Sì mi sembra che in Carinzia siano tutelati gli sloveni.
Comunque per quanto riguarda i ladini credo che a loro interessi soprattutto seguire le sorti degli altri sudtirolesi, l'unico rammarico potrebbe consistere nel lasciare in Italia i ladini del Trentino, mentre quelli del Bellunese da quelli in Sudtirolo non vengono neanche considerati ladini.

C'è da dire però che sappiamo tutti che lo Stato Italiano non consentirà mai lo svolgimento di un referendum secessionista.

il principio è sicuramente quello, con chi e come poi lo diranno i popoli e, forse, la storia
a me va bene una Confederazione PadanoAlpina, ma non sarebbe da scartare un patto tra Svizzera, Tirolo, Carinzia, Slovenia e le Provincie pedemontane attualmente occupate dalla rep.delle banane
Ultima modifica di sciadurel; 02-07-13 alle 17:14

Comunque dando un'occhiata al sito della Klotz aiutato dal traduttore ho visto che hanno in programma per quest'anno un referendum sull'indipendenza.
Per capire cosa hanno in mente di preciso, qualcosa di autogestito presumo, ci vorrebbe qualcuno che conoscesse il tedesco.![]()

Io lo conosco ad un livello infimo, non sono in grado di fare una traduzione. Cmq Google traduttore è piuttosto buono.
Però sono stato un paio di settimane fà a Meran, per una breve vacanza, e parlando coi locali, italofoni o germanofoni che fossero, tutti hanno benedetto lo statuto di autonomia. La mia sensazione è quella che ho scritto prima ovvero che la popolazione - se potesse - preferirebbe l'indipendenza ad una riunione all'Austria.