Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….



    English is important for my job. Questa innocua frasetta era uno dei miei incubi, da bambino. Quando in tv partivano gli spot dei corsi di Inglese della De Agostini era il segno che l’estate stava finendo ed il ritorno a scuola era imminente. Quante volte vi sarà capitato, durante l’infanzia ed anche l’adolescenza, di aver incrociato lo sguardo con una delle pubblicità delle audiocassette De Agostini?

    I tempi cambiano però ed ecco che oggi gli spot di fine estate parlano.. cinese. Ebbene si, i nuovi corsi De Agostini pubblicizzati in tv invitano ad imparare la lingua di Mao.



    Benigni ci aveva visto giusto, 20 anni fa, ne il Mostro!

    Ultima modifica di Danny; 26-08-11 alle 00:16
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    ne ho già conosciute di persone che hanno intrapreso lo studio del cinese . Diversi anni fà mi ero comprato il corso di cinese delle Hoepli ( un libro corredato da CD audio ) , appena mi sono reso conto di che cosa era la lingua cinese ho reso il libro all'editore. E' una lingua tonale , ci sono 4 toni e sbagliare un tono significa sbagliare una parola. Generalmente le parole cinesi sono costituite da due monosillabi , è il tono a dare il significato. quindi un monosillabo potrebbe significare più parole diverse se il tono non viene specificato. Per non parlare della scrittura che utilizza solo i cosidetti kanji (ideogrammi) Per leggere un giornale o un libro ne sono necessari almeno 3000 e sbagliare anche solo un minimo segnetto di un kanji cambia completamente significato.
    Ultima modifica di zwirner; 26-08-11 alle 00:36

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    ne ho già conosciute di persone che hanno intrapreso lo studio del cinese . Diversi anni fà mi ero comprato il corso di cinese delle Hoepli ( un libro corredato da CD audio ) , appena mi sono reso conto di che cosa era la lingua cinese ho reso il libro all'editore. E' una lingua tonale , ci sono 4 toni e sbagliare un tono significa sbagliare una parola. Generalmente le parole cinesi sono costituite da due monosillabi , è il tono a dare il significato. quindi un monosillabo potrebbe significare più parole diverse se il tono non viene specificato. Per non parlare della scrittura che utilizza solo i cosidetti kanji (ideogrammi) Per leggere un giornale o un libro ne sono necessari almeno 3000 e sbagliare anche solo un minimo segnetto di un kanji cambia completamente significato.
    difficilina eh?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  4. #4
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Ma i cinesi parlano inglese meglio degli italiani

  5. #5
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Le scritture pittografiche sono complicatissime ed inefficienti, figuriamoci se dovessimo perdere tempo ad impararle quando in pochi giorni un bimbo di 6 anni apprende l'alfabeto latino...
    non parliamo poi delle varie parlate cinesi....

    fanno molto prima loro ad imparare l'anglobal.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Questa me l'avevano comprata i miei genitori!!! Dovevo iniziare le elementari quell'anno

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Le scritture pittografiche sono complicatissime ed inefficienti
    In effetti...
    Mi sono sempre chiesto come abbiano sviluppato un sistema simile e l'unica risposta valida che riesco a darmi è che in antichità potesse facilitare il governo di un territorio immenso a scapito della praticità.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Troll così puoi rimorchiare cinesine vergini!
    Comunque il pittogramma (o l'ideogramma) è inutile se hai una sola lingua, è utile se ne hai decine.
    Ultima modifica di Defender; 26-08-11 alle 21:40
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    difficilina eh?
    se non è proprio necessario studiare cinese per motivi di lavoro e di guadagno , è meglio lasciare perdere . lo studio di queste lingue è essenzialmente mnemonico e richiede un enorme sforzo . Pensa che i bambini cinesi fin verso la terza media studiano solo ed esclusivamente la loro lingua , le altre materie le fanno alle scuole superiori . per imparare un cinese di base sono necessari almeno 10 anni . quei corsi che vedi sono per un primo approccio fonetico alla lingua cinese non penso vadano oltre .
    Ultima modifica di zwirner; 26-08-11 alle 22:04

  10. #10
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Agostini ed il corso di Cinese, i tempi cambiano….

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    In effetti...
    Mi sono sempre chiesto come abbiano sviluppato un sistema simile e l'unica risposta valida che riesco a darmi è che in antichità potesse facilitare il governo di un territorio immenso a scapito della praticità.
    sicuramente, come ha sottolineato Defender, una scrittura pittografica favorisce la comunicazione fra parlanti lingue diverse, e quindi è utile a mantenere l'unità nella diversità, un pò come i segnali stradali, che capiamo tutti, mentre una scrittura fonetica, favorisce la specializzazione e la divisione etnica.

    Certo poi bisogna vedere se è stato davvero questo l'imperativo che ha favorito lo sviluppo di scritture fonetiche o ideografiche, può essere anche sia stato uno sviluppo naturale, spontaneo, inconsapevole, e non guidato dall'alto.

    Che io sappia all'inizio ogni scrittura è nata per stilizzazione di disegni semplici ergo eravamo tutti pittografici...
    c'è anche da dire che alcuni linguisti che studiano la materia interdisciplinariamente usano i termini di scrittura opaca e trasparente per definire scritture rispettivamente aristocratiche e "democratiche", le prime essendo più difficili da apprendere e quindi finendo per diventare tesoro di una stretta cerchia intellettuale-politico-religiosa, le seconde diffondendosi velocemente fra la borghesia e le masse.

    Per dire, secondo questa teoria la prima scrittura completamente trasparente fu quella greca, mentre già l'ebraica o la fenicia erano più inefficienti ed "oscure" mancando dell'uso delle vocali.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come cambiano i tempi!
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-12, 17:55
  2. Cambiano i tempi...
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-11-09, 09:25
  3. I tempi cambiano.
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 00:49
  4. Come cambiano i tempi...
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 09:07
  5. Come cambiano i tempi
    Di Alessandra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31-08-03, 22:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito