queste discussioni mi fanno capire quanto poco conosco il mondo
![]()

queste discussioni mi fanno capire quanto poco conosco il mondo
![]()

Niente affatto. Budweiser significa "buvarese" ed è la burra di Budvar, CZ. Gli americani hanno fregato il nome e prodotto qualcosa di completamente diverso. Se vai in austria e germania, la Budejovicke è commercializzata (almeno fino a qualche anno fa) col nome Budweiser. Tra parentesi si trova anche qui in italia, col nome ceco.

Resta solo da capire cosa significhi buvarese :gratgrat:
Budvar non è una città (a meno che non ne esista una che si chiami davvero così) ma il nome dell'azienda produttrice.
In ogni caso lo stile di birra nasce nella città boema di České Budějovice nota anche col nome tedesco di Budweis (essendo la Boemia una regione con vagonate di tedeschi, all'epoca, non era infrequente trovare una città di cultura tedesca in zona)
Che io sappia, gli americani erano immigrati tedeschi che presentarono nel mercato americano una birra fatta sullo stile di quella di Budweis che chiamarono Budweiser.Gli americani hanno fregato il nome e prodotto qualcosa di completamente diverso.
Naturalmente questa birra non poteva avere il particolare luppolo che cresce solo in Europa (Saaz in tedesco, Žatec in ceco) e che conferisce il particolare aroma luppolato alla birra, ma avendo avuto successo decisero di registrare il marchio etc etc etc.

Uhu uhu, primo e mi sa unico punto in comune con Amalia, Ceres bionda o Red Eric. Altrimenti Pietra corsa o Desperado alla Tequila che sa di cedrata, ma solo in combutta con mia sorella.
Più in generale solo d'estate, quando fa caldo e una bella cervogia fresca te la sudi in cinque minuti.
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.