Ho una bisnonna milanese. Di Milano. Dev'esser lei che si agita.
Visualizzazione Stampabile
l'unica cosa che mi spiace è che l'astensione attiva che c'è ad esempio nella provincia di Sondrio, ovvero la più leghista della penisola, con l'1,74%, dato più basso da Roma in su, venga messa sullo stesso piano di quella dei meridionali (ovunque sotto il 2% tranne dove ci sono i ballottaggi) che semplicemente se ne fregano
credo di essere stato piuttosto chiaro sulle mie posizioni.
quanto al quorum: sono d'accordo che potrebbe essere eliminato, ma finchè c'è è uno strumento legittimo per il fronte del no.
e poi come ho già detto, mi fa ridere che chi (e non mi riferisco a te perchè ovviamente non lo so cosa hai fatto) in passato ha usato il quorum a proprio favore solo oggi si accorge del fatto che è antidemocratico. beh, pazienza per loro..
chi del quorum ha approfittato quando gli faceva comodo, ora sul quorum dovrà naufragare.
in cosa consiste un astensione attiva?
Forse è vero, un sistema bipartitico non intercetta le passioni politiche del popolo. Ma un sistema proporzionale alla fin dei conti crea molta confusione e conflitti in parlamento, mentre un sistema bipartitico spinge il parlamento a lavorare meglio, più semplicemente spinge a concentrarsi solo su quello sul semplice "lavoro" del politico, e forse creando appunto meno vigore e passione nella gente, non santifica la politica come panacea per le esigente di tutti i generi, limitanto le partitocrazie, i clientelismi.
grazie a chi non ha accorpato con le precedenti elezioni. Altri soldi buttati. grazie al governo del fare....buchi.