Fai bene, ma ti stupirà quanto è veloce anche su quelli che hai già. Il mio macbook 2007 è felice :)
Visualizzazione Stampabile
http://i187.photobucket.com/albums/x...s/StarTrek.gif
troppo carina...
linux ubuntu è migliore sia si xpippa, svista varie che dei vari mac
Sostanzialmente penso dipenda da cosa ci devi fare.
Se non ti servono applicazioni specifiche a me pare la superiorità delle distribuzioni Linux rispetto a Windows sia abbastanza netta.
Riguardo allo sbattimento a me pare che Ubuntu sia alla portata di tutti.
In passato, quando mi premeva maggiormente la stabilità assoluta del sistema mi prendevo la briga di qualche sbattimento aggiuntivo per tenere su una Slackware, ma se uno non ha esigenze del genere il problema non si pone.
Get a Mac :giagia:
Personalmente utilizzo la distro Linux
di suse dal 2006, e sempre con ambiente
grafico KDE!
Quindi, per chi è alle prime armi, nn è
l'ideale perche discettamente ostica da
configurare, ma dopo aver configurato tutto,
diventa persino migliore del Mac.
Gira tutto, compreso Office 2007.
Graficamente insuperabile.
Stabilità poderosa e velocità superba!
limiti hardware: Consiglierei (sempre e
per ogni distri linux) scheda grafica nVidia.
Le Ati danno solo noie e senza ottenere risultati
veramente soddisfacenti!
Semplicità d'uso di primordine, con Yast,
e le giuste Repositries, si installa di tutto e
senza il minimo problema!
Limiti: Necessita di due partizioni e va configurato
per quanto riguarda i pacchetti proprietari e
l'installazione delle stampanti che va fatta manualmente
(mentre su ubuntu o mint vanno in automatico), anceh se
comunque intuitivo!
Altre distro:
Per semplicità consiglio Mint 12 con KDE o Gnome.
Tutto si installa automaticamente. Ma proprio tutto!
Diffetto: in comune con ubuntu, entrambe hanno
la semplicità quale proprio punto di forza e di
debolezza. troppo semplice installare e aggiornare,
al punto che il sistema finisce per essere autodistrutto
dall'utente, che fatalmente viene preso dalla tentazione
di personalizzare, installare e disinstallare con semplici
click! una vera calamità.
A proposito di "userfrendabilità"...
Poco fa mi chiama la mia ragazza: Dov'è il terminale?
Pensava non fosse nemmeno a conoscenza della sua esistenza... :paura:
Io: Su accessori...che ci devi fare?
Lei: Devo installare dropbox...ok, fatto! Grazie.
Questo non è per dire che per usare Linux devi per forza lavorare con teminale e linea di comando; anzi: lei ne ha fatto a meno per più di un anno da quando le ho installato Ubuntu.
Volevo solo dimostrare che il concetto di user-frendly è estremamente relativo, dipende dalle nostre esperienza: per la nostra generazione PC = Windows, quindi è normale che ci risulti semplice.
Questo non vuol dire che ciò che è diverso (nemmeno poi troppo, nell'uso quotidiano) da Windows sia intrinsecamente difficile.
La mia ragazza (che non è esattamente un esempio di nerd-smanettona...) è passata a Linux quando s'è resa conto dell'inusabilità di quella fetecchia di Windows7Starter installata sul suo netbook (lentissimo, non più di 3 programmi apribili, nemmeno lo sfondo si poteva modificare!).
Ancora non smette di ringraziarmi :chefico:
Se non si hanno necessità particolari (videogiochi o programmi concepiti solo per Windows) GNU/Linux è in assoluto la scelta migliore:
- Facile (a partire dall'installazione): almeno con distribuzioni come Ubuntu (o Mint)
- Veloce: a parità di hardware Linux vince sempre; certe distribuzioni possono resuscitare computer vecchi di 10 anni
- Sicuro: Linux è intrinsecamente più sicuro di Windows...scordatevi gli antivirus!
- Sempre aggiornato: molte distribuzioni sono concepite per tenere costantemente aggiornata ogni parte del sistema, programmi compresi; puoi scegliere tu quanto e con quanta frequenza
- Personalizzabile: se hai voglia di sbatterti un po' puoi tagliare Linux esattamente sulle tue esigenze, ma probabilmente puoi già trovare ciò che ti serve tra le centinaia di distribuzioni oggi liberamente disponibili.
- Bello: tutto è personalizzabile, a partire dall'estetica; non è il caso mio, ma se si desiderano cose come desktop 3D ed effetti grafici, Linux non lo batte nessuno (fatevi un giro su google o youtube)
- Gratis: un sistema operativo e migliaia e migliaia di ottimi programmi costantemente aggiornati dalla comunità, senza sganciare un soldo
- Etico: Linux (ed alcune distribuzioni in particolare) non è concepito per lucrarci sopra, ma per donare libertà all'utente di copiare/personalizzare/migliorare/ridistribuire un software. Se si è d'accordo col concetto di Creative Commons, con progetti come Wikipedia che vivono dell'entusiasmo e della voglia delle persone di donare e diffondere conoscenza, allora non si può che adorare il mondo di GNU/Linux.
E scusate il papello...vi assicuro che mi sono contenuto :D