Da qualche settimana ho iniziato ad intraprendere con notevole entusiasmo un corso di Yoga tenutosi presso la palestra da me frequentata.
Cosicchè ho deciso, data l'attinenza del tema, di condividere la mia esperienza inserendone alcune nozioni della parte teorica (per chi non lo sapesse, lo Yoga è tutt'altro che i quattro esercizietti di respirazione ai quali si riduce la superficialità disinformativa...), poco importa se già appresi o meno dal sottoscritto... Essendo ancora agli inizi non ne so ancora più di tanto, ed ho prferito approfondire documentandomi presso fonti serie.
In generale lo Yoga, termine di origine sanscrita (il sanscrito è un'antica quanto difficilmente apprendibile lingua indiana) indica l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento tra energia individuale ed energia universale.
L'energia che avvolge il corpo umano è definita AURA.
Essa si compone in base alla struttura del cosiddetto "corpo eterico", lo strato tra energia e materia, suddivisa in sette strati comunemente noti come "Chakra" (centri energetici, porte girevoli, centri di forza).
Questi ultimi rappresentano un insieme di attività che sono al contempo fisiche (corpo fisico ed eterico), emotive (corpo astrale), psicologiche (corpo mentale), e spirituali (corpi superiori); punti di connessione ai quali affluisce l'energia che scorre dal corpo di un individuo a quello di un altro e all'universo circostante. http://www.fenice.info/start.asp?p=/wisdom/chakras.asp
Sono porte in continua rotazione in senso sia orario che antiorario a fasi alterne.
Dei 12 chakra orientati all'aspetto fisico, 7 sono localizzati all'interno del corpo umano.

ncav: