mese di fronte al mio appartamento ci vive uno che ha l'abitudine di ascoltare tutto il santo giorno, fino a tardi, a volte mezzanotte inoltrata musica di tutti i tipi ad un volume altissimo e come se non bastasse tiene tutte le finestre spalancate in modo che il rumore fuoriesca nel modo migliore e rimbombi su tutto il cortile.
Adesso potrei andare a lamentarmi, ma ho paura. Paura che dopo una sua sola parola sbagliata gli metta le mani addosso e passi conseguenze penali.
Il solo fatto che tenga tutte le finestre aperte mi fa venire voglia di andare da lui, sfondare la porta di casa e prenderlo a bastonate in testa, senza conoscerlo, senza avergli mai rivolto una parola e senza spiegare alcuna ragione.
Sarà meglio che chiami la polizia, solo che loro già al telefono intimano di andare prima personalmente a chiedere di abbassare il volume.
Come capisco tutta quella gente che compie omicidi per situazioni analoghe.
Adesso io non avendo una lavoro fisso e potendomi svegliare quando voglio sto piuttosto tranquillo, ma se fossi uno di quelli che la mattina si deve alzare alle 5, cosi come ho fatto per anni, avrei già sbroccato.

e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..