Globalizzazione? NO grazie , a me basta il terrazzo di casa
di Alessandro Sallusti su STYLE –Aprile 2011
“”C’è qualche cosa che non torna nel celebrare la globalizzazione come il nuovo orizzonte della vita.
Di più ,la globalizzazione non mi appartiene,non mi interessa,la combatto.
Il mondo sarà anche grande per l’economia e la finanza,non per gli uomini.
Non saprei vivere senza radici,spazi delimitati ,certi e conosciuti.
Mi basta l’orizzonte che vedo dal terrazzo di casa mia e se mi capita di non goderlo per qualche settimana mi manca.
Amo le abitudini ,pochi e selezionati amici.
Il nuovo mi incuriosisce per professione,non vocazione.
La globalizzazione è un nemico, Facebook una truffa.
Avere mille canali sul televisore è peggio di averne uno solo e va a finire che non vedi nulla.
Avere mille amici porta alla solitudine.
Gettarsi in mare aperto deve essere una trasgressione ,non la regola.
In mezzo al mare non c’è niente. I navigatori sono uomini in fuga,frustrati e falliti,la vera vita è nel porto.
Al mondo non esistono posti meravigliosi per i quali valga la pena di sprecare tempo ed energia nel raggiungerli.
Esistono solo persone meravigliose con le quali condividere momenti ed emozioni.
Che ciò avvenga al chiuso della propria casa,al bar dell’angolo,nel mezzo di un deserto o in un grande museo , nulla cambia.
Si vive per amare,non per viaggiare o consumare.
Un amore ,un figlio : non serve altro.
Ho conosciuto persone globalizzate ricche e famose,ma disperatamente sole e fragili.
Buone per una serata interessante,un affare,ma inutilizzabili per una relazione che vada oltre.
Vogliono cambiare il mondo e forse ci riusciranno.
A me il mondo va bene cosi come è,con tutti i suoi limiti. Ho un’età per permettermelo.
Qualsiasi novità non sarà il centro della mia esistenza.
Cinicamente potrò godere di qualche cascame di beneficio : le nuove tecnologie mi aiuteranno a migliorare la qualità della vita,non la vita.
Fino a che avrò la forza e la voglia di stare sulla giostra della globalizzazione ci starò,ma l’idea di scendere non mi fa alcuna paura. Anzi ,a volte non vedo l’ora di farlo.
Da parte non ho risparmi,ma alcuni cassetti da riordinare e un paio di sogni che aspettano di essere realizzati.
Come si dice? Avanti un altro , e auguri.””
Interessante e profondo come sempre Sallusti
1980 ,ero un giovane manager agli inizi della carriera,lavoravo per una multinazionale italiana che tra l’altro aveva un proprio Centro Studi ,residenziale ,per la formazione dei propri quadri e dirigenti,
In alcuni corsi si iniziava a parlare di Villaggio Globale ,
di “”Think globally,Act locally””….
e per quanto fossi un fantasioso e mi sforzassi nella ricerca della visione illuminante,non ci riuscivo.
Poi venne l’era della globalizzazione e per questa vi rimando al pensiero di Giulio Tremonti, che condivido.
Oggi il coro dei contrari si ingrossa di giorno in giorno e con un po’ di tristezza osservo che un altro “falso mito” viene ridimensionato ,ma tristezza a parte mi assale la paura:
quelli del N.W.O cosa stanno preparando in cambio???????
Alcuni eventi ,sia recenti che attualissimi ,erano già stati preannunciati……!!!!!!!!!
Meditiamo gente ,meditiamo.!!!!!!!!!!
afm
1) 04/03/2008
Anticipazione del nuovo libro di Giulio Tremonti "La paura e la speranza" al Corriere della Sera
E Tremonti denunciò la globalizzazione «Il carovita è solo il primo effetto, seguiranno disastri ambientali e geopolitici»
Giulio Tremonti - ARTICOLI - Anticipazione del nuovo libro di Giulio Tremonti "La paura e la speranza" al Corriere della Sera
2) In un colloquio con il Corriere della Sera, Tremonti descrive le rivolte come "il terzo mostro dei videogame", il gioco prodotto dalla globalizzazione che prima ha innescato la crisi finanziaria in Usa e poi ha colpito i debiti sovrani in Europa.
Rainews24.it
3) «La globalizzazione ha creato posti fissi in Asia e disoccupazione in Europa».
Tremonti: globalizzazione troppo veloce. Italia solida grazie a governo, imprese e risparmio - Il Sole 24 ORE
4) Tremonti e la Nuova Bretton Woods
Tremonti e la Nuova Bretton Woods
5) Draghi vs Tremonti
Draghi vs Tremonti

iaociao:
iango:
ncav: