Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    La nascita a Istanbul di un governo di opposizione ad Assad è un atto politico di primaria importanza. Siamo ben oltre le 'dichiarazioni ufficiali'...
    D'altra parte si può anche considerare come un modo per tenere sotto controllo l'opposizione.

    Il discorso è che i turchi più che pro o contro Assad temono una disintegrazione su linee etniche e religiose dello Stato siriano; il che con un effetto-domino potrebbe anche valicare i confini e arrivare fin dentro alla Turchia, specialmente per la questione curda.
    Quindi Assad gli andava bene finchè teneva buono il vicinato, se Assad non riesce più a tenerglielo buono e gli crea casini dietro casa ovvio che non gli vada più tanto bene
    Passata la buriana facciamo i conti

  2. #12
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    D'altra parte si può anche considerare come un modo per tenere sotto controllo l'opposizione. Il discorso è che i turchi più che pro o contro Assad temono una disintegrazione su linee etniche e religiose dello Stato siriano; il che con un effetto-domino potrebbe anche valicare i confini e arrivare fin dentro alla Turchia, specialmente per la questione curda. Quindi Assad gli andava bene finchè teneva buono il vicinato, se Assad non riesce più a tenerglielo buono e gli crea casini dietro casa ovvio che non gli vada più tanto bene
    Quindi era un patto di questo tipo?
    Niente baluardi anti-imperialisti, anti-israeliani etc?

  3. #13
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Quindi era un patto di questo tipo?
    Niente baluardi anti-imperialisti, anti-israeliani etc?
    I turchi anti-imperialisti? Direi di no.

    Del resto anche il rapporto teso fra Turchia e Israele degli ultimi anni può essere letto in questa chiave: Israele col suo atteggiamento aggressivo è un ostacolo sulla via della "Pax Ottomana" che la Turchia vorrebbe instaurare sulla sponda sud del Mediterraneo.

    Insomma, Ankara vuole stabilità, chiunque sia un fattore di instabilità (anche oggettiva e suo malgrado, come Assad negli ultimi mesi) per loro diventa un problema
    Ultima modifica di Canaglia; 31-08-11 alle 16:39
    Passata la buriana facciamo i conti

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jul 2011
    Messaggi
    680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    La Turchia potrebbe essere la grande protagonista per la fondazione dell'unione delle repubbliche dell'ex califfato ottomano
    La nostra libertà dipende dalla libertà di stampa, ed essa non può essere limitata senza che vada perduta.
    Preferisco un Paese senza governo a un Paese senza stampa.

    Thomas Jefferson

  5. #15
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    I turchi anti-imperialisti? Direi di no.
    Mi riferivo al famoso asse Ankara-Damasco-Teheran. :sofico:

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Del resto anche il rapporto teso fra Turchia e Israele degli ultimi anni può essere letto in questa chiave: Israele col suo atteggiamento aggressivo è un ostacolo sulla via della "Pax Ottomana" che la Turchia vorrebbe instaurare sulla sponda sud del Mediterraneo. Insomma, Ankara vuole stabilità, chiunque sia un fattore di instabilità (anche oggettiva e suo malgrado, come Assad negli ultimi mesi) per loro diventa un problema
    Condivisibile. :giagia:

  6. #16
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    La nascita a Istanbul di un governo di opposizione ad Assad è un atto politico di primaria importanza. Siamo ben oltre le 'dichiarazioni ufficiali'...
    è chiaro che alcuni turcazzi vorrebbero fare in Siria ciò che Londra, Parigi e Washington stanno facendo in Libia, alcuni (molti?) di loro pensano alla Turchia ancora in termini di Impero Ottomano, d'altronde non a caso finanziano un sacco di madrasse, moschee e sicuramente politici, nelle aree islamiche balcaniche.

    Ma non gli riuscirà, la Siria è troppo vicina ad Israele per lasciarla nelle mani di un governo islamista, pure se "moderato".
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  7. #17
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Mi riferivo al famoso asse Ankara-Damasco-Teheran. :sofico:
    L'asse per esserci c'era, ma però non è che le alleanze strategiche facciano diventare i Paesi tutt'uno e ne annullino gli specifici interessi nazionali.
    Fra l'altro, la Turchia non si è nemmeno accodata alla richiesta di dimissioni di Assad da parte di Usa, Francia, GB e Germania.
    Però pretenderebbe che tutto tornasse tranquillo.

    E' un pò quello che doveva fare l'Italia con la Libia, se non che i cialtroni che ci ritroviamo si sono fatti totalmente scavalcare dagli eventi
    Passata la buriana facciamo i conti

  8. #18
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Inoltre, il discorso sulla stabilità-instabilità e sui rischi regionali di una disintegrazione modello-jugoslavo della Siria è il motivo per cui (paradossalmente) a Israele la caduta di Assad potrebbe non fare così piacere
    Passata la buriana facciamo i conti

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    D'altra parte si può anche considerare come un modo per tenere sotto controllo l'opposizione.

    Il discorso è che i turchi più che pro o contro Assad temono una disintegrazione su linee etniche e religiose dello Stato siriano; il che con un effetto-domino potrebbe anche valicare i confini e arrivare fin dentro alla Turchia, specialmente per la questione curda.
    Quindi Assad gli andava bene finchè teneva buono il vicinato, se Assad non riesce più a tenerglielo buono e gli crea casini dietro casa ovvio che non gli vada più tanto bene
    Se i turchi veramente volessero stabilità appoggerebbero Assad senza se e senza ma, dati anche i pregressi rapporti non certo cattivi.

    Il punto è che anche loro vogliono giocare agli egemoni e quindi sono ben contenti della destabilizzazione della Siria perché permette loro d'infilarsi nella regione con mire egemonizzanti (tipo la Siria col Libano). Ecco perché si sono precipitati a organizzare il sedicente governo di opposizione.

  10. #20
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La fine dell'ennesimo mito destroradicale

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    Se i turchi veramente volessero stabilità appoggerebbero Assad senza se e senza ma, dati anche i pregressi rapporti non certo cattivi.
    Ne sei sicuro?
    Oh, io sono assolutamente filo-Assad, ma obiettivamente il casino in Siria c'è, e più mandi i carri armati nelle città più lo crei.
    Infatti bene fa Assad a proseguire parallelamente sulla strada delle riforme, perchè l'unico modo per restare al governo è quello. Ormai si è capito che la fronda interna che si è creata (certamente eterodiretta, o almeno in parte, ma a questo punto conta il giusto) non vuole mollare
    Ultima modifica di Canaglia; 31-08-11 alle 16:58
    Passata la buriana facciamo i conti

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'ennesimo mito dei coyote
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 20:29
  2. Fine di un mito
    Di Sheera (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 08:24
  3. La fine di un mito...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 01:07
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 18:25
  5. La Fine Di Un Mito
    Di italex nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-04-03, 00:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito