Se Maria, madre di Gesù, è nata e vissuta senza peccare per un piano divino, senza che ciò impedisse in alcun modo la sua libertà, perché non usare lo stesso meccanismo per tutta l’umanità fin dall’inizio?

Se Maria, madre di Gesù, è nata e vissuta senza peccare per un piano divino, senza che ciò impedisse in alcun modo la sua libertà, perché non usare lo stesso meccanismo per tutta l’umanità fin dall’inizio?

Più che altro la domanda interessante sarebbe se può essere rifiutato prima di nascere.
Ma per rispondere a questa domanda però, non possiamo permetterci di avventurarci in complesse disquisizioni su che succede prima che noi nasciamo, un pò come quando ci chiediamo cosa c'era prima dell'universo.
Il motivo è molto semplice, noi non sappiamo manco che vordì prima, noi non conosciamo ancora cosa sia il tempo.
Un bel problema non trovate? :mmm:
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

credo che per rispondere alla domanda.....dovremmo più semplicemente metterci d'accordo su cosa intendiamo per peccato (e me vie' da ride)
quindi stabilito ciò....sarà semplice o più semplice disquisire sul senza peccato
....comunque so già che non la pensiamo uguale:sofico:
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Adamo ed Eva hanno rotto l'amicizia con Dio, disubbidiendogli...più che la disubbedienza stessa, è stato il perseverare nell'errore, il non averlo saputo riconoscere e la loro superbia a fare arrabbiare Dio...Dio che resosi subito conto della miseria di Adamo ed Eva e dei loro discendenti, ha deciso di inviare il Suo Figlio per salvare gli uomini...Dio invia Suo Figlio, Gesù, Vero Uomo e Vero Dio...condivide tutto con noi uomini, fuorchè il peccato...
Gesù nasce da Maria...ma la Madre del Salvatore doveva essere una creatura speciale...doveva essere purissima e allo stesso tempo libera...ecco perchè...in visione dei meriti e del ruolo di Gesù, Maria è senza alcun peccato...per dare al Signore una degna Madre
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Io ho sempre saputo così...se qualcuno più esperto di me, la sa diversamente e giustamente, attendo correzioni![]()
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Cosa c'è di più razionale e lineare di ciò che ho postato? :gratgrat:la Chiesa è sempre stata razionale, ovvero ha rifiutato l'iperrazionalismo e l'arazionalismo...![]()
![]()