Fino ad oggi non ho ancora visto ne un banchiere ne un ministro e ne un qualche dirigente arrestato. Che poi i greci in questi anni abbiano vissuto oltre le loro possibilità è un dato di fatto, ma è anche noto che un probabile default contagerebbe anche altri stati, Francia in primis.

Consiglio vivamente di vedere il film-documentario Inside Job, vincitore tra l altro di premio oscar.

La realtà è un po' più complessa:
Wall Street ha aiutato Grecia e Italia a mascherare i debiti e entrare nell’euro | Blitz quotidiano
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Però la falsificazione del debito implica che i cittadini non siano a conoscenza di quello che sta accadendo (ammesso e non concesso che l'argomento "i cittadini votano" possa far ricadere tutte le responsabilità di un governo su di essi). Il caso della Grecia è cosa ben diversa dalla storia della cicala...
Poi, se questo programma di austerity implica miseria e disperazione, non si capisce cosa abbiano da guadagnare i greci dal restare nella UE piuttosto che dichiarare default.
Ultima modifica di Mario Rossi; 18-07-11 alle 14:25
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman