Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Considerazioni sulla decisone di sopprimere alcune Province, tra cui quella spezzina. Tanto per cominciare sarebbero da togliere tutte, non alcune, demandando le loro incombenze alla Regioni ed ai Comuni. Quindi il toglierne solo alcune è poca cosa che, anzi, comporta solo problemi. Senza contare che ne sono state fatte di recente, quindi, ragione vuole che, nel caso, sarebbero da togliere quelle, non alcune, come quella spezzina, costituita negli anni '20 (Prima eravamo Provincia di Genova).
    Ora, naturalmente, sbuca fuori chi, anche con incarichi importanti, tratta la cosa con superficialità ed isterismi, tipo "Mai tornare sotto Genova! Barricate (!!!)" (perchè poi, cosa avrà mai fatto loro Genova); "Uniamoci con Massa-Carrara" (Mah!?), Lunezia, ecc. ecc. Considerazioni:
    - GENOVA: da millenni condividiamo tutto con Genova e, almeno per quanto riguarda Lerici e la Riviera, Genova ha portato solo cose positive: i nostri borghi, cultura, lavoro per i nostri padri (naviganti, commercio, istruzione). Lerici, per esempio, ha sempre avuto rapporti privilegiati con la Superba. Il legame con Genova è sempre stato forte e lo è ancora. A NOI GENOVA NON HA FATTO NULLA, ANZI..Per carità è una capitale prima ed un capoluogo poi, e come tale amministra, a volte meglio a volte peggio, come tutte le capitali ed i capoluoghi del Mondo
    - SIAMO LIGURI. La provincia spezzina non è lunigianocentrica, COME QUALCUNO PENSA O CI VUOLE FAR CREDERE, anzi: La Prov. spezzina è formata da tre blocchi, ben definiti: Riviera da Deiva ad Ameglia (+ Cast. Magra), Val di Vara e circondari della Spezia, liguri che più non si può (carattere, tradizioni, dialetti, cultura); La Spezia città, un po' anomala per via della forte immigrazione di un secolo (Arsenale e M.M.); Val di Magra (da Bolano ad Ortonovo) legata alla Lunigiana. Quindi non si può parlare di un territorio uniforme, ancor di più da chi dovrebbe conoscerlo bene.
    - LUNIGIANA, Massa - Carrara, ecc. Sono solo territori vicini a noi, di gente seria e laboriosa. Di forte emigrazione, specialmente la Lunigiana, verso Spezia, ma solo quello. Non ci unisce nè la storia: MAI STATI CON LA LUNIGIANA (forse nell' epoca preromana, ma erano loro Liguri), nè la cultura, nè le tradizioni, nè la lingua, nè la gastronomia (ci sono più affinità tra la cucina di Ameglia e quella di Sanremo che con quella dell'alta lunigiana). Sarebbe anche una forzatura a livello economico: l'unione di due delle province più sofferenti del Nord, senza affinità.
    - COSA CHIEDIAMO AI POLITICI (Regione, Provincia e Sindaci)?: Che si attivino in maniera seria, senza superficialità, senza uscite estemporanee, ma con una forte azione politica. Unione con il Tigullio, al quale ci unisce la storia, la cultura, la conformazione del territorio e l'economia, anche turistica o, eventualmente, far confluire nella Provincia la Lunigiana che almeno gravita sul nostro territorio ed è vicina (ma solo per quello, non come è stato detto, erroneamente, "per riunirci finalmente" (quando mai siamo stati uniti?). ALTRA COSA: puntare sulla soppressione si tutte le Province, caso contrario, fare ricorso contro la soppressione di una che ha quasi 100 anni di vita (mentre altre costituite da poco). A livello regionale, che il la Regione cheda una deroga, oppure che diventi una regione tipo la Valle d'Aosta, con un'unica Provincia: non ci vediamo nulla di male (magari con le stesse prerogative di statuto speciale, ma questa è utopia). Si critica l'unione Europea, che di fatto è solo un' unione economica, basata sulla finanza, senza anima, e poi si chiede di unirci a Parma (!!!!) e Massa per i traffici ed il commercio?? Finiamola. La Liguria è cosi da millenni. Chi dice il contrario lo fa per altri motivi. PRIMA DI PARLARE, BISOGNEREBBE PENSARE ANCHE AL MALE CHE SI PUO' FARE A CHI INTIMAMENTE HA A CUORE UN QUALCOSA. I Liguri, non esternano, tengono tutto dentro. Sarebbe ora di dire e fare cose serie

    SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA! | Facebook
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Tu 6 proprio certo di essere di Spezia? :mmm:

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    Tu 6 proprio certo di essere di Spezia? :mmm:
    L'articolo che ho postato è della Mutuo Soccorso di Lerici.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Sì ho letto....mi auguro che tu sia cosciente del livello di delirio che esso contiene però.

    Sennò siamo messi male

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    Sì ho letto....mi auguro che tu sia cosciente del livello di delirio che esso contiene però.
    Sennò siamo messi male
    Questa è gente che ha istituito posti di frontiera tipo checkpoint Charlie per accedere al proprio territorio comunale.
    Non c'è da stupirsi di nulla che da loro provenga...
    Ultima modifica di Ivan; 16-08-11 alle 18:01

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    Sì ho letto....mi auguro che tu sia cosciente del livello di delirio che esso contiene però.

    Sennò siamo messi male
    Chiedere di inglobare il Tigullio per salvare la provincia che delirio sarebbe? :gratgrat:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Chiedere di inglobare il Tigullio per salvare la provincia che delirio sarebbe? :gratgrat:
    Speriamo solo di non finire sotto Genova...:sofico:
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    "Considerazioni sulla decisione di sopprimere alcune Province, tra cui quella spezzina. Tanto per cominciare sarebbero da togliere tutte, non alcune, demandando le loro incombenze alla Regioni ed ai Comuni. Quindi il toglierne solo alcune è poca cosa che, anzi, comporta solo problemi. Senza contare che ne sono state fatte di recente, quindi, ragione vuole che, nel caso, sarebbero da togliere quelle, non alcune, come quella spezzina, costituita negli anni '20 (Prima eravamo Provincia di Genova)".[...]
    Guarda che questi, se leggi attentamente il preambolo, chiedono sic et simpliciter di passare sotto la provincia di Genova, paventando solamente l'ipotesi di finire in province o Regioni per loro ibride.
    Quanto al Tigullio, credo che si opporrebbe a finire in provincia di Spezia: se i sentimenti antispezzini sono tali a dieci km da Via Chiodo, figuriamoci nel Tigullio.
    Comunque, da nazionalista spezzino, tutto il mio disprezzo & avversione per questi individui... :sofico:
    Ultima modifica di Ivan; 16-08-11 alle 22:20

  9. #9
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Chiedere di inglobare il Tigullio per salvare la provincia che delirio sarebbe? :gratgrat:
    Ma tu veramente 6 di Spezia?

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: SOPPRESSIONE PROVINCIA: Prima di tutto, LIGURIA!

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Visualizza Messaggio
    Guarda che questi, se leggi attentamente il preambolo, chiedono sic et simpliciter di passare sotto la provincia di Genova, paventando solamente l'ipotesi di finire in province o Regioni per loro ibride.
    Quanto al Tigullio, credo che si opporrebbe a finire in provincia di Spezia: se i sentimenti antispezzini sono tali a dieci km da Via Chiodo, figuriamoci nel Tigullio.
    Comunque, da nazionalista spezzino, tutto il mio disprezzo & avversione per questi individui... :sofico:
    Ci tenevo a far notare che in provincia di Spezia ci sono anche altre sensibilità che fare provincia con Massa. Oltre al fatto che finire sotto Genova sarebbe al più un ritorno al passato, ma la loro proposta, supportata poi anche da Fiasella tra le sue varie dichiarazioni, è di unirsi al Tigullio, proposta che io condivido, in nome della nostra millenaria storia e dell'unità delle genti liguri.
    Ultima modifica di Juv; 17-08-11 alle 20:55
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-10-20, 22:11
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-12, 22:27
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-09, 10:39
  4. una prima analisi del voto per la provincia
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 17:23
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 09:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito