Ne ho letto una versione tradotta in Italiano e l'ho trovato molto interessante.
Tematiche quali la nascita dell'Universo e le imperfezioni relative alla natura fisica che viviamo sono esaminate in maniera dettagliata e trovano una spiegazione plausibile ed esaustiva.
E' proprio questo il bello di certi Vangeli Gnostici.
Nelle religioni tradizionali(in particolar modo nei monoteismi) non si riesce a fornire una spiegazione "razionale" sul perchè una ipotetica divinità assoluta e perfetta dovrebbe generare un mondo imperfetto e corrotto popolato da individui sottomessi alla sua volontà e con l'obbligo di venerarlo, pena il castigo divino.
In questo Vangelo in particolare tale tematica trova una risposta più che soddisfacente e anche plausibile da un punto di vista puramente logico o razionale.
Sicuramente il Dio veterotestamentario ne esce molto ridimensionato.
C'è una parte che mi ha colpito molto, quella in cui il demiurgo appena generato - non riuscendo a comprendere la sua reale provenienza a causa della sua imperfezione e ignoranza - si autoproclama dio assoluto dicendo "non esiste altro Dio all'infuori di me".
Ignoranza che poi verrà trasmessa all'uomo.
Qualcuno di voi l'ha letto?
Che ne pensate?

: