

I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.




I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.




nemmeno io penso che usare l'oro come unico standard sia l'ideale, ma penso che sia ancora peggio usare la mera carta lasciandone la gestione alle pulsioni dei politici o alle bizzarrie dei tecnocrati.
una volta anche io era per la tecnocrazia, poi ho capito che gli ordini spontanei(evuluzionismo) sono sicuramente superiori agli ordini costruiti(costruttivismo, tecnocrzia).
Specilmente per quanto riguarda gli ordini molto complessi, quali le società attuali, che comprendono più fatti particolari di quelli che un qualunque cervello è in grado di accertare e manipolare, possono trovare una migliore governance solo mediante il gioco delle forze che portano alla formazione degli ordini spontanei, come quelle che hanno portato alla nasciata e allo sviluppo del linguaggio, del diritto (common law), del mercato, ma anche più semplicemente dei sentieri dei boschi e delle campagne (nessun ministro tecnocrate illuminato può conoscere ad esempio quali e quanti sentieri sono utili e necessari allla gente, figurarsi le cose ancora più importanti).
Bisogna rendersi conto che le società non nascono tramite azioni deliberate di qualcuno, sono frutto di ordini e interazioni spontanee.
Tentare di applicare goffamente i metodi propri delle scienze fisiche agli ordini sociali è mero scientismo, uno scimmiottamento della scienza che con la scienza non ha nulla a che vedere.
Le abbiamo viste tutti poi le società più costruttiviste (tecnocratiche) che si siano viste,ovvero il nazismo e il comunismo...
no, grazie
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO


si, non è un discorso sbagliato
ma in base a questo ragionamento, dovresti ricordarti che le istituzioni le hanno create gli uomini, proprio come i sentieri nei boschi



