Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 199
    Forumista
     Likes dati
    14
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La patrimoniale di Modiano all'Infedele

Ieri Pietro Modiano ha fatto questa proposta.
    Prendiamo i beni del 20% più ricco, sono oltre 5000 miliardi di euro.
    Li tassiamo al 4% e recuperiamo subito 200miliardi che ci permetterebbero di portare il debito a 1700 miliardi, cioè in pareggio con il pil del prossimo anno.

Naturalmente non sarebbe l'unica cosa da fare (vedi pensioni ecc...), ma intanto che ne pensate?

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La patrimoniale di Modiano all'Infedele

Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio
    che ne pensate?
    Si potrebbe fare in questo modo.
    Prendendo, ad esempio, la famiglia Berlusconi, gli si chiede:

- quanto hai?
    - come l'hai ottenuto?

Chi è in grado di dare una risposta si tiene quanto possiede onestamente.
    Chi fa scena muta, ha imbrogliato, eluso, evaso, rubato ... paga DUE volte la differenza con i guadagni onesti.

I calciatori, come altro esempio, li metterei tra gli "onesti". Tranne quelli pagati in nero, ovviamente. Come Lentini.
    Ultima modifica di Zdenek; 06-09-11 alle 10:18
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

-

Cinguetto QUI

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Li tassiamo al 4% e recuperiamo subito 200miliardi che ci permetterebbero di portare il debito a 1700 miliardi, cioè in pareggio con il pil del prossimo anno.

Naturalmente non sarebbe l'unica cosa da fare (vedi pensioni ecc...), ma intanto che ne pensate?
    La proposta WalterA invece è:
    Prendiamo i beni del 20% più ricco, sono oltre 5000 miliardi di €uri, gli leviamo 1900 miliardi, gli lasciamo i restanti 3100 miliardi e noi ci paghiamo il debito.
    Io se vogliono ci metto 10 euro, mi sento generoso, magari al riccone di turno gli offro una tisana purificante per il fegato.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

penso che è una proposta demenziale. lo stesso Modiano ha detto che la parte "più povera" del 20% in questione possiede patrimoni stimabili in qualche centinaio di migliaia di euro, INCLUSI GLI IMMOBILI.

il che significa che ti basta essere proprietario di UNA casa in città come roma o milano per venire iscritto d'ufficio nel registro degli "abbienti" da stangare.
    a Milano in zone semiperiferiche si viaggia intorno ai 4-5.000 euro al metro. in zone semicentrali anche di più. per chi conosce la città, stanno costruendo una palazzina dalle mie parti (vicino a Piazzale Libia, guarda su google maps e ti rendi conto che non si parla di Via Spiga o di Corso Venezia) e vogliono 9.000 euro al metro quadro, perchè quelli sono i valori in zona...significa che chi abita lì in 120m2 ha un patrimonio superiore al milione di euro, e dovrebbe quindi scucire più di 40.000 euro secondo questa DEMENZIALE proposta, solo per il fatto di essersi comprato la casa in cui abita, con risparmi magari già tassati al 43% alla fonte.
    tutto questo mentre c'è chi allegramente continua a percepire pensioni per le quali ha versato 15 anni di contributi, o finte pensioni di invalidità....
    Ultima modifica di Corso; 06-09-11 alle 10:19

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    penso che è una proposta demenziale. lo stesso Modiano ha detto che la parte "più povera" del 20% in questione possiede patrimoni stimabili in qualche centinaio di migliaia di euro, INCLUSI GLI IMMOBILI.

il che significa che ti basta essere proprietario di UNA casa in città come roma o milano per venire iscritto d'ufficio nel registro degli "abbienti" da stangare.
    a Milano in zone semiperiferiche si viaggia intorno ai 4-5.000 euro al metro. in zone semicentrali anche di più. per chi conosce la città, stanno costruendo una palazzina dalle mie parti (vicino a Piazzale Libia, guarda su google maps e ti rendi conto che non si parla di Via Spiga o di Corso Venezia) e vogliono 9.000 euro al metro quadro, perchè quelli sono i valori in zona...significa che chi abita lì in 120m2 ha un patrimonio superiore al milione di euro, e dovrebbe quindi scucire più di 40.000 euro secondo questa DEMENZIALE proposta, solo per il fatto di essersi comprato la casa in cui abita, con risparmi magari già tassati al 43% alla fonte.
    tutto questo mentre c'è chi allegramente continua a percepire pensioni per le quali ha versato 15 anni di contributi, o finte pensioni di invalidità....
    Pace, vuol dire che la tassazione sarà progressiva.
    Per me si colpiscano questi e anche coloro che frodano sulle pensioni.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    La proposta WalterA invece è:
    Prendiamo i beni del 20% più ricco, sono oltre 5000 miliardi di €uri, gli leviamo 1900 miliardi, gli lasciamo i restanti 3100 miliardi e noi ci paghiamo il debito.
    Io se vogliono ci metto 10 euro, mi sento generoso, magari al riccone di turno gli offro una tisana purificante per il fegato.
    qualcuno mi può spiegare perchè sarebbe etico tassare ulteriormente chi si guadagna i soldi onestamente e già paga il 43% di IRPEF per poter continuare a mantenere una spesa pubblica abnorme?
    mi spieghi perchè dovrei pagare ULTERIORI decine di migliaia di euro per continuare a mantenere l'ex insegnante od impiegata postale che è andata in pensione a 38 anni e percepirà in totale una pensione pari a 6-8 volte i contributi versati?

perchè?
    Ultima modifica di Corso; 06-09-11 alle 10:23

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Pace, vuol dire che la tassazione sarà progressiva.
    Per me si colpiscano questi e anche coloro che frodano sulle pensioni.
    LA TASSAZIONE è GIà PROGRESSIVA.

chi si è comprato una casa con i suoi risparmi, ha già devoluto al fisco una buona percentuale dei medesimi (nel mio caso siamo sul 40% MEDIO).

colpire quei risparmi significa disincentivare il risparmio stesso. miopia pura.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

qualcuno mi può spiegare perchè sarebbe etico tassare ulteriormente chi si guadagna i soldi onestamente e già paga il 43% di IRPEF per poter continuare a mantenere una spesa pubblica abnorme?
    mi spieghi perchè dovrei pagare ULTERIORI decine di migliaia di euro per continuare a mantenere l'ex insegnante od impiegata postale che è andata in pensione a 38 anni e percepirà in totale una pensione pari a 6-8 volte i contributi versati?

perchè?
    L'etica va lasciata stare perchè qui si tratta semplicemente di rapporti di forza e di egemonia politica, economica e culturale.
    Mi sembra che la grande borghesia italiana sia sempre vissuta sopra le sue possibilità, alla faccia del popolino, anche quando siamo in un rapporto di 100.000 a 1

Per me allora è assurdo che io con un reddito di 6000 euro all'anno (ALL'ANNO!!!) ci debba pagare il 23% di irpef più mi partano 3000 euro di inps più 20% di iva su ogni acquisto che faccio.
    Ognuno si fa la morale per quello che più gli conviene ma in questi casi si guarda piuttosto al bene comune non ai cazzi propri e siccome anche io contribuisco a questo Stato e lo faccio davvero con lacrime e sangue, preferirei di gran lunga essere tassato al 43% vorrebbe dire che avrei i soldi per pagarle ste tasse e per campare in modo decente.

Ripeto poi, chi si è approfittato del sistema previdenziale, dovrà risarcire lo Stato (Stato che però non è mai molto attento, anche con i grandi evasori, anche con chi sposta ingenti capitali all'estero e poi paga una piccolissima percentuale per farli rientrare, puliti o meno che siano).

Qualcuno mi può spiegare come mai vedo a giro un monte di auto da 60/70 mila euro???????
    Con cosa cazzo se le compra la gente quelle macchine quando io ho una Yaris modello vecchio con 150.000 chilometri????

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

LA TASSAZIONE è GIà PROGRESSIVA.

chi si è comprato una casa con i suoi risparmi, ha già devoluto al fisco una buona percentuale dei medesimi (nel mio caso siamo sul 40% MEDIO).

colpire quei risparmi significa disincentivare il risparmio stesso. miopia pura.
    Non è progressiva perché io vengo tassato su un reddito che a mala pena mi fa sopravvivere.

La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sa che qua non si capisce quale sia la posta in gioco. Tassare ulteriormente chi gravita attorno alle 1000-1500€ al mese, cioè la gran maggioranza dei contribuenti, significa ridurli definitivamente alla canna del gas. Stessa cosa vale per l'aumento delle imposte indirette o il taglio dei servizi essenziali (trasporti, sanità) di cui usufruisce soprattutto questa fascia di contribuenti. O si scarica un po' di peso fiscale su chi ha accumulato patrimoni favolosi (mobili e immobiliari) senza colpo ferire o di qui a breve scoppia una rivolta di massa: basta una piccola scintilla. E' proprio questa paura sempre più concreta che spinge economisti e capitalisti non certo illuminati a proporre contributi straordinari per le classi abbienti.
    Poi c'è una elementare considerazione economica: come può esserci ripresa quando la grande maggioranza dei consumatori nn ha più un euro da spendere e nessuna fiducia sul futuro? La recessione è alla porte, o si trovano i soldi lì dove ci sono, o sarà il caos. A qualcuno che pesca nel torbido questa prospettiva potrebbe anche piacere, a me fa solo una gran paura, per me e per i miei cari.
    Ultima modifica di Con la Fiom; 06-09-11 alle 10:56

Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima