Qualcuno mi spiega il motivo della loro esistenza?
Perché un commerciante non può fare ciò che vuole coi prezzi dei beni che vende? Perché puntualmente a dicembre e giugno i giornali fanno articoli tonanti contro lo "sconto selvaggio"?

Qualcuno mi spiega il motivo della loro esistenza?
Perché un commerciante non può fare ciò che vuole coi prezzi dei beni che vende? Perché puntualmente a dicembre e giugno i giornali fanno articoli tonanti contro lo "sconto selvaggio"?

Non esiste piu' una sola ragione concreta, io credo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Credo che prima dell'avvento dei vari ipercoop/grandissimi magazzini prima e degli outlet poi i saldi avessero un senso.
Da 10/15 anni non hanno più senso, vengono usati solo per vendere stracci e avanzi di magazzino che nelle piene stagioni non potrebbero nemmeno essere messi in esposizione.

Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Mai capito anche io l'utilità dei saldi.
Va detto che i negozi di abbigliamento se vogliono restare concessionari di un dato marchio sono contrattualmente vincolati ad un prezzo di listino imposto dal produttore (sconto zero o poco) e allo stesso tempo devono acquistare un botto di merce, nell'ordine di centinaia di migliaia di euro.
E forse i saldi sono un periodo in cui ci si può liberare di questi capi facendo sconti? Non l'ho mai capito, anche perchp solitamente l'invenduto vola negli outlet e non ci sarebbe necessità di fare saldi.
Comunque di sicuro è una cavolata che non da alcun vantaggio al consumatore o favorisce la concorrenza etc etc
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 26-07-11 alle 13:54

vabbè, è normale che a fine stagione i prezzi si abbassino per il ricambio, certo è assurdo prescrivere il giorno e l'ora in cui devono partire e terminare.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO