Risultati da 1 a 3 di 3
    prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vertice Nato-Russia: Lavrov, tornare ai principi di Pratica di Mare

Il vertice dei rapporti tra i Paesi della Nato e la Federazione russa
    Vertice Nato-Russia: Lavrov, tornare ai principi di Pratica di Mare

Il ministro degli esteri russo ha definito «molto importante» il ruolo dell'Italia

CORFÙ - Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha affermato che per una piena cooperazione tra Nato e Russia è necessario «tornare ai principi di Pratica di Mare», cioè della «Dichiarazione di Roma» che stabilisce fra l'altro «l'indivisibilità della sicurezza». A questo riguardo Lavorv ha definito «molto importante» la presenza a Corfù del premier Silvio Berlusconi che ha mostrato, ha detto, «preoccupazione per il futuro del meccanismo».

ELEMENTI POSITIVI - Lavrov parlando ad una conferenza stampa ha sottolineato che la riunione odierna ha mostrato «elementi positivi» ma che è necessario non solo «tornare ai principi della dichiarazione di Roma» ma renderli legalmente impegnativi. Il ministro degli esteri russo ha ricordato che le attività del Consiglio Russia-Nato furono congelate dall'Alleanza Atlantica per ragioni che «ancora non sono chiare per noi». Secondo Lavorv il Consiglio fu infatti congelato in seguito al conflitto caucasico quando «era stato creato proprio per discutere tali situazioni». Lavrov ha detto che le decisioni prese da Mosca dopo il conflitto in Georgia «non sono reversibili» e tutti debbono accettarlo, confermando che tale questione resta un ostacolo grave non rimosso. Ma il ministro ha detto anche che la Russia vuole «lavorare per andare avanti» e che per questo nel momento in cui riprende il dialogo politico è necessario «tornare ai principi di Pratica di Mare».

BERLUSCONI - Anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è «soddisfatto» dell’esito del vertice Nato-Russia da cui esce «con una grande speranza». Berlusconi riferisce che nel Consiglio, dove ha preso la parola per primo, c’è stato «un vasto riconoscimento all’Italia e al suo presidente del Consiglio per l’azione svolta nel 2002 e poi quest’anno sia nella crisi della Georgia sia per il Consiglio di oggi che ha marcato la volontà di tutti di marciare verso target molto concreti». Berlusconi ricorda ancora il colloquio di sabato pomeriggio con il presidente russo Dmitri Medvedev: «Mi ha pregato di rappresentare la sua volontà di, e cito tra virgolette, «tornare allo spirito di Pratica di Mare». Tutti i ministri degli Esteri hanno confermato di voler lasciarsi alle spalle la sospensione del Consiglio dell’ultimo anno e di guardare al futuro. Con due precisazioni: che siano coinvolti i vertici dei Paesi e che siano fissati obiettivi concreti».

http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml
    .
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Vertice Nato-Russia: Lavrov, tornare ai principi di Pratica di Mare

Hoop Scheffer: interessi comuni con la Russia

Nato, riprende la cooperazione militare con la Russia
    Il premier Berlusconi al vertice di Corfu (Foto Xinhua)Il premier Berlusconi al vertice di Corfu (Foto Xinhua)
    ultimo aggiornamento: 27 giugno, ore 23:01

Corfù - (Adnkronos) - Summit Nato-Russia a Corfù. Berlusconi: ''Medvedev mi ringrazia per aver rappresentato la volontà russa". Il premier: ''Enti internazionali, i loro dati fanno disastri. Chiudano la bocca''. Il Cavaliere a tutta gag con la stampa: ''Con Prodi pagavate, con me volate gratis''
    Corfu', 27 giu. - (Adnkronos) - Mosca e la Nato hanno deciso di riprendere la cooperazione militare, dopo dieci mesi d'interruzione seguita al conflitto fra Russia e Georgia. Lo ha reso noto il ministro tedesco degli Esteri Frank Walter Steinmeier al vertice Nato-Russia di Corfù, parlando di "un grande passo".

Al summit Nato-Russia partecipa il premier Silvio Berlusconi (nella foto), che ai giornalisti ha spiegato: "Ho parlato mezz'ora al telefono con il presidente Medvedev e mi ha detto di rappresentare anche, a nome della Federazione Russa, la volontà assoluta di riprendere una totale collaborazione con i paesi della Nato ristabilendo così lo spirito di Pratica di Mare".

Il Cavaliere lo ripete più volte. "E' fondamentale riprendere la collaborazione tra la Federazione Russa e i paesi dell'Alleanza Atlantica. Io sto qui per questo. Ho il mandato anche da parte di Medvedev. Ho parlato con Putin, con Obama, quindi ho voluto essere qui anche in qualità di presidente del G8. C'era assolutamente bisogno di una responsabilita' a livello di capi di governo, ecco perché ho deciso di partecipare oggi a questo summit".

Il presidente del Consiglio è ottimista ed è convito che dopo le ultime tensioni, ora possa ritornare il sereno: "Prima c'erano dei problemi. Credo che ora non ce ne siano più, perché c'è l'espressa volontà della Russia di riprendere la collaborazione totale con i paesi della Nato. Dobbiamo andare avanti anche con conseguenze pratiche importanti".

"La collaborazione tra i Paesi dell'Alleanza atlantica e la Federazione russa è fondamentale per la stabilita' europea", ha sottolineato Berlusconi durante il suo intervento al vertice Nato-Russia.

Il presidente del Consiglio ha ribadito di avere avuto questa mattina un colloquio telefonico "di 35 minuti con il presidente russo Medvedev. Ai ministri degli Esteri riuniti oggi a Corfù ho spiegato la posizione della Russia che è pronta a riprendere la collaborazione con i Paesi dell'Alleanza in nome dello spirito di Pratica di Mare".

Poi, a bordo dell'aereo che lo riporta a Roma al termine del summit, il premier spiega ai giornalisti: ''Ho avuto un bilaterale con Lavrov, che ha sentito Medvedev il quale mi ringrazia di essermi fatto portavoce della sua volontà di tornare allo spirito di Pratica di Mare nei rapporti tra i paesi dell'Alleanza e al federazione russa. Oggi - spiega il Cavaliere - era presto per un documento. Si è condiviso comunque la necessità di una rilettura dell'architettura della sicurezza europea''. Gli ha fatto eco il ministro degli Esteri, Franco Frattini: ''E' stato un vertice importante, ora serve un dialogo concreto''.

Prima del briefing con la stampa italiana il premier ha avuto un incontro con il primo ministro greco Costas Karamanlis: "abbiamo parlato del problema dell'immigrazione illegale che deve diventare anzitutto un problema europea e della questione delle centrali nucleari su cui siamo d'accordo anche se sappiamo" che bisognera' superare "molte difficoltà" su questo tema.

Nato e Russia iniziano oggi a Corfù una nuova tappa di dialogo dopo mesi di difficoltà, ha spiegato il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, secondo il quale la ripresa del dialogo, al vertice dei ministri degli Esteri Nato-Russia nell'isola greca, servirà "ad affrontare e superare le nostre differenze di opinione in modo costruttivo e aperto".

Il segretario generale della Nato ha sottolineato "gli interessi comuni" fra le parti, aggiungendo che il rapporto fra Nato e Russia riveste "grande importanza per lo sviluppo della sicurezza nello spazio euroatlantico". Il summit di Corfù è il primo dopo la rottura seguita al conflitto dell'estate scorsa fra Russia e Georgia.

"I contatti Nato-Russia sono stati congelati a livello politico dallo scorso agosto. Ora verranno scongelati e riportati sul binario politico e spero anche militare", ha affermato il portavoce della Nato, James Appathurai - anche se la Georgia è una grande questione non può pesare su ogni argomento della relazioni Russia-Nato".

Fra i temi di comune interesse delle parti vi sono la stabilizzazione dell'Afghanistan, il controllo degli armamenti, la lotta al terrorismo e il contrasto alla pirateria e il traffico di stupefacenti".

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Es...3.0.3477991575
    .

Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Vertice Nato-Russia: Lavrov, tornare ai principi di Pratica di Mare

Russia and NATO restore military ties
    permalinke-mail story to a friendprint version

27 June, 2009, 23:40

Russia and NATO have agreed to resume military cooperation at a meeting of foreign ministers in Greece, following a year of chilly relations due to last summer's conflict in the Caucasus.

NATO's secretary general, Jaap de Hoop Scheffer, said that it will take time for Russia and NATO to find common ground on Georgia, but that this problem should not be an obstacle to cooperation.

“My bottom line is, ‘Russia needs NATO and NATO needs Russia.’ I think that was the spirit of the meeting despite some fundamental differences on a number of issues,” NATO’s chief told journalists on Saturday.

He also expressed hope that the renewed cooperation would extend to crucial projects in places such as Afghanistan and Somalia.

Read more

Scheffer, who is ending his term as NATO head, said Saturday it had been his ambition to leave his successor with a NATO-Russia Council that was “up and running.”

Russian Foreign Minister Sergey Lavrov, for his part, pointed out the “positive outcome” of the meeting, adding that both sides should take into consideration the new situation in the region.

“We discussed the situation in the Caucasus,” Lavrov said, referring to Russia's recognition of Abkhazia and South Ossetia as independent states. “Our positions still differ there, but we all need to accept new realities.”

He said, though, that when it comes to practical matters, more disagreements often arise.

“I pointed out to our colleagues that when we talk in the bilateral format, they all say things that seem to indicate they have learned the lesson we expected them to learn,” Lavrov said. “But whenever we meet in the multilateral format, their position is quite different. Perhaps this is because the environment is different.”

Moscow insists its decisions after the conflict in South Ossetia in August 2008 are “irreversible.” Nonetheless, he suggested a possible way of settling differences on the issue.

“We would like international observers, including from the UN and the OSCE, to work in the region,” Lavrov said. “The UN Security Council has received our proposals on how to make such work possible without interfering with the questions of status.”

http://www.russiatoday.com/Top_News/...ary_ties.html#
    .