Rif: L'Aura e i sette chakra
uhm....ho dei dubbi....vediamo di capirci
l'essere,pur nella sua interezza ha vari foderi che elenchiamo dall'esterno verso l'interno (se così si può dire)
corpo fisico----> organi ossa pelle sangue vene...insomma così come insegna l'anatomia
corpo astrale-----> 72000 canali nodi loti chakra.....è il corpo delle sensazioni,piu o meno sottili,detto anche doppio etereo o fantasma....in particolari stati se ne può percepire l'aurea
corpo mentale-----> da non confondere con il cervello che è il corrispettivo fisico.....è necessario per approssimare la realtà e virtualizzare le esperienze...è l'ago della bilancia...il corpo della libertà
intelletto-----> o mente essenziale o pura....esamina gli eventi oggettivamente,non è sottoposto a passione desiderio emozione dolore
è un fodero eterno,contiene tutte le esperienze mai vissute comprese quelle delle vite precedenti o degli universi precedenti.....è l primo dei foderi immortali
anima porta all'Assoluto....senza spazio o tempo..la sua energia è pari a quella dell'intero universo
spirito-----> oltre.....ogni dire ed ogni concezione
detto questo......io so una cosa
i foderi esterni obbediscono agli interni e non il contrario
perché dico questo?
perché non reputo possibile cercare l'illuminazione attraverso pratiche relative al corpo fisico al corpo astrale e marginalmente al corpo mentale con la concentrazione necessaria per le asana e i pranajama
sarà anche vero quel che si dice circa la risalita di kundalini ecc...ma si sta parlando di effetto non causa
si dice che i Buddha abbiano ben riconoscibili sul corpo determinati segni....ma non diventi ovviamente un buddha con chirurgie plastiche
il discorso si fa lungo.......e forse in alcuni casi son troppo severo
ma lo yoga,di cui non posso parlar male visto che lo pratico da quasi 30 anni, ha i suoi limiti
ed i limiti sono quelli prettamente evolutivi dell'essere che lo pratica
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
uhm....ho dei dubbi....vediamo di capirci
l'essere,pur nella sua interezza ha vari foderi che elenchiamo dall'esterno verso l'interno (se così si può dire)
corpo fisico----> organi ossa pelle sangue vene...insomma così come insegna l'anatomia
corpo astrale-----> 72000 canali nodi loti chakra.....è il corpo delle sensazioni,piu o meno sottili,detto anche doppio etereo o fantasma....in particolari stati se ne può percepire l'aurea
corpo mentale-----> da non confondere con il cervello che è il corrispettivo fisico.....è necessario per approssimare la realtà e virtualizzare le esperienze...è l'ago della bilancia...il corpo della libertà
intelletto-----> o mente essenziale o pura....esamina gli eventi oggettivamente,non è sottoposto a passione desiderio emozione dolore
è un fodero eterno,contiene tutte le esperienze mai vissute comprese quelle delle vite precedenti o degli universi precedenti.....è l primo dei foderi immortali
anima porta all'Assoluto....senza spazio o tempo..la sua energia è pari a quella dell'intero universo
spirito-----> oltre.....ogni dire ed ogni concezione
detto questo......io so una cosa
i foderi esterni obbediscono agli interni e non il contrario
perché dico questo?
perché non reputo possibile cercare l'illuminazione attraverso pratiche relative al corpo fisico al corpo astrale e marginalmente al corpo mentale con la concentrazione necessaria per le asana e i pranajama
sarà anche vero quel che si dice circa la risalita di kundalini ecc...ma si sta parlando di effetto non causa
si dice che i Buddha abbiano ben riconoscibili sul corpo determinati segni....ma non diventi ovviamente un buddha con chirurgie plastiche
il discorso si fa lungo.......e forse in alcuni casi son troppo severo
ma lo yoga,di cui non posso parlar male visto che lo pratico da quasi 30 anni, ha i suoi limiti
ed i limiti sono quelli prettamente evolutivi dell'essere che lo pratica
Hai dimenticato il corpo eterico, informatore di quello fisico....
Quello che tu chiami "intelletto" è in realtà un corpo sottile resistente alle incarnazioni successive, ma non immortale, archivio delle passate esperienze, come giustamente sostieni...ma NON è la" mente pura" intatta dal divenire....non è un principio, bensì un ennesimo strumento...
L'"anima" è un principio, invece...un principio tripartito...(vegetativa- emotiva-spirito....in effetti però l'anima, o per meglio dire le anime, sono solo modalità "fredde" dello spirito...il quale resta una categoria conosciuta e inaccessibile ai più...per questo potenziale.
Lo scopo sarebbe quello di riassimilare le anime nello spirito, farne tutt'uno di nuovo.....ma questo non sempre può accadere...e quando non accade si ha una separazione definitiva della parte animica da quella spirituale: nelle scritture cristiane è chiamata "morte seconda".
E' vero che non tutti possono avere beneficio dalle pratiche di Yoga: ognuno ha il suo destino, diverso da quello di ogni altro. Ma consentimi di dirti che le pratiche che segui da 30 anni (come riferisci) sono probabilmente roba ad uso dell'occidente, depotenziate, annacquate, poco o nulla efficaci. Del resto la costituzione dell'uomo occidentale è differente da quella dell'orientale e così la sua mentalità.
