La fonte è neutra e la ragazza non è islamica,ma è una sarda che si trova
a Dubai per motivi di lavoro,sentiamo come ci descrive l'islam,una visione
ben diversa da come la presenta la stampaccia(che giusto pochi giorni fa ciarlava di trucco vietato in Iran e di donne che non possono apparire in pubblico,quando su Presstv la presentatrice è donna e ha il trucco!!).
Evelina, sassarese
"In questo paese, in questa società, io mi sento pienamente rispettata. Soprattutto dagli arabi mussulmani. Qui le donne in genere, parlo delle emiratine, sono più istruite degli uomini, lavorano, fanno politica, sono giornaliste, dirigenti, creative. Sono ovunque. Con il loro velo, i loro abiti tradizionali, le mani decorate con l'henné, ma sono ovunque e fanno di tutto. E, come dappertutto, fanno bene le cose». "
"«Un'esperienza bellissima perché la città è meravigliosa e i siriani sono un popolo fantastico, genuino, cordiale ed ospitale."¹
"«Quando ritorno poi trovo una situazione che non mi piace. In Italia in generale, e la Sardegna non è certo immune. Ed ogni volta è peggio.
E' una sensazione netta e sgradevole. La situazione economica non è buona, tutt'altro, il che non aiuta; ma l'impressione, dico la verità, è che stiano un po' tutti sbroccando: più nervosismo e aggressività, più cafonaggine, meno pazienza ed apertura verso il prossimo. L'immaginario, i modelli proposti sui media sono superficiali e volgari. E' un discorso trito e ritrito ma reale. Tutto questo non era così pervasivo e triviale anche solo dieci anni fa. L'aria era quella, ma la tv ad esempio è peggiorata. Sempre meno informazione e più distrazione becera. Un uso orribile, eccessivo, dell'immagine e del corpo delle donne». E' indignata Evelina e aggiunge: «Preferisco una donna mussulmana, emiratina o di un qualsiasi altro paese arabo, che col suo velo, i suoi vestiti modesti e poco appariscenti, fa tutto e lo fa bene, studiando o lavorando, alla immagine e idea, purtroppo concreta, di una donna poco vestita, che non fa che mostrare il suo corpo, e il gioco è fatto. In Italia questo modello esiste. A me non piace. E se piace questo mi preoccupa. E anche molto»."
¹Ma non dovrebbe essere triste e rivoltoso contro il governo di Assad?