Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pontelandolfo 2011

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pontelandolfo 2011



    di Maria Rosaria Nappa


    “Entrammo nel paese, subito abbiamo incominciato a fucilare i preti e gli uomini, quanti capitava, indi il soldato saccheggiava ed infine abbiamo dato l’incendio al paese abitato da circa 4500 abitanti . quale desolazione, non si poteva stare d’intorno per il gran calore, e quale rumore facevano quei poveri diavoli che la sorte era di morire abbrustoliti e chi sotto le rovine delle case – CARLO MARGOLFO, bersagliere entrato a Pontelandolfo, 1861 -”



    I Comitati Due Sicilie in collacorazione con CDS Donne organizzano al Borgo Cerquelle di Pontelandolfo, nei pressi del luogo dove la banda di Cosimo Giordano ebbe lo scontro a fuoco che portò alla cattura dei soldati piemontesi a fine luglio 1861 la IV edizione della Commemorazione per i martiri del 14 agosto 1861

    Domenica 14 agosto 2011, presso il Borgo Cerquelle di Pontelandolfo, l'appuntamento commemorativo avrà inizio alle ore 10.00 di mattina.


    Programma:

    Ore 10.00 Accoglienza convenuti da parte della dirigenza nazionale
    Ore 11.00 Intervento di Valentino Romano
    Ore 12.00 passeggiata lungo il fiume che vide lo scontro tra la banda di Cosimo Giordano e i bersaglieri.
    Ore 13.30 Pranzo. Durante il convivio ci saranno gli interventi dei compatrioti adunati all’incontro sul tema del meeting.
    Ore 17.00 Partecipazione alla S. Messa in suffragio delle vittime organizzato dal Comitato Civico di Pontelandolfo del prof Renato Rinaldi.

    Sito e foto del borgo

    Il borgo su Google Map

    PER CONTATTI: 3314067037 - 3383104367


    Ultima modifica di x_alfo_x; 11-08-11 alle 16:10

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    mi dispiace di aver preso visione a posteriori del post.........ma alla fine sono stato presente. l accoglienza avuta da molti compatrioti (anche se non lo sanno di esserlo) è stata fredda.Non parlo della forza pubblica che ha avuto l onore di prendere i mie dati identificativi, ma di alcuni abitanti di Pontelandolfo. Ora mi credo sarà ignoranza o sindrome di Stoccoloma?mi auguro che non sia l ignoranza poichè "fa più paura l ignoranza che la cattiveria" e poi con l ignoranza non si può dialogare.......Tragico è stato lo sventolare lo stesso tricolore (se si eccettua la crose Sabauda)dei carnefici Piemontesi. Un po come vedere sventolare la croce uncinata sui Lagher nazzisti e vedere gli ebrei contenti ed non indignati:gratgrat:

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011









    _

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Amato chiede scusa...a chi? a pochi le televisioni i giornali non ne parlano:gratgrat: la Dannatio memoriae continua.

  5. #5
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    mi dispiace di aver preso visione a posteriori del post.........ma alla fine sono stato presente. l accoglienza avuta da molti compatrioti (anche se non lo sanno di esserlo) è stata fredda.Non parlo della forza pubblica che ha avuto l onore di prendere i mie dati identificativi, ma di alcuni abitanti di Pontelandolfo. Ora mi credo sarà ignoranza o sindrome di Stoccoloma?mi auguro che non sia l ignoranza poichè "fa più paura l ignoranza che la cattiveria" e poi con l ignoranza non si può dialogare.......Tragico è stato lo sventolare lo stesso tricolore (se si eccettua la crose Sabauda)dei carnefici Piemontesi. Un po come vedere sventolare la croce uncinata sui Lagher nazzisti e vedere gli ebrei contenti ed non indignati:gratgrat:
    incredibile !
    le bandiere dello stato italiano in quel luogo avrebbero dovuto essere vietate.
    l'identificazione poliziesca dei patrioti duosiciliani poi in quel luogo è un qualcosa di pazzesco : solo nello stato italiano poteva capitare una cosa simile.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    bhè cari amici,
    credo sia necessaria una puntualizazione, visto che si gioca di sotterfugi.
    so bene che Largodipalazzo(onore al merito) era a Pontelandolfo, mi ha telefonato da lì per avere il cell di amici che cercava, come so bene che c'era anche Gulì dei neoborbonici con una piccola rappresentazione che ha fatto "chiasso" in una manifestazione grondante di retorica risorgimentalista.
    Detto questo per me è da apprezzare il nostro forumista che è rimasto in piazza ed ha subito anche l'onta dell'identificazione (a pro di che?) cosa già successa anche tre anni fà quando i CDS organizzarono la prima manifestazione a Pontelandolfo ma con alcune "sbavature amministrative" ottenendo il risultato di poche presenze(comprensibile il 14/8), l'intervento dei carabinieri e di inimicarsi il sindaco Testa, basta spulciare nel web e si trova una lunga polemica.
    Ritengo quindi sia da apprezzare chi manifesta contro l'establishement ma al contempo ritengo che siano sterili ed inutili le polemiche e le continue punzecchiature che volano nel web e negli ambienti comuni sulle varie strategie.
    Potrei pensare che per ovviare alla non concessione di autorizzazioni amministrative nulla è meglio di un happening in una struttura privata, lontano da occhi nemici, con nessun ritorno mediatico(ce se la sona e ce se la canta da soli)....
    chi conosce lo stato dei fatti avrà capito benissimo cosa ho scritto, pur cercando di rimanere "SOFT"...


    GIOPIZZETTO

    p.s. cercerò di non cadere più nell'alimentar polemiche, ma a volte bisogna chiarir le cose
    p.s.2 attendo contestaz e/o smentite da alcuni dei miei tanti amici, per me sono tutti amici
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio








    _
    ...verrebbe quasi da dire che se non puoi bettere il nemico(il paesano) ti ci allei!
    ma no è il caldo e io sto vaneggiando, però potrei chiamar un vecchio amico e verificare per l'avo "instradato"...
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,411
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Amato chiede scusa...a chi? a pochi le televisioni i giornali non ne parlano:gratgrat: la Dannatio memoriae continua.
    infatti c'erano quasi tutti i protagonisti del "film" mancava solo l'assassino
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Citazione Originariamente Scritto da giopizzetto Visualizza Messaggio
    bhè cari amici,
    credo sia necessaria una puntualizazione, visto che si gioca di sotterfugi.
    so bene che Largodipalazzo(onore al merito) era a Pontelandolfo, mi ha telefonato da lì per avere il cell di amici che cercava, come so bene che c'era anche Gulì dei neoborbonici con una piccola rappresentazione che ha fatto "chiasso" in una manifestazione grondante di retorica risorgimentalista.
    Detto questo per me è da apprezzare il nostro forumista che è rimasto in piazza ed ha subito anche l'onta dell'identificazione (a pro di che?) cosa già successa anche tre anni fà quando i CDS organizzarono la prima manifestazione a Pontelandolfo ma con alcune "sbavature amministrative" ottenendo il risultato di poche presenze(comprensibile il 14/8), l'intervento dei carabinieri e di inimicarsi il sindaco Testa, basta spulciare nel web e si trova una lunga polemica.
    Ritengo quindi sia da apprezzare chi manifesta contro l'establishement ma al contempo ritengo che siano sterili ed inutili le polemiche e le continue punzecchiature che volano nel web e negli ambienti comuni sulle varie strategie.
    Potrei pensare che per ovviare alla non concessione di autorizzazioni amministrative nulla è meglio di un happening in una struttura privata, lontano da occhi nemici, con nessun ritorno mediatico(ce se la sona e ce se la canta da soli)....
    chi conosce lo stato dei fatti avrà capito benissimo cosa ho scritto, pur cercando di rimanere "SOFT"...


    GIOPIZZETTO

    p.s. cercerò di non cadere più nell'alimentar polemiche, ma a volte bisogna chiarir le cose
    p.s.2 attendo contestaz e/o smentite da alcuni dei miei tanti amici, per me sono tutti amici
    I Romani dicevano "Dividi ed Impera"......bene eravamo in pochi e divisi. Quello che so è che ho visto un gruppetto di compatrioti fermanati dalla forza pubblica poichè (cosi mi pareva che fosse) sventolavano bandiere duosiciliane. Bene non pensandoci due volte ,per solidarietà mista a rabbia,ho preso la mia bandiera che avevo in tasca sventolandola anche io.
    Non ho pensato a nulla sono stato solidale, ed lo avrei fatto con qualsiasi ripeto qualsiasi compatriota:giagia:
    Ho pensato in quei pochi istanti "non è giusto" che vi è gente che al Nord pur bruciando bandiere tricolori avendo santi in paradiso (pensate chi è il ministro degli interni),non corrono alcun rischio. Tutto questo "facite ammuina" non lo ho visto, e sarei stato solidale con quasiasi compatriota ,anche con che dice che si è fatto "ammuina"...io non ci sto a dividerci:giagia:
    Mi dispiace non faccio come il gen Piannell che ha tradito il suo RE ,per i vincitori............solidarizzo anche rischiando di mio.
    Ultima modifica di largodipalazzo; 22-08-11 alle 08:59

  10. #10
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pontelandolfo 2011

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    I Romani dicevano "Dividi ed Impera"......bene eravamo in pochi e divisi. Quello che so è che ho visto un gruppetto di compatrioti fermanati dalla forza pubblica poichè (cosi mi pareva che fosse) sventolavano bandiere duosiciliane. Bene non pensandoci due volte ,per solidarietà mista a rabbia,ho preso la mia bandiera che avevo in tasca sventolandola anche io.
    Non ho pensato a nulla sono stato solidale, ed lo avrei fatto con qualsiasi ripeto qualsiasi compatriota:giagia:
    Ho pensato in quei pochi istanti "non è giusto" che vi è gente che al Nord pur bruciando bandiere tricolori avendo santi in paradiso (pensate chi è il ministro degli interni),non corrono alcun rischio. Tutto questo "facite ammuina" non lo ho visto, e sarei stato solidale con quasiasi compatriota ,anche con che dice che si è fatto "ammuina"...io non ci sto a dividerci:giagia:
    Mi dispiace non faccio come il gen Piannell che ha tradito il suo RE ,per i vincitori............solidarizzo anche rischiando di mio.
    avrei fatto anche io la stessa cosa. abbiamo il sangue caldo di patrioti . onore!

 

 

Discussioni Simili

  1. Pontelandolfo su Repubblica
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-10, 11:27
  2. Pontelandolfo 2009
    Di angelo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-08-09, 19:40
  3. L'amministrazione comunale di Pontelandolfo
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 23:58
  4. I Martiri Di Pontelandolfo
    Di FRANCESCO II nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 09:08
  5. Pontelandolfo - Stormy Six
    Di Princ.Citeriore (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-11-07, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito