Dunque il procedimento lo conosco, la vorrei fare domani (ho genete a cena).
Per la pasta, vado con le (solite) tagliatelle all'uovo?
Vorrei usare un bicchierino di vodka: va messo per sfumare il soffritto oppure inserito nella panna?

Dunque il procedimento lo conosco, la vorrei fare domani (ho genete a cena).
Per la pasta, vado con le (solite) tagliatelle all'uovo?
Vorrei usare un bicchierino di vodka: va messo per sfumare il soffritto oppure inserito nella panna?
Ultima modifica di RAYO; 21-07-11 alle 18:52
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

1) mai invitare gente a cena quando si è a dieta: o sgarri tu o fai infelici loro. alla fine siete infelici tutti.
2) Ma proprio pasta al salmone (immagino tu intenda quello affumicato) vuoi fargli? :gratgrat:
3) Puoi metterci quello che vuoi ma se non riesci a procurarti un bel mazzo abbondante di foglie di aneto rinunciaci, l'aneto è un must se vuoi dare al piatto un tocco che lo distingua da quello che puoi trovare in qualsiasi ristorante italiano mediocre.
4) La vodka è insapore e inodore, è la bevanda alcolica di adozione da parte di quelli che non vogliono farsi sgamare. se proprio devi, usa del rum o del brandy o dello sherry secco. il liquore scelto va usato per fare sfumare il soffritto.
5) per il soffritto usa scalogni al posto della cipolla, sono più delicati e appropriati in vista al loro imeneo con il salmone.
6) il salmone va messo all'ultimo momento (non va cotto!), un po' prima della panna e insieme alle foglie di aneto (non vorrei ti venisse in mente di usare panna "da cucina" a lunga conservazione... oh my god!)
7) la pasta va mantecata in padella per alcuni minuti con tutto il resto in modo da farle assorbire i sapori.
8) good luck.![]()
Ultima modifica di tolomeo; 21-07-11 alle 20:08
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Tolomeo...domani nada dieta....
...stasera ho preso il beveraggio...2 bocce di champagne, due bocce di bianchi alsaziani e una boccoa di brunello...
...grazie per le dritte...
...in alternativa sai come me la gioco?
Quattro aragoste (crude ma surgelate) ....le faccio bollire in acqua con un po' di odori...le taglio a meta' ....le cospargo con un trito di gratinatura (pan grattato inumidito piu' spezie) e finite nel grill con fiocchetti di burro.
p.s. Cmq non ci sono piu' le donne di una volta...tutto i maschietti devono fare!
Ultima modifica di RAYO; 21-07-11 alle 22:06

.
Col salmone affumicato consiglio questa ricetta, si tratta di un primo che, quanto a calorie, basta et avanza.
Si mette a soffriggere con poco olio e molto vino bianco ( da aggiungere qualche goccio ogni tanto ) un insieme composto da pistacchi di bronte tritati ( due pugni ) , noci tritate ( 1 pugno ), salmone affumicato tritato ( una confezione intera ), cipolla, 2 spicchietti di peperoncino, qualche pinolo. Il tutto per max una decina di minuti. Nel frattempo in altra pentola si sono buttate pennette ( lisce o rigate ), magari al kamut. Quando sono pronte si mescola il tutto, ovvero pasta e il mix salmonato.
Se si vuole si aggiunge un pizzico di curcuma e un pochino di olio di sesamo ( omega 3 ..) in ogni piatto.
Primo Piatto molto gustoso....ma da non farsi tutti i giorni, altrimenti si fa una pericolosa concorrenza alla Gazprom russa...
R.
.

negli anni '60 una grossa industria alimentare americana aveva tirato fuori una torta quasi pronta, anzi prontissima, 5 minuti: come sapore era stata approvata con entusiasmo da vari panels di casalinghe ma sfortunatamente le stesse non si erano dichiarate pronte ad acquistarla. ci sono voluti i soliti psicologhi per scoprire l'arcano: in breve, la torta era troppo facile da farsi e ciò generava un complesso di colpa nei confronti di mariti e figli, un piccolo sforzo in più e la gratificazione sarebbe stata assicurata. ed è ciò che fece quell'industria, complicò la ricetta portando il lavoro a 15 minuti e il prodotto ebbe un grande successo.
ora, per la tua pasta al salmone ci vogliono più o meno 5-8 minuti, il tempo di cuocere la pasta e la cosa è fatta. i tuoi ospiti meritano forse una ventina di minuti in più e ciò, senza affaticarti troppo, potrebbe farti sentire come un gratificato e gratificante ospite? sì? allora veniamo alle aragoste...
prima le fai bollire e poi le ricuoci sotto il grill? scusa l'arroganza, ma è sbagliato.
ecco come le cucinerei io, in 30 minuti + 30 minuti per il court boullion.
scongela le aragoste, stacca le code e tagliale a cilindri, rompi le chele, apri la testa e butta via il fegato (a molti piace ma la cottura non elimina le tossine accumulatevi ed è causa spesso di intossicazione e avvelenamento da crostacei) ma metti da parte se ci sono negli esemplari femminili le uova, che userai alla fine.
fai saltare in olio di oliva i cilindri e le chele, finchè non cambiano colore e diventano rossi, 8 minuti circa. metti da parte e lascia raffreddare fino a quando sono maneggevoli. a questo punto estrai la carne e metti da parte, ma non gettare via la corazza.
prepara un soffritto fino con una cipolla, scalogni, sedano e carota, quando è soffice e trasparente innaffia con madeira, o brandy, o vino bianco. lasccia consumare almeno la metà. poi aggiungi tre pomodori sanmarzano maturi, una foglia di alloro, dragoncello e timo, paprica, pepe e sale. fai cuocere e restringere per 10 minuti.
nel frattempo avrai messo a bollire le corazze e le teste insieme ad una cipolla, sedano, carota, sale e gambi di prezzemolo tritato. fai restringere molto il brodo, filtra ed usa iol boullion per allungare la salsa. fai restringere ancora un po', poi passalo ad uno chinois molto fino, rimetti sul fuoco e aggiungi della panna, che aiuterà a inspessire di più la salsa. alla fine aggiungi le uova, se ci sono, e la carne di aragosta, ma quest'ultima solo il tempo per fare che si riscaldi (lo puoi fare dunque all'ultimo momento, quando tutti sono ponti). io servirei il tutto con del riso pilaf.
Ultima modifica di tolomeo; 21-07-11 alle 23:56
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Quanto vuoi per venire a cucinare da me?
p.s. thanx!

Non capisco perchè gettare alcolici in padella o soffriggere il salmone.
Semplicemente tagli il salmone affumicato a piccoli pezzi e, fatta la pasta, la metti alcuni minuti in padella con il salmone tagliato e la panna. Stop.
Al posto delle tagliatelle preferirei qualcosa di bucato tipo rigatoni o penne.

io uso i taglierini (tagliatelline molto sottili )...
in una padella grande (quella per saltare la pasta) faccio un soffritto con cipolla o meglio scalogno poi quando la cipolla è ben cotta ci butto la panna e faccio insaporire .
scolo i taglierini e li butto sul condimento .. una bella saltatina e via...
io non ci metto il prezzemolo !
![]()
Ultima modifica di Amalie; 24-07-11 alle 23:23