Un interessante commento dell' amico Paolo Sassetti sulle critice all' ipotesi di tassa patriminale
PENSIONI CIO' CHE NON DICE LA PROPAGANDA LIBERISTA E CONFINDUSTRIALE | novefebbraio.it

Un interessante commento dell' amico Paolo Sassetti sulle critice all' ipotesi di tassa patriminale
PENSIONI CIO' CHE NON DICE LA PROPAGANDA LIBERISTA E CONFINDUSTRIALE | novefebbraio.it

Ma il PRI non era al Governo fino al 1989, quando è esploso il debito pubblico?
Forza Italia per la Libertà!

punto uno: ti rimando all'intervento di massimo giannino al convegno radicale, intervento nel corso del quale si precisa come quello di attribuire alla prima repubblica le colpe del debito pubblico attuale sia errato. Salvo il periodo Ciampi e Amato, nessun governo ha avuto un aumentogiornaliero di debito pubblico pari a quello dei governi berlusconi.
punto due: il Pri non era certo in grado di determinare le politiche economiche delle maggioranze di governo, l'adesione a questo od a a quel governo avveniva anche sulla base di considerazion idi ordine più ampiamente politico
punto tre: se gli altri partiti avessero seguito i consigli di Ugo L aMalfa non ci troveremmo nell'attuale situazione
punto quattro: il 3rd è stato aperto per discutere primncipalmete dei modi coi quali favorire l'acquisto di titol idi stato nazionali da parte degli italiani.
punto cinque: con Prodi il differenziale nei tassi del debito pubblico italiano rispetto a quello tedesco arrivò, alla fine del suo governo al 0,35% ed in entrambi isuoi governi fu migliorato il rapporto deficit-Pil , l'aumento medio giornaliero del debito pubblico nei governi Prodi rispetto ai governi berlusconi fu di meno della metà. Nè consegue che dell'attuale situazione ( non paragonabile ad alcuna situazione precedente) vede i governi berlusconi quali principali responsabili. E non basta citare la mutata situazione internazionale , visto che è mutata anche per tutti gli altri paesi dell'area Euro.
Punto sesto : nel 1989 il Pri era al governo, ma io non ero nel pri ,date le posizion imoderate chwe stava via, via, assumendo. Rientrai sol oin occasione delle elezion idel'94 visto che stava rischiando di scomparire, poi fece di peggio che scomparire: si alleò con berlusconi.
Punto settimo: si attendono idee in merito ai modi per far incrementare l'acquisto di titol idi stato da parte degl iitaliani.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

mi chiedo se non sia il caso di favorire appositi fondi aventi come scopo l'acquisto di titol idi stato; fondi ai quali si possa partecipare con una modesta quota iniziale e con modeste quote mensili.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

Caro Edera c'è monorchio che ha un idea simile alla tua , se si caspice bene è una garanzia volontaria del patrimonio immobiliare privato su un emissione straordinaria di titoli di debito pubblico. Dal testo si direbbe volontaria , ma tutti la commentano come forzosa , ci deve essere un particolare che mi è sfuggito.
Proposta di legge Monorchio per abbattre il debito pubblico ! Ecco il testo - GRUPPO AGENZIE IMMOBILIARI

Comunque l' anno scorso degli economisti (tra cui de cecco e leon ) avevano preconizzato che le politiche cd coraggiose ( cioè spremere i poveri cristi) non avrebbero portato a nulla
La lettera degli economisti che preconizzava l'attuale baratro | novefebbraio.it
in compenso negli USA i tea party si apprestano a a dare la spallata finale alla razionalità prima ancora che all' economia
I GIOVANI INDIGNATOS NEL MONDO CONTRO LA DIVARICAZIONE SOCIALE, QUALCHE CONSIDERAZIONE PER I LIBERISTI DI CASA NOSTRA | novefebbraio.it

a me sembra che nel progetto indicato venga presentata come volontaria, ma che, dato che difficilmente una persona è disponibile a ipotecare una sua abitazione in cambio di un 1 % cento del suo valore ( anzi nemmeno del suo valore ma di un importo inferiore allo stesso e determinato con i criteri determinati dalla stessa legge in questione) , alla fine si dovrebbe sostituirla con una ipoteca forzosa sulle abitazioni degli italiani . Anche l'idea di collocarla in determinati modi previsti dalla legge mi sembra piuttosto complicata, anche perchè tanto varrebbe ( a grandi linee) collocare allo stesso modo i titoli già esistenti. ( e non è detto che a questo non si debba ricorrere in futuro). Ma quello che io proponevo era diverso ( salvo l'idea che sarebbero più facilmente collocabili dei titol icon ipoteca specifica) , io proponevo che l'ipoteca specifica fosse posta su specifici beni dello stato. Chissà se qualche altra delle mie proposte troverà un riscontro, più o meno analogo, da parte di qualche personaggio che conta della nostra finanza.![]()
Ultima modifica di edera rossa; 24-11-11 alle 02:42

non capisco in base a quali considerazioni si intervenga per l'acquisto di titoli di stato sul mercato in luogo di concentrare gli sforzi sui soli rinnovi , a me sembra che in tal modo si finisca col favorire la speculazione anzichè combatterla.
Ho dei dubbi sulle considerazioni fatte dall'articolo in materia di rilancio dei consumi; credo che sia difficile combattere il debito pubblico senza sostenere il Pil anche attraverso politiche di consumi, ma che questi non possano comunque essere tali da impedire la creazione di una forte massa di investimenti pubblici ( richiesti anche dagli economisti stesori del documento) . E' certamente difficile cambiare cavallo mentre si sta attraversando il fiume, ma credo si possa, per lo meno, cercare di introdurre parametri di ofemilità ( e credo che l'espressione paretiana si presti alla bisogna) che si accompagnino all'analisi del Pil , per vedere come le misure intraprese siano in grado di soddisfare esigenze dei cittadini che possano almeno parzialmente risarcirli degl isforzi finanziari a cui finiranno con l'essere sottoposti. In altri termini: se ci portate via il salvadanaio , lasciateci la musica e la bellezza , dateci la speranza che il nostro sforzo serva a rendere un po' meno deboli i più deboli, che i tagli non siano orizzontali ma che siano fatti , sia pure nella loro pesantezza, con la consapevolezza del mondo possibile che si vuol costruire e che non sia questo ad essere il più penalizzato.
Ultima modifica di edera rossa; 24-11-11 alle 03:10

si appresta la manovra economica , micromega ha lanciato un importante riflessioni sulla (im) possibile riforma delle professioni