Nel mondo moderno è quasi impossibile dedicarsi con profitto effettivo alle pratiche ascetiche, a meno che non ci si ritiri in un eremitaggio sotto la guida costante di un maestro effettivamente realizzato.
Nella tradizione yogica si racconta che il pranayama veniva i niziato a partire dai sette anni.....figurarsi cosa può darci nella versione a nostro uso....:giagia:
E quanto al risveglio della Kundalini...lasciamo perdere...è roba stratosferica per chiunque, anche se se ne parla a grande sproposito.
Roba per chi è nato già pronto per questo. Solo un mito per la gente ordinaria (che ormai rappresenta l'assoluta maggioranza).
Rif: L'Aura e i sette chakra
Inoltre i 7 Chakra, esotericamente parlando, corrispondono ai 7 Raggi di Shambala....
SHAMBALA, il Regno della Luce
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
GNU-GPL
Al di là della mitologia di Shambala i chakra sono delle porte occulte che presiedono alla parte psicofisica della compagine umana e a quella spirituale. Occorre fare un "distinguo" tra chakra "alti" e "bassi": con i chakra alti si può lavorare in tranquillità e animarli in sicurezza...per quel che concerne i chakra bassi (da Manipura in giù) occorre conoscenza ed estrema prudenza...e mai senza l'adeguato aiuto di un maestro competente: si tratta di serbatoi di potenze incontrollabili da parte di chi è digiuno.
Ma ci sono molti incompetenti che amano giocare con Muladhara Chakra: a loro rischio e pericolo. :paura:
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Al di là della mitologia di Shambala...
I Sette Chakra, i Sette Raggi, Shamballa e “Il Piano” della Gerarchia Occulta non sono solo un mito:
L’Egitto e gli antichi Misteri
Secondo la storia occulta del mondo antico, la preservazione e il trasferimento degli insegnamenti della Saggezza Eterna dall’Atlantide all’Asia Centrale avvenne nel seguente modo: Prima dell’ultimo cataclisma dell’Atlantide, descritto da Platone come lo sprofondamento di Poseidonia verso il 10.000 a. C., alcuni iniziati superstiti, che portavano con sé gli insegnamenti della Dottrina Segreta, avrebbero spostato la loro attività, ritirandosi nel deserto del Gobi in Asia Centrale. Nella letteratura esoterica troviamo il nome di “Shamballa” associato a questa località. Nell’insegnamento segreto, Shamballa è considerato come un elevato stato di coscienza attraverso cui i membri più avanzati della Gerarchia Occulta comunicano l’un l’altro imprimendo nelle menti dei loro agenti, in ogni parte del mondo, le istruzioni riguardanti il proposito divino ed il suo manifestarsi sulla Terra in ciò che agli studiosi esoterici è conosciuto come “Il Piano”.
http://www.bailey.it/alice-bailey/Il-Filo-d-oro.pdf
Rif: L'Aura e i sette chakra
I Sette Raggi della Manifestazione
“Nuova Psicologia Spirituale” è la definizione data al II raggio dell’insegnamento che tutto abbraccia. Ogni cosa, dall’atomo alla più Alta Entità, appartiene o ha speciale affinità con uno dei Sette Raggi della manifestazione — che condiziona e permea tutta l’esistenza. Il libro dell’Apocalisse si riferisce ad Essi come ai “Sette Spiriti innanzi al Trono”.
La principale caratteristica di ciascun raggio è indicata come segue:
I Raggio POTERE;
II “ AMORE-SAGGEZZA;
III “ INTELLIGENZA DIVINA.
Questi primi tre Raggi sono conosciuti come i Raggi Maggiori e corrispondono alla Trinità che troviamo nelle grandi Religioni mondiali. Poi vengono:
IV Raggio ARMONIA (attraverso il conflitto);
V “ MENTALITÀ (scienza),
VI “ DEVOZIONE
VII “ ORDINE CERIMONIALE (o ATTIVITÀ ORDINATA)
Tutti e Sette sono ugualmente importanti, ma uno o due e qualche volta tre, sono particolarmente attivi durante un certo ciclo. I Sette Raggi sono in correlazione con i Sette Pianeti del sistema solare e qualificano tutte le settuplici divisioni di ogni regno di natura. Il secondo Raggio è sempre attivo, perché questo Raggio dell’Amore-Saggezza è il raggio fondamentale del nostro sistema solare.
http://www.bailey.it/alice-bailey/Il-Filo-d-oro.pdf
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
GNU-GPL
I Sette Raggi della Manifestazione
“Nuova Psicologia Spirituale” è la definizione data al II raggio dell’insegnamento che tutto abbraccia. Ogni cosa, dall’atomo alla più Alta Entità, appartiene o ha speciale affinità con uno dei Sette Raggi della manifestazione — che condiziona e permea tutta l’esistenza. Il libro dell’Apocalisse si riferisce ad Essi come ai “Sette Spiriti innanzi al Trono”.
La principale caratteristica di ciascun raggio è indicata come segue:
I Raggio POTERE;
II “ AMORE-SAGGEZZA;
III “ INTELLIGENZA DIVINA.
Questi primi tre Raggi sono conosciuti come i Raggi Maggiori e corrispondono alla Trinità che troviamo nelle grandi Religioni mondiali. Poi vengono:
IV Raggio ARMONIA (attraverso il conflitto);
V “ MENTALITÀ (scienza),
VI “ DEVOZIONE
VII “ ORDINE CERIMONIALE (o ATTIVITÀ ORDINATA)
Tutti e Sette sono ugualmente importanti, ma uno o due e qualche volta tre, sono particolarmente attivi durante un certo ciclo. I Sette Raggi sono in correlazione con i Sette Pianeti del sistema solare e qualificano tutte le settuplici divisioni di ogni regno di natura. Il secondo Raggio è sempre attivo, perché questo Raggio dell’Amore-Saggezza è il raggio fondamentale del nostro sistema solare.
http://www.bailey.it/alice-bailey/Il-Filo-d-oro.pdf
In tutta sincerità non ho alcun interesse per le trattazioni della Bailey, che considero uno dei tanti autori presi a prestito dai New Agers: molte chiacchiere e nessun autentico FATTIVO contenuto.
Ciò non significa che nelle sue opere non sia contenuta qualche verità raccattata qua e là, ma che nel complesso si tratta di roba che non macina nulla. Oltre ad essere del tutto indimostrabile quanto a certe teorie fantasiose.
Una dottrina è valida solo in quanto rispecchia contenuti autenticamente tradizionali e soprattutto operativi. Qui siamo solo nel campo di circonvoluzioni teoriche che lasciano il tempo che trovano.
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
In tutta sincerità non ho alcun interesse per le trattazioni della Bailey, che considero uno dei tanti autori presi a prestito dai New Agers: molte chiacchiere e nessun autentico FATTIVO contenuto.
Ciò non significa che nelle sue opere non sia contenuta qualche verità raccattata qua e là, ma che nel complesso si tratta di roba che non macina nulla. Oltre ad essere del tutto indimostrabile quanto a certe teorie fantasiose.
Una dottrina è valida solo in quanto rispecchia contenuti autenticamente tradizionali e soprattutto operativi. Qui siamo solo nel campo di circonvoluzioni teoriche che lasciano il tempo che trovano.
scusa se intervengo,ma le sette direzioni o come le volete chiamare non sono una invenzione della Bailey (che non sarà stata un Maestro di gran livello ma sicuramente una ricercatrice seria e preparata)
se ne trovano consistenti indicazioni nel buddismo mahayana e nel tantra
(tra l'altro le ritrovi in molti simbolismi,come ad esempio il vajra)
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
In tutta sincerità non ho alcun interesse per le trattazioni della Bailey, che considero uno dei tanti autori presi a prestito dai New Agers: molte chiacchiere e nessun autentico FATTIVO contenuto.
Ciò non significa che nelle sue opere non sia contenuta qualche verità raccattata qua e là, ma che nel complesso si tratta di roba che non macina nulla. Oltre ad essere del tutto indimostrabile quanto a certe teorie fantasiose.
Una dottrina è valida solo in quanto rispecchia contenuti autenticamente tradizionali e soprattutto operativi. Qui siamo solo nel campo di circonvoluzioni teoriche che lasciano il tempo che trovano.
Sono un vostro fratello che ha viaggiato un poco più a lungo sul Sentiero di quanto possa avere fatto lo studente medio, ed ha perciò contratto maggiori responsabilità.
Sono uno che ha lottato e si è aperta la via fino a trovare una luce maggiore di quella che possono avere gli aspiranti che leggono questo articolo e devo perciò agire quale trasmettitore della luce, senza badare a quanto possa costare.
Se l’insegnamento trasmesso suscita una risposta della mente illuminata del lavoratore nel mondo, e fa brillare un lampo di intuizione, può essere accettato, ma non altrimenti. Se quanto si afferma finirà per essere corroborato, ed apparire vero alla luce della Legge di Corrispondenza, sarà bene. Ma se non sarà così lo studente non accetti quanto vi si dice.
Alice Bailey
Rif: L'Aura e i sette chakra
Citazione:
Originariamente Scritto da
euvitt
scusa se intervengo,ma le sette direzioni o come le volete chiamare non sono una invenzione della Bailey (che non sarà stata un Maestro di gran livello ma sicuramente una ricercatrice seria e preparata)
se ne trovano consistenti indicazioni nel buddismo mahayana e nel tantra
(tra l'altro le ritrovi in molti simbolismi,come ad esempio il vajra)
Caro Euvitt...forse mi troverai eccessiva, ma quando sento che un'autrice sostiene che la più parte delle sue opere le è stata dettata telepaticamente da un particolare maestro....mi sento MOLTO scettica sulla validità delle stesse e sulla metodica utilizzata. :giagia:
Che ci vuoi fare....sono un po' esigente ....:D
Quanto al simbolismo del "sette" la Tradizione ne è piena...c'è l'imbarazzo della scelta davvero....senza bisogno della Bailey....:)