Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito comprare un terreno agricolo...

...la cosa più difficile in natura, dopo il tordo (citazione dotta...)...

allora, vi viene la malsana idea di comprare terra in campagna, per farvi la casa...in un paese civile, andrei dal proprietario della terra che mi interessa e farei la mia offerta e poi, in caso di accordo, via dal notaio...questo in un paese civile...non in Italia of course!
    prima del notaio va rispettata una legge, quella del diritto di prelazione dei confinanti coltivatori diretti...ai quali si deve mandare una raccomandata per avvertirli della vendita...bene, che problema c'è? si va al catasto per sapere i nomi dei confinanti!...e mica è così semplice! spesso i nomi non tornano, il catasto non è aggiornato, è incasinato...gente morta che non è più padrona etc etc...poi, una volta saputi i fatidici nomi, chi è coltivatore diretto e chi no? bisogna andare alla camera di commercio! poi, dove vivono? ehhhhh bel mistero! se vai al comune ti dicono...ma per la privacy non possiamo dare l'indirizzo! e allora? dove mando queste cazzo di raccomandate? iaociao:

alla fine ce l'abbiamo fatta...ma quante giornate perse??? non una o due, non una settimana...settimane!!! fanno le leggi alla cazzo e non ti mettono nelle condizioni di seguirle...

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: comprare un terreno agricolo...

In Italia se vuoi fare una cosa devi saperne fare bene venti.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    esatto...e questo fa impazzire! io e mio padre ci siamo dovuti improvvisare investigatori privati...quando in un paese civile basterebbe scrivere nel catasto tutti gli estremi che la legge pretende per potere soddisfare il diritto di prelazione! nome cognome (aggiornati cazzo!!!), se o non è coltivatore diretto e indirizzo...ma ci vuole molto?

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Perdu vs burocrazia.

Ma almeno sto terreno è bello che sei alla ricerca da anni?
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Perdu vs burocrazia.

Ma almeno sto terreno è bello che sei alla ricerca da anni?
    non ci può essere di meglio...una meraviglia! ho tribolato, ho sudato, ma ho avuto quello che volevo! a sud, fra colline dolcissime, affianco al paese ma in campagna, panorama che arriva a 80km (vedo un castello nel sulcis!)...confinante con quelli di mio padre, se tutto va bene, alla fine saranno sui 4 ettari scarsi...ahhh dimenticavo...terra ottima! ulivi centenari, mandorleti, acqua a volontà, luce e telefono...strada asfaltata che va ad un parco naturale in montagna...

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    non ci può essere di meglio...una meraviglia! ho tribolato, ho sudato, ma ho avuto quello che volevo! a sud, fra colline dolcissime, affianco al paese ma in campagna, panorama che arriva a 80km (vedo un castello nel sulcis!)...confinante con quelli di mio padre, se tutto va bene, alla fine saranno sui 4 ettari scarsi...ahhh dimenticavo...terra ottima! ulivi centenari, mandorleti, acqua a volontà, luce e telefono...strada asfaltata che va ad un parco naturale in montagna...
    Che bello.

In bocca al lupo.
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

...la cosa più difficile in natura, dopo il tordo (citazione dotta...)...

allora, vi viene la malsana idea di comprare terra in campagna, per farvi la casa...in un paese civile, andrei dal proprietario della terra che mi interessa e farei la mia offerta e poi, in caso di accordo, via dal notaio...questo in un paese civile...non in Italia of course!
    prima del notaio va rispettata una legge, quella del diritto di prelazione dei confinanti coltivatori diretti...ai quali si deve mandare una raccomandata per avvertirli della vendita...bene, che problema c'è? si va al catasto per sapere i nomi dei confinanti!...e mica è così semplice! spesso i nomi non tornano, il catasto non è aggiornato, è incasinato...gente morta che non è più padrona etc etc...poi, una volta saputi i fatidici nomi, chi è coltivatore diretto e chi no? bisogna andare alla camera di commercio! poi, dove vivono? ehhhhh bel mistero! se vai al comune ti dicono...ma per la privacy non possiamo dare l'indirizzo! e allora? dove mando queste cazzo di raccomandate? iaociao:

alla fine ce l'abbiamo fatta...ma quante giornate perse??? non una o due, non una settimana...settimane!!! fanno le leggi alla cazzo e non ti mettono nelle condizioni di seguirle...
    E devi sperare inoltre che il comune nel quale risiede il terreno agricolo ti dia l'autorizzazione per costruirci quello che vuoi tu.
    Sono anni che la mia famiglia cerca di vendere un casale in Val d'orcia e non ci so' cazzi, non riusciamo a venderlo perchè il comune nel piano regolatore ha espressamente detto che li ci si può fare solo una costruzione o una ristrutturazione a scopo ricettivo.
    Ma chi cacchio si compra 2500 Mq. di annessi e connessi per farci un cazzo di albergo, residence o agriturismo? Forse uno sceicco arabo.

Questi sono i comuni italiani.

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Bene, mi fa molto piacere. Poi ci farai vedere com'è venuto il tutto.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Triste ma vero.
    "Bad karma"

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    E devi sperare inoltre che il comune nel quale risiede il terreno agricolo ti dia l'autorizzazione per costruirci quello che vuoi tu.
    Sono anni che la mia famiglia cerca di vendere un casale in Val d'orcia e non ci so' cazzi, non riusciamo a venderlo perchè il comune nel piano regolatore ha espressamente detto che li ci si può fare solo una costruzione o una ristrutturazione a scopo ricettivo.
    Ma chi cacchio si compra 2500 Mq. di annessi e connessi per farci un cazzo di albergo, residence o agriturismo? Forse uno sceicco arabo.

Questi sono i comuni italiani.
    terreno agricolo, bassissimo indice, ma dal momento che a brevissima scadenza mi "trasformo" in imprenditore agricolo...posso farmici la casa! hefico:

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima