Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
sciadurel
a mio parere la soluzione delle "piccole patrie", confederate tra loro solo per la salvaguardia dei loro interessi, è sempre la preferibile
E cosa vorrebbe dire questa tua convinzione portata sul piano sudtirolese?
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Se non sbaglio anche in Austria ci sono leggi a tutela delle minoranze, ma tanto vale rimanere in Italia - anche se lo Stato è pessimo - perchè cmq i ladini sono una popolazione a se stante, non certo tedeschi. E poi si separerebbero dalle comunità ladine che sono presenti in trentino e nel bellunese.
Sì mi sembra che in Carinzia siano tutelati gli sloveni.
Comunque per quanto riguarda i ladini credo che a loro interessi soprattutto seguire le sorti degli altri sudtirolesi, l'unico rammarico potrebbe consistere nel lasciare in Italia i ladini del Trentino, mentre quelli del Bellunese da quelli in Sudtirolo non vengono neanche considerati ladini.
-
Re: Ein Tirol?
C'è da dire però che sappiamo tutti che lo Stato Italiano non consentirà mai lo svolgimento di un referendum secessionista.
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wimpffen
E cosa vorrebbe dire questa tua convinzione portata sul piano sudtirolese?
semplice Sud Tirol stato indipendente
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
sciadurel
semplice Sud Tirol stato indipendente
:snob:
Magari confederato con Veneto, Lombardia, etc.?
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
:snob:
Magari confederato con Veneto, Lombardia, etc.?
Meglio federato con l'Austria.
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eridano
Meglio federato con l'Austria.
In un ottica fantapolitica l'Austria, il Sudtirol, le Nazioni Cisalpine, magari la Slovenia potrebbero essere confederate tra loro. Un recupero, in prospettiva, dello spazio asburgico. Questa volta di Nazioni sovrane.
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
:snob:
Magari confederato con Veneto, Lombardia, etc.?
il principio è sicuramente quello, con chi e come poi lo diranno i popoli e, forse, la storia
a me va bene una Confederazione PadanoAlpina, ma non sarebbe da scartare un patto tra Svizzera, Tirolo, Carinzia, Slovenia e le Provincie pedemontane attualmente occupate dalla rep.delle banane
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
C'è da dire però che sappiamo tutti che lo Stato Italiano non consentirà mai lo svolgimento di un referendum secessionista.
Comunque dando un'occhiata al sito della Klotz aiutato dal traduttore ho visto che hanno in programma per quest'anno un referendum sull'indipendenza.
Per capire cosa hanno in mente di preciso, qualcosa di autogestito presumo, ci vorrebbe qualcuno che conoscesse il tedesco.:eek1:
-
Re: Ein Tirol?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Wimpffen
Comunque dando un'occhiata al sito della Klotz aiutato dal traduttore ho visto che hanno in programma per quest'anno un referendum sull'indipendenza.
Per capire cosa hanno in mente di preciso, qualcosa di autogestito presumo, ci vorrebbe qualcuno che conoscesse il tedesco.:eek1:
Io lo conosco ad un livello infimo, non sono in grado di fare una traduzione. Cmq Google traduttore è piuttosto buono.
Però sono stato un paio di settimane fà a Meran, per una breve vacanza, e parlando coi locali, italofoni o germanofoni che fossero, tutti hanno benedetto lo statuto di autonomia. La mia sensazione è quella che ho scritto prima ovvero che la popolazione - se potesse - preferirebbe l'indipendenza ad una riunione all'Austria